fbpx
Skip to main content

assemblea importante

Di più
17 Anni 7 Mesi fa #68826 da Valerio
Risposta da Valerio al topic assemblea importante

quattro studenti contro una ben nutrita schiera di professori

se è stata veramente una vittoria della rappresentanza studentesca o se alla fine è stata comunque una cosa decisa dall'alto

Salve,

Ho difficolta' a risponderle in poche parole dato che, a mio avviso, i termini da lei usati: "contro", "vittoria", "decisa dall'alto" denotano una percezione distorta delle realta' del nostro CCS.

Mi permetto quindi di invitarla a spendere del tempo con i suoi rappresentanti (quelli che sono stati presenti all'ultimo CCS, per tutta la sua durata, e nei mesi scorsi nei nostri corridoi) per farsi spiegare come funziona nel del CCS di informatica il rapporto docenti/professori, e forse ricevere utili suggerimenti su come portare avanti in futuro le iniziative che "vi" stanno a cuore.

Saluti

Francesco Lo Presti

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
17 Anni 7 Mesi fa #68830 da sara tesse
Risposta da sara tesse al topic assemblea importante
La "rivoluzione" non è appropriata in un momento in cui finalmente siamo ascoltati. Ho visto delle buone proposte il cui merito è sicuramente anche dei nostri rappresentanti che non conosco. Rimane l'amarezza di chi ha quasi finito e tra propedeucità varie, impossibilità di anticipare gli esami e scelta di indirizzo unico, ora non può neanche cambiare indirizzo altrimenti si troverebbe con molti esami mancanti. La mia proposta è di dare almeno la possibilità di sostituire un esame a scelta, nel curriculum di chi rimane con il vecchi piano di studi, con un altro esame a scelta. E' chiaro che non mi riferisco agli esami che sono comuni a tutti gli indirizzi.

• COM_EASYSOCIAL_GUEST_NAME
  • Avatar di COM_EASYSOCIAL_GUEST_NAME
  • Visitatori
  • Visitatori
17 Anni 7 Mesi fa #68862 da COM_EASYSOCIAL_GUEST_NAME
Risposta da COM_EASYSOCIAL_GUEST_NAME al topic assemblea importante

quattro studenti contro una ben nutrita schiera di professori

se è stata veramente una vittoria della rappresentanza studentesca o se alla fine è stata comunque una cosa decisa dall'alto

Salve,

Ho difficolta' a risponderle in poche parole dato che, a mio avviso, i termini da lei usati: "contro", "vittoria", "decisa dall'alto" denotano una percezione distorta delle realta' del nostro CCS.

Mi permetto quindi di invitarla a spendere del tempo con i suoi rappresentanti (quelli che sono stati presenti all'ultimo CCS, per tutta la sua durata, e nei mesi scorsi nei nostri corridoi) per farsi spiegare come funziona nel del CCS di informatica il rapporto docenti/professori, e forse ricevere utili suggerimenti su come portare avanti in futuro le iniziative che "vi" stanno a cuore.

Saluti

Francesco Lo Presti

si vabbe', che i rappresentanti siano soltanto una minoranza rispetto ai professori, che se vogliono decidono le proposte che solo loro vogliono, dato che hanno la maggioranza schiacciante, è soltanto una mia fantasia malata.

la matematica non è un opinione e nemmeno una percezione distorta della realtà

Di più
17 Anni 7 Mesi fa #68871 da Benedetta Ludovisi
QUESTA E' LA MAIL INVIATA MARTEDI' 8 APRILE DAL PROF. GRASSI

cari membri del CCS di ingegneria informatica,

la seduta di ieri ha segnato la conclusione di un percorso di rinnovamento della nostra organizzazione didattica che ci ha impegnati fin dallo scorso autunno.
Come ho gia' avuto modo di rimarcare ieri, il risultato raggiunto e' sicuramente perfettibile e modificabile, anche sulla base della esperienza che accumuleremo mettendolo in pratica, ma mi sento di poter affermare che rappresenta comunque un buon passo in avanti.
Ringrazio quindi tutti per il contributo dato al raggiungimento di
questo risultato.
Chi era presente ieri sa anche che abbiamo avuto un momento di
confronto animato con una parte della rappresentanza studentesca. Mi rendo conto che ogni membro del CCS puo' avere proprie opinioni in
proposito, ed essersi sentito piu' o meno ferito da questo episodio.
Personalmente, non trovo motivo di particolare scandalo in quanto
avvenuto. Episodi del genere non sono auspicabili, e non ne apprezzo
i modi, ma direi che, in un certo senso, fanno parte del gioco del
confronto tra parti diverse, purche' rimangano nei termini di un
confronto civile e pacifico. E mi pare che questo sia quanto successo
ieri. Al di la' delle forme e dei modi, vi inviterei comunque
(soprattutto la parte docente del CCS) a non perdere di vista la
sostanza del problema: mi pare innegabile che esista un disagio da
parte degli studenti relativo alla attuale organizzazione delle prove
d'esame. Mi riprometto quindi di avviare una riflessione su questo
tema in modo di poter prossimamente arrivare (spero) ad una posizione
comune del CCS in proposito.

