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assemblea importante

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17 Anni 7 Mesi fa #68287 da COM_EASYSOCIAL_GUEST_NAME
Risposta da COM_EASYSOCIAL_GUEST_NAME al topic assemblea importante

ma si, non andiamo a protestare, facciamo le petizioni (a che numero siamo arrivati?) cosi' che le nostre firme si stacchino dai fogli e convincano i professori a fare gli interessi degli studenti invece che i propri.

Non capite che "questa gente" pensa solo ai propri tornaconti personali? per quale motivo stanno facendo la semestralizzazione? per spirito di solidarietà o perchè sono costretti dal decreto mussi?

perche' fanno la somma algebrica dei corsi? perchè cosi' non vanno ad intaccare lo stipendio dei professori.

perchè devo pagare le stesse tasse di uno studente di economia, lettere o medicina o giurisprudenza, piu' della sapienza, se ho meno possibiltà di dare esami in un anno?

Non centra niente studiare o non studiare come dirà qualcuno per spegnere i toni, è una questione di diritti: un esame ad esempio non puo' durare tra scritti orali progetti 3 cicli di seguito, ma per chi ci avete preso?

Se lunedi' verranno approvate quelle cose, e nessuno protesta, tutti gli altri corsi seguiranno a ruota.

Quando mai un prof ha scritto qui (a parte la cardellini)? eppure le occasioni c'erano.
l'hanno fatto solo quando hanno capito che ci stiamo svegliando! che forse gli studenti stanno pensando che non possono piu' fare come li pare.

Gli stessi professori che ci negano gli appelli, si sono laureati con la possibiltà di fare tutti gli esami ogni mese! se quel sistema era sbagliato che si strappassero le loro lauree prima di venire a fare la morale a noi.

poi fate come vi pare: so solo che dove c'e' stata mobilitazione, i risultati ci sono stati (vedi a lettere o 5 anni fa per l'aumento delle tasse che doveva essere del 60% ed è stato del 10%)

ciao a tutti


fisicaccio, guarda che forse ti sfugge un fatto fondamentale: siamo tutti incazzati per la storia degli appelli, e se leggi, chi come me ha "osannato" (come qualcuno ha detto, io st'osanna non la vedo assolutamente) l'intervento del prof Grassi dice esattamente le stesse cose che dite voi. A tutti farebbe molto comodo poter dare tra un semestre e l'altro tutti gli esami che vuole, a tutti farebbe molto comodo avere progetti ragionevoli su cui lavorare per poterli consegnare in tempi altrettanto ragionevoli. Quello che forse tu e AndreaS non avete capito è che noi stiamo discutendo il modo per ottenere queste rivendicazioni, non le rivendicazioni in se, che, ripeto, condividiamo tutti.

Bloccare un ccs di ingegneria informatica per rivendicare più sessioni di esame è totalmente inutile, visto che la decisione in merito a) non spetta al ccs di ingegneria informatica e b) è una decisione che purtroppo è stata già presa (e con questo non voglio dire che non si debba protestare per ritornare sull'argomento nel prossimo cdf, anzi!).

Come ha detto kobor (che vede le cose da studente all'interno del ccs) diversi prof hanno mostrato volontà di voler inserire una nuova sessione d'esame. Non so se tu c'eri alla famosa riunione coi prof che facemmo un paio d'anni fa: c'era ancora Iazeolla presidente, e mi ricordo che lui stesso si dimostrò ampiamente favorevole alla cosa (testuali parole: "aboliamo una sessione di laurea e inseriamo una sessione di esame in più in cui fare tutti gli esami"! e chi c'era a quella famosa riunione, in primis kobor e gli altri rappresentanti, se lo ricorderà e potrà confermare quello che dico). Sicuramente ci sarà (come ha detto AndreaS) chi si oppone apertamente, ma finchè è il cdf a dover deliberare su queste decisioni, il ccs di informatica non può fare nulla.

quindi perchè bloccarlo? a che pro?

idem per la questione delle tasse universitarie. L'ultimo anno della triennale ho pagato un botto di soldi per fare un'esame (si, hai letto bene, UNO) e la tesi. E ti puoi far confermare da chi mi conosce che le palle mi giravano a elica. Ma dovrei incolpare il ccs di informatica per questo? Non mi pare una grande motivazione, visto che non l'hanno decisa loro questa organizzazione schifosa che ha ora adesso la nostra facoltà...

