fbpx
Skip to main content

assemblea importante

Di più
17 Anni 7 Mesi fa #67947 da Annarita Stirpe
Risposta da Annarita Stirpe al topic assemblea importante
Nessuno è all'oscuro di niente perché ci sono già state due assemblee pubbliche.

Siamo stati più volte in presidenza, come assemblea autoconvocata con un rappresentante del CCS di informatica e di CdF (del collettivo), per far mandare la comunicazione d'invito direttamente dal preside ai suoi colleghi.
In più, ieri, per sicurezza, abbiamo spedito a tutti i contatti dei prof e ricercatori della facoltà l'invito a partecipare.

Sono stati fatti due manifesti diversi in queste due settimane (l'ultimo quello col criceto), volantinaggi, raccolta firme (300 i primi giorni poi ci siamo fermati), diversi passaggi nelle aule con brevissime interruzioni della didattica, scritte col gesso sulla lavagna che indicavano gli appuntamenti, da ieri ci sono 6 striscioni (uno staccato, quello sul ponte di sogene) tra N.E., PP2 e SoGeNe.
Le richieste di base sono riportate su tutti i topic di ingegneria su "assemblea importante", la scorsa settimana siamo usciti su un noto quotidiano gratuito dei Castelli (Cinque Giorni, www.collineromane.com )...fuori e dentro l'auletta 21 è stata una baraonda questi giorni...
...stamattina siamo di nuovo stati a PP2 prima delle 9.30, scrivendo l'appuntamento sulle lavagne di 5 aule diverse, con un alteratissimo prof. Vullo a cui avevamo chiesto di fare la stessa cosa, tanto lui stava usando esclusivamente la lavagna luminosa (a quel punto abbiamo dato a voce l'appuntamento con grossa incazzatura del prof che ci ha accusato di dire falsità...poi se ne semo annati facendogli presente che poteva venire a dircelo nel pomeriggio così ci confrontavamo, ma ripeto era molto su di giri...).

Che nessuno sappia niente non credo sia vero...magari se non si partecipa direttamente può sfuggire qualcosa, ma è tutto tappezzato di manifesti e c'è molta informazione in rete...

Poi c'è il blog dell'Assemblea Autoconvocata che riporta tutto e a cui vi rimando:

aatorvergata.noblogs.org

La partecipazione dei prof dipende dai prof stessi.
Se non vengono, penso sia un segnale chiaro (e non dico tutti perché con neanche tre giorni di preavviso è impensabile, ma se non viene nessuno non ci credo che hanno tutti da fare). Per altro, tutto ciò è "merito" delle loro scelte, cioè non è che non abbiamo niente da fare di meglio che organizzare assemblee a ròta...

Quindi invito tutti a patecipare.
Se non vengono i prof, decideremo tutti insieme quali ulteriori iniziative portare avanti. Se non vengono gli studenti per impegni di vita o di morte, ok.
Se non si viene pensando che sia il nostro compagno di banco che ci andrà, la battaglia è persa in partenza e chi decide potrà continuare a farlo tranquillamente sulla nostra pelle.

AndreaS

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

• COM_EASYSOCIAL_GUEST_NAME
  • Avatar di COM_EASYSOCIAL_GUEST_NAME Autore della discussione
  • Visitatori
  • Visitatori
17 Anni 7 Mesi fa #68055 da COM_EASYSOCIAL_GUEST_NAME
Risposta da COM_EASYSOCIAL_GUEST_NAME al topic assemblea importante
OT

oggi all'assemblea autoconvocata si è deciso che il prossimo appuntamento è lunedi 7 aprile davanti al bar dei nuovi edifici alle ore 14:30. mi raccomando non mancate. in questa data c'è il CCS di informatica: dobbiamo essere numerosi e riuscire a non fargli approvare quelle cavolo di regole che si sono fatti da soli!
i professori oggi non sono venuti all'assemblea quindi andremo noi da loro.

almeno per questo periodo impegnamici tutti. anche se avete lezione o dovete studiare cercate di venire lo stesso perche questo è sicuramente piu importante di un paio d'ore di studio perse!!