Intanto, vi invio cordiali saluti

Vincenzo Grassi

QUESTA è LA LAMPANTE DIMOSTRAZIONE CHE IL NOSTRO LAVORO E I NOSTRI SFORZI E LE NOSTRE STRATEGIE SONO STATE EFFICACI.
ONORE AL PROFESSOR GRASSI PER LA LINEA DEMOCRATICA ORA SPOSATA !!!

RAGAZZI SIAMO SOLO ALL'INIZIO . MANCA ANCORA TANTA STRADA DA PERCORRERE PER RAGGIUNGERE GLI OBBIETTIVI PREFISSATI NEL BENE COMUNE DI TORVERGATA TUTTA.
OTTERREMO QUELLO CHE è GIUSTO CHE VENGA OTTENUTO E GETTEREMO LE BASI PER UN FUTURO DI DIALOGO E DI CONCERTAZIONE CON LE COMPONENTI DIRIGENTI DELLA FACOLTà E , SE SONO CERTO , LA COMPONENTE STUDENTESCA IN FUTURO DIVERRà PILASTRO FONDANTE DELLE SCELTE COMODE E SCOMODE, CONDIVISE E NON CONDIVISE. DECISIONI CHE COMUNQUE SIA RIGUARDANO DIRETTAMENTE LA NOSTRA VITA DI CITTADINI E STUDENTI E CHE PER FORZA DI COSE DEVONO VEDERCI PARTECIPI E GIUSTAMENTE COINVOLTI.

Tutti i professori sono liberi di fare le loro considerazioni e sono invitati a ripensare in modo costruttivo la loro posizione .

NOI NON CI FERMIAMO!!!

• COM_EASYSOCIAL_GUEST_NAME
  • Avatar di COM_EASYSOCIAL_GUEST_NAME
  • Visitatori
  • Visitatori
17 Anni 7 Mesi fa #68875 da COM_EASYSOCIAL_GUEST_NAME
Risposta da COM_EASYSOCIAL_GUEST_NAME al topic assemblea importante
fra un pò manca solo che dici...
"vincere, e vinceremo"
così chiudiamo il quadretto...

Di più
17 Anni 7 Mesi fa #68876 da Annarita Stirpe
Risposta da Annarita Stirpe al topic assemblea importante
...quello in cui si sono presentate le semestralizzazioni.
Dal successivo verbale, tutti i presenti approvarono all'unanimità.
Perché "Questioni didattiche", così vago e generico, e i punti 6-7-8-...sono esplicitati ???

"Il Consiglio della Facoltà di Ingegneria dell’Università degli Studi di Roma Tor Vergata si è riunito alle ore 15,00 del 15.11.2007 presso l’Aula Convegni (nuovi edifici) come da convocazione del 07‐11‐2007, per discutere e deliberare su seguente Ordine del Giorno:

1. Comunicazioni.

2. Approvazione del verbale C.d.F. del 30‐10‐2007

3. Questioni didattiche.

4. Varie ed eventuali.

5. Copertura corsi A.A. 2007/2008.

6. Programmazione risorse.
6.1. Discussione proposta criteri di programmazione.
6.2. Altro.

7. Questioni relative ai ricercatori.
7.1. Parere attività triennale Dott. Elisa Tata.
7.2. Parere attività triennale Dott. Girolamo Costanza.
7.3. Altro.

8. Questioni relative ai professori di ruolo di II Fascia.
8.1. Conferma in ruolo Prof. Stefano Cordiner.
8.2. Altro.

9. Questioni relative ai professori di ruolo di I Fascia.
9.1. Conferma in ruolo Prof. Carlo Bellecci.
9.2. Conferma in ruolo Prof. Gino Bella.
9.3. Altro. "

Dal verbale redatto a seguito del CdF

"Il Preside chiede alla Facoltà di approvare lo schema
generale della riforma ai sensi del D.M. 270/2004, delegando i singoli CCS alla messa a punto dei rispettivi
ordinamenti didattici.

La Facoltà unanime approva. "

C'erano solo 3 dei 25 studenti rappresentanti (Moretti, Di Santo, Serafini).
Purtroppo non eravamo presenti né io, nè Mario, né Diego.

Prima e dopo il CdF nessuno ha pensato di spedire eventuali allegati con il progetto di riordino dei cicli didattici. Eppure ogni 3x2 arrivano auguri, eventi, letterine del Rettore sotto Natale che ci fa il buon anno e po dice che la stangata sulle tasse è necessaria, arrivao le comunicazioni di master e borse di studio...però certe "bozze" importanti niente.

Più volte, anche in sede di CdF, chiedemmo che i verbali e gli allegati da leggere e approvare ci fossero recapitati via mail o che ci sia consentito l'accesso all'area riservata con opportune password come ce le hanno i professori. Il Preside ci negò la richiesta seduta stante e nessun prof si sentì di appoggiarla. Alla fine, tra mille stupidi ostacoli burocratici emerge comunque la necessità di limitare in qualche modo l'accesso alle informazioni perché ciò è a tutto vantaggio di chi le possiede; questa usanza fa parte dei processi decisionali qui a tor vegata.

Non è roba da poco sapere prima alcune cose, per altro già discusse e decise altrove.