Cheers.

PS: su una cosa ti do ragione: effettivamente gli unici tre docenti che si sono mai visti qui sul forum sono stati la prof.ssa Cardellini, il prof. Lo Presti e il prof. Grassi. Se tutti facessero uno sforzetto in più e passassero qui ogni tanto non sarebbe male affatto! :)

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17 Anni 7 Mesi fa #68289 da Valerio
Risposta da Valerio al topic assemblea importante

Non capite che "questa gente" pensa solo ai propri tornaconti personali? per quale motivo stanno facendo la semestralizzazione? per spirito di solidarietà o perchè sono costretti dal decreto mussi?

perche' fanno la somma algebrica dei corsi? perchè cosi' non vanno ad intaccare lo stipendio dei professori.

perchè devo pagare le stesse tasse di uno studente di economia, lettere o medicina o giurisprudenza, piu' della sapienza, se ho meno possibiltà di dare esami in un anno?

Non centra niente studiare o non studiare come dirà qualcuno per spegnere i toni, è una questione di diritti: un esame ad esempio non puo' durare tra scritti orali progetti 3 cicli di seguito, ma per chi ci avete preso?

Se lunedi' verranno approvate quelle cose, e nessuno protesta, tutti gli altri corsi seguiranno a ruota.

Quando mai un prof ha scritto qui (a parte la cardellini)? eppure le occasioni c'erano.
l'hanno fatto solo quando hanno capito che ci stiamo svegliando! che forse gli studenti stanno pensando che non possono piu' fare come li pare.


Salve,

tutto quello che dice è molto divertente.

Lo stipendio dei professori è fissato, purtroppo, per legge (le tabelle le trova su xoomer.alice.it/alberto_pagliarini/ ), e dipende dal grado e dall'anzianità ( 1 scatto ogni 2 anni (cosa tutta italiana)), e non dipende dai corsi insegnati, dalla qualità dei corsi, dalla qualità della ricerca, etc..

Chi scrive ha lavorato diversi anni negli states e li ogni anno il prof per cui lavoravo comunicava all'amministrazione se e di quanto aumentare il mio stipendio (avendo ovviamente la facoltà di mandarmi via). Quello però è lo stesso paese dove per ogni corso esiste un solo appello (a fine corso ovviamente). Chissà se le cose sono legate...

Noi, per legge, abbiamo l'obbligo di 350 ore di didattica l'anno (che includono corsi, tesi, tesisti, ricevimento, commissioni di laurea, etc) di cui 120 di lezione. Essere docente di 1, 2 , 3, ..., n corsi non porta una lira in più a Tor Vergata (gli "esterni" ricevono un compenso "figurativo" di 300€, decisamente non un grande incentivo a fare 50 ore di lezione + esami). Le faccio notare che siamo ancora pagati secondo le tabelle del 2006 (ma per questo non pensiamo di scrivere ala Procura), probabilmente perché la regione non ha ancora versato diverse decine di milioni di euro all'università per il policlinico (facciamo causa alla regione?).

Venendo al decreto Mussi, la prima cosa che si deve osservare è l'ambiguità. Il decreto parla di un numero massimo di prove di esame per corso di laurea. Osservate: si parla di prove di esame e non di corsi. Per ottemperare alla legge dobbiamo prevedere non più di 20 prove di esame alla triennale e 10 alla specialistica. La legge non fornisce nessun vincolo sulla relazione tra esami e corsi. Sarebbe,allora, stato sufficiente non cambiare nulla a fare cose del tipo:
esiste una prova di esame unica per i seguenti corsi:
Architettue e Sistemi Operativi;
Basi di Dati e Chimica;
Riproduzione dei Castori e Architetture Avanzate;
e così via.