Di più
17 Anni 7 Mesi fa #68194 da andrea ferri
Risposta da andrea ferri al topic assemblea importante
Mi sembra necessario fornire qualche informazione.
Le "regole" su cui il Consiglio di Corso di Studi (CCS) di ing. informatica e' chiamato a deliberare lunedi' 7 aprile riguardano l'organizzazione didattica del percorso di studio: insegnamenti, eventuale loro organizzazione in indirizzi, regole per la formazione dei piani di studio (e alla discussione e votazione su tali argomenti partecipano, come e' sempre stato, anche i rappresentanti degli studenti nel CCS). Su analoghi argomenti mi risulta che buona parte degli altri CCS di ingegneria abbiano gia' deliberato.
Altre regole, come quelle riguardanti la strutturazione in semestri degli insegnamenti, e la distribuzione degli appelli d'esame, sono di competenza del Consiglio di Facolta', che HA GIA' preso alcune decisioni in proposito.
Mi chiedo allora quale sia l'obiettivo che si vuole raggiungere con l'iniziativa del 7 aprile: non fare approvare il riassetto della didattica del corso di studi in ing. informatica, e quindi far rimanere tutto cosi' come e' adesso? e perche' questo solo per ing. informatica e non per gli altri CCS? Mi era sembrato che dal corpo studentesco di ing. informatica venisse piuttosto la richiesta di rivedere gli attuali percorsi di studi. E allora? a nome di chi parla chi promuove l'iniziativa del 7 aprile?
Vorrei anche far presente che i promotori di questa iniziativa non sono MAI venuti (a differenza di altri) a chiedere informazioni su quali orientamenti stavano maturando all'interno del corpo docente di informatica sul riordinamento della didattica. Se lo avessero fatto, forse avrebbero avuto qualche elemento concreto su cui riflettere e avanzare critiche, piuttosto che basarsi solo sulle proprie supposizioni.
Qui posso anticipare che la laurea triennale di ing. informatica, pur ristrutturata, rimarra' a indirizzo unico: questa e' una decisione gia' nota ai rappresentanti degli studenti (incluso chi promuove l'iniziativa del 7 aprile) fin da dic. 2007. Per la magistrale il nostro orientamento e' di introdurre un certo numero di percorsi parzialmente differenziati. Chi si trovera' a meta' percorso avra' la scelta se mantenere il vecchio piano di studi o optare per uno dei nuovi. Sono queste le "regole" che si vogliono bloccare?
Non ho qui lo spazio per altri dettagli. A questo proposito, ho anche dato piu' volte, a chi ha convocato l'iniziativa di cui sopra, la mia disponibilita' a organizzare insieme un incontro con gli studenti del corso di laurea in ing. informatica, per illustrare e chiarire le novita' che vorremmo introdurre nel percorso di studi (che, ripeto, non riguardano semestri o appelli). Di nuovo, non ho MAI avuto risposte. Solo autoconvocazioni ...

Vincenzo Grassi
presidente del CCS in ingegneria informatica

• Avatar di COM_EASYSOCIAL_GUEST_NAME
  • Visitatori
  • Visitatori
17 Anni 7 Mesi fa #68202 da COM_EASYSOCIAL_GUEST_NAME
Anche se il mio parere non conta nulla, il solo essere intervenuto in un forum studentesco le fa onore!

• Visitatori
  • Visitatori
17 Anni 7 Mesi fa #68205 da COM_EASYSOCIAL_GUEST_NAME

Anche se il mio parere non conta nulla, il solo essere intervenuto in un forum studentesco le fa onore!

Sono d'accordo anche io. Grazie per la disponibilità dimostrata.

• Visitatori
  • Visitatori
17 Anni 7 Mesi fa #68207 da COM_EASYSOCIAL_GUEST_NAME

Più che d'accordo. Grazie ancora professore!