Si è lavorato invece per correggere delle storture introdotte con la 3+2,
accorpando corsi che una volta erano da 10 in un corso solo (insegnato da due docenti), estendendo corsi da 5 a 10 crediti (con lo stesso professore), introducendo corsi nuovi. Questo permetterrà di avere una offerta tale da poter finalmente una laurea specialistica organizzata in indirizzi, il tutto a costo zero per lo stato (Mussi non ci obbliga a mettere gli indirizzi), aumentandoci da soli il carico didattico (quasi tutti insegneremo 5 crediti in più (e non prenderemo una lira, pardon euro, in più per questo)). Io e diversi docenti pensiamo che - se approvata- la cosa sia un notevole risultato per Ing. Informatica a Tor Vergata.

Il tutto domani verrà portato al CCS per l'approvazione. Sicuramente non decideremo nulla sugli appelli perché su quello decide il consiglio di Facoltà.
A proposito, ricordo inoltre che avere più appelli è un'idea condivisa da diversi docenti (in minoranza direi). A tal fine sarebbe stato opportuno muoversi perché in facolta non si decidesse (se si è già deciso) di organizzare i semestri secondo uno schema 17+3 17+3 (17 di didattica 3 di esami), ma piuttosto secondo lo schema 12+8 12+8 (12 di corsi + 8 di esami), ovvero come erano organizzati i semestri fine '80, inizi '90. Avevamo, al tempo, 12 settimane intensive (8 ore di lezione a settimana per ciascun corso) e 2 mesi per fare esami (2 o 3 appelli).
A parte i diversi proclami (3 appelli per tutti) mi dite come si possono fare 3 appelli di tutti i corsi in 3 settimane?

ultima nota. Io o altri scriviamo adesso solo perché ultimanente diverse affermazioni sembrano di pura fantasia (la sua sullo stipendio dei docenti ad esempio) . I rappresentanti degli studenti sono passati diverse volte nella mia stanza e in quella di diversi miei colleghi per confrontarsi e hanno sempre trovato la porta aperta. Passi anche lei, se ha tempo...noi siamo qui per voi, che ci crediate o meno.

Francesco Lo Presti

p.s. la maggior parte degli altri CCS ha già approvato le modifiche alla didattica. noi abbiamo avuto bisogno di maggior tempo perché le modifiche sono state sostanziali. Mi chiedo chi dovrebbe "seguirci a ruota"?

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17 Anni 7 Mesi fa #68291 da COM_EASYSOCIAL_GUEST_NAME
Risposta da COM_EASYSOCIAL_GUEST_NAME al topic assemblea importante
ok mentre voi pensate al modo per farli capire che le cose non vanno bene, qualcun altro al posto vostro agirà anche per voi.

mentre voi pensate al modo per fare le cose, grassi, iazeolla (tanto per fare qualche nome) si faranno grasse risate sapendo che non cambierà proprio nulla!

Le cose cominceranno a cambiare solo quando andremo a intaccare i loro interessi, loro solo questo capiscono, se ne fregano dei problemi degli studenti.

ripeto questa domanda: avete fatto caso che si sono messi a scrivere su un sito di studenti solo quando hanno capito che gli studenti stanno (soltando pensando) di alzare un po' la schiena?

rifletteteci.

se non era per andrea e 200 studenti 5 anni fa il senato avrebbe aumentato le tasse del 60%. l'hanno aumentate solo del 10 e del 15 e la prima cosa che hanno fatto si sono aumentati il gettone di presenza da 200 a 500 euro.

questi sono i fatti. Se volete discutere per smorzare i toni nella speranza che li eventi si blocchino, almeno fatelo argomentando con i fatti.

buona domenica

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17 Anni 7 Mesi fa #68294 da COM_EASYSOCIAL_GUEST_NAME
Risposta da COM_EASYSOCIAL_GUEST_NAME al topic assemblea importante

Non capite che "questa gente" pensa solo ai propri tornaconti personali? per quale motivo stanno facendo la semestralizzazione? per spirito di solidarietà o perchè sono costretti dal decreto mussi?

perche' fanno la somma algebrica dei corsi? perchè cosi' non vanno ad intaccare lo stipendio dei professori.

perchè devo pagare le stesse tasse di uno studente di economia, lettere o medicina o giurisprudenza, piu' della sapienza, se ho meno possibiltà di dare esami in un anno?

Non centra niente studiare o non studiare come dirà qualcuno per spegnere i toni, è una questione di diritti: un esame ad esempio non puo' durare tra scritti orali progetti 3 cicli di seguito, ma per chi ci avete preso?

Se lunedi' verranno approvate quelle cose, e nessuno protesta, tutti gli altri corsi seguiranno a ruota.

Quando mai un prof ha scritto qui (a parte la cardellini)? eppure le occasioni c'erano.
l'hanno fatto solo quando hanno capito che ci stiamo svegliando! che forse gli studenti stanno pensando che non possono piu' fare come li pare.


Salve,

tutto quello che dice è molto divertente.

Lo stipendio dei professori è fissato, purtroppo, per legge (le tabelle le trova su xoomer.alice.it/alberto_pagliarini/ ), e dipende dal grado e dall'anzianità ( 1 scatto ogni 2 anni (cosa tutta italiana)), e non dipende dai corsi insegnati, dalla qualità dei corsi, dalla qualità della ricerca, etc..

Chi scrive ha lavorato diversi anni negli states e li ogni anno il prof per cui lavoravo comunicava all'amministrazione se e di quanto aumentare il mio stipendio (avendo ovviamente la facoltà di mandarmi via). Quello però è lo stesso paese dove per ogni corso esiste un solo appello (a fine corso ovviamente). Chissà se le cose sono legate...

Noi, per legge, abbiamo l'obbligo di 350 ore di didattica l'anno (che includono corsi, tesi, tesisti, ricevimento, commissioni di laurea, etc) di cui 120 di lezione. Essere docente di 1, 2 , 3, ..., n corsi non porta una lira in più a Tor Vergata (gli "esterni" ricevono un compenso "figurativo" di 300€, decisamente non un grande incentivo a fare 50 ore di lezione + esami). Le faccio notare che siamo ancora pagati secondo le tabelle del 2006 (ma per questo non pensiamo di scrivere ala Procura), probabilmente perché la regione non ha ancora versato diverse decine di milioni di euro all'università per il policlinico (facciamo causa alla regione?).

Venendo al decreto Mussi, la prima cosa che si deve osservare è l'ambiguità. Il decreto parla di un numero massimo di prove di esame per corso di laurea. Osservate: si parla di prove di esame e non di corsi. Per ottemperare alla legge dobbiamo prevedere non più di 20 prove di esame alla triennale e 10 alla specialistica. La legge non fornisce nessun vincolo sulla relazione tra esami e corsi. Sarebbe,allora, stato sufficiente non cambiare nulla a fare cose del tipo:
esiste una prova di esame unica per i seguenti corsi:
Architettue e Sistemi Operativi;
Basi di Dati e Chimica;
Riproduzione dei Castori e Architetture Avanzate;
e così via.

Si è lavorato invece per correggere delle storture introdotte con la 3+2,
accorpando corsi che una volta erano da 10 in un corso solo (insegnato da due docenti), estendendo corsi da 5 a 10 crediti (con lo stesso professore), introducendo corsi nuovi. Questo permetterrà di avere una offerta tale da poter finalmente una laurea specialistica organizzata in indirizzi, il tutto a costo zero per lo stato (Mussi non ci obbliga a mettere gli indirizzi), aumentandoci da soli il carico didattico (quasi tutti insegneremo 5 crediti in più (e non prenderemo una lira, pardon euro, in più per questo)). Io e diversi docenti pensiamo che - se approvata- la cosa sia un notevole risultato per Ing. Informatica a Tor Vergata.

Il tutto domani verrà portato al CCS per l'approvazione. Sicuramente non decideremo nulla sugli appelli perché su quello decide il consiglio di Facoltà.
A proposito, ricordo inoltre che avere più appelli è un'idea condivisa da diversi docenti (in minoranza direi). A tal fine sarebbe stato opportuno muoversi perché in facolta non si decidesse (se si è già deciso) di organizzare i semestri secondo uno schema 17+3 17+3 (17 di didattica 3 di esami), ma piuttosto secondo lo schema 12+8 12+8 (12 di corsi + 8 di esami), ovvero come erano organizzati i semestri fine '80, inizi '90. Avevamo, al tempo, 12 settimane intensive (8 ore di lezione a settimana per ciascun corso) e 2 mesi per fare esami (2 o 3 appelli).
A parte i diversi proclami (3 appelli per tutti) mi dite come si possono fare 3 appelli di tutti i corsi in 3 settimane?

ultima nota. Io o altri scriviamo adesso solo perché ultimanente diverse affermazioni sembrano di pura fantasia (la sua sullo stipendio dei docenti ad esempio) . I rappresentanti degli studenti sono passati diverse volte nella mia stanza e in quella di diversi miei colleghi per confrontarsi e hanno sempre trovato la porta aperta. Passi anche lei, se ha tempo...noi siamo qui per voi, che ci crediate o meno.

Francesco Lo Presti

p.s. la maggior parte degli altri CCS ha già approvato le modifiche alla didattica. noi abbiamo avuto bisogno di maggior tempo perché le modifiche sono state sostanziali. Mi chiedo chi dovrebbe "seguirci a ruota"?


professore, talvolta nello scrivere in fretta, poi su un forum, si corre il rischio di essere fraintesi, soprattutto per la questione degli stipendi, che ammetto ho scritto in modo superficiale.

Resta il fatto che nessun professore si potrà mai mettere in testa di tagliar fuori un professore, e che fare un semestre dove al posto di due corsi, sistemi dinamici e controlli automatici, ci sia controllo di sistemi automatici dove metà corso lo fa grasselli e metà la menini non cambiando assolutamente nulla, non ha senso.

Ci sono gli altri corsi di ingegneria dove ancora non è stato approvata questa cosa? se nessuno si lamenta è logico supporre che anche loro faranno come gli altri, e comunque a ruota sicuramente vi seguiranno i corsi delle altre facoltà, come ad esempio biologia, visto che il decreto lo dovranno applicare tutti.

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17 Anni 7 Mesi fa #68305 da nicoletta quaranta

Resta il fatto che nessun professore si potrà mai mettere in testa di tagliar fuori un professore, e che fare un semestre dove al posto di due corsi, sistemi dinamici e controlli automatici, ci sia controllo di sistemi automatici dove metà corso lo fa grasselli e metà la menini non cambiando assolutamente nulla, non ha senso.

Come fai ad esserne certo che sarà così?
Noi di ingegneria medica abbiamo già questa riorganizzazione semestrale, e abbiamo un corso divenuto semestrale composto da sistemi dinamici e controlli automatici, tenuto da 2 docenti (Menini e Astolfi), ed è stata la stessa Menini ad assicurarci che dall'anno prossimo sarebbe stato tenuto da un solo docente e che si sarebbe riorganizzato il corso, perchè così è stato deciso nel nostro CCS.

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17 Anni 7 Mesi fa #68306 da federica picchi
Risposta da federica picchi al topic assemblea importante
Io voglio dire solo una cosa.
A cosa servono più appelli se poi ci sono esami come LA dove (dati dell'ultimo preesame del corso) passano 8 persone su 90?

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