fbpx
Skip to main content

assemblea importante

• COM_EASYSOCIAL_GUEST_NAME
  • Avatar di COM_EASYSOCIAL_GUEST_NAME
  • Visitatori
  • Visitatori
17 Anni 7 Mesi fa #68729 da COM_EASYSOCIAL_GUEST_NAME
Risposta da COM_EASYSOCIAL_GUEST_NAME al topic assemblea importante
Hai 10 crediti per le materie totalmente a tua scelta, che puoi usare per evitare di avere esami in soprannumero, se ne hai già dati alcuni che non rientrano nel percorso E.
Se dai Automazione manifatturiera entro quest'anno,potresti metterla al posto di Prob e Statistica,altrimenti quest'ultima dovrai farla, e autman puoi meterla solo come esame a scelta.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
17 Anni 7 Mesi fa #68799 da Benedetta Ludovisi
Qualcuno pensa che io mi stia divertendo in questi giorni a GIOCARE !!!
Trovate divertente scrivere di pugno una 120na di MANIFESTI ; redigere comunicati ; passare per le aule di pp2 ; sogene , n.e. ad informare gli studenti che quando sentono "semestri" cascano dalle nuvole, parlare confrontarsi e litigare con la gente??
Passare il tempo non occupato dalle lezioni in auletta e in giro per i corridoi a impiccarsi il cervello su come fare per coinvolgere le persone , per informare al meglio, per creare consenso intorno ad un'argomento che invece di consenso NE DOVREBBE AVERE DI INNATO.

Cazzo sto facendo io il RIVOLUZIONARIO 68ino??

<MI STO DIVERTENDO DA PAZZI QUESTI GIORNI LO CONFESSO!!
NON C'HO UN CAZZO DA FARE E HO TROVATO IL MODO PER IMPEGNARE LE MIE MISERE GIORNATE VUOTE SIN'ORA!!>

Vi dico ANCORA UNA VOLTA una cosa a tutti voi 4 che continuate a fare interventi miseri di contenuti e INUTILI SOTTO UN PROFILO DI RAPPRESENTANZA STUDENTI ::::::::>>>>>

LE ASSEMBLEE AUTOCONVOCATE SONO STATE CREATE CON L'OBBIETTIVO UNICO DI CREARE LA COSCIENZA , NEL MAGGIOR NUMERO DI STUDENTI POSSIBILE , DI ARGOMENTI CHE INTERESSANO IL NOSTRO FUTURO UNIVERSITARIO . LE STESSE SONO LUOGO DI CONFRONTO E DI DIBATTITO ALL'NTERNO DELLE QUALI VIENE OFFERTA A TUTTI LA STESSA POSSIBILTà DI DARE IL PROPRIO CONTRIBUTO DI ASSENZO O DISSENZO.
NELLE STESSE DAL DIBATTITO EMERGONO PROPOSTE SULLE INIZIATIVE DA INTRAPRENDERE E VENGONO STABILITE LE LINEE GUIDA SULLE STRATEGIE DA ADOTTARE.
LE ASSEMBLEE SONO IL LUOGO PRINCIPE DELL'ESERCIZIO DEMOCRATICO DEL PENSIERO DI TUTTI!!!!

MA IL VOSTRO CONTRIBUTO ALLE ASSEMBLEE DOVE è STATO SIN'ORA?????????????????????????????????????????????????????????????

IO " SESSANTOTTINO " CE LA STO METTENDO TUTTA PER RIUSCIRE A FARE IL MEGLIO E CON ME TUTTI GLI OCCUPANTI DELL'AULETTA CHE DA LUNGO TEMPO SI FANNO IL CULO A STRISCE per portare avanti le loro idee e per difendere gli interessi di tutti gli studenti.

E VOI COSA FATE ?????????????????????????????????
OLTRE LO SPIRITO CRITICO QUALE ALTRA VIRTù POTETE VANTARE???????????????????????

Da ora in poi facciamo finta che questi personaggi inutili alla collettività non esistano e concentriamoci sulla nostra battaglia , che tutto è fuorchè una rivoluzione .Trattasi di civilissima e democraticissima VERTENZA STUDENTESCA. BASTA KIAKKERE di chi evidentemente di esercizio democratico non ne sa nulla.

ALESSIO D'ORAZIO

Di più
17 Anni 7 Mesi fa #68804 da Benedetta Ludovisi
Nuova assemblea autoconvocata domani 9 aprile ore 16:00 presso i nuovi edifici in caso di bel tempo o a sogene in aula t5 in caso di pioggia

SI PARLERà DEI RISULTATI SI QUI OTTENUTI E DELLE STRATEGIE DA ADOTTARE PER IL RAGGIUNGIMENTO DEGLI OBBIETTIVI CONDIVISI NELL'IMMEDIATO.

TUTTI SIETE INVITATI A PARTECIPARE E A PORTARE IL VOSTRO CONTRIBUTO ATTIVO ( non critica su internet e stop )

CON LA PARTECIPAZIONE DI MASSA SI AFFRONTA OGNI TIPO DI VERTENZA . CON IL LASSISMO NON SI OTTIENE MAI UN CAZZO!!!!!!

Di più
17 Anni 7 Mesi fa #68817 da Annarita Stirpe
Risposta da Annarita Stirpe al topic assemblea importante
Ricopio e incollo quello che ho scritto sullo stesso topic della triennale, quindi mi riferisco ai messaggi che ho letto lì.
Premetto ancora una volta che tutti i docenti del CCS di informatica coincidono fisicamente con gli stessi docenti del CdF di ingegneria.
E premetto pure che in due anni che partecipo al CdF gli stessi li ho sempre visti votare all'unanimità tutte le proposte presentate in tale organo. Mai nessuno, finora, ha appoggiato gli interventi fatti in merito a diverse questioni didattiche presentate da noi tre (intendo del collettivo).
Gli unici interventi che mi ricordo, li vorrei scordare perché sono legati al prof. Iazeolla e ve li risparmio...certo però, gli altri tutti zitti, sempre.
Ma se c'è qualche master da farsi approvare sciolgono la lingua e parlano.

Salve a tutti/e,

ho da poco letto un pò di arretrati su questo topic.
C'avessi un pò de capelli, sarebbe da metterci le mani...
Comunque, domani, mercoledì 9 ci si vede alle 16.00 presso i prati di ingegneria (vicino al bar) oppure in T5 a sogene (in caso di pioggia) per continuare la mobilitazione. Oggi siamo di nuovo stati in presidenza a portare le nostre richieste (incontri aperti coi prof, CdF aperti, Ordini del Giorno con le questioni sollevate...).

ADESSO METTETEVI COMODI, PERCHE' COMINCIAMO DA COSE IN APPARENZA SUPERFICIALI...

A fine mail troverete il messaggio che il prof. Grassi ha inviato a tutti i componenti del CCS di informatica, successivamente a quanto avvenuto ieri.

Al Prof. Lo Presti, visto che ha tirato fuori il "famoso" CCS di novembre (che precedeva il Consiglio di Facoltà di 3 giorni), quello in cui si parlava delle semstralizzazioni, posso solo rispondere che non ricordo perché non c'ero. Così sono andato a consultare la mia mail...ed ho scoperto perché avevo deciso di non venire...

Ecco il msg del prof. Lo Presti a cui mi riferisco,pubblicato poche pagine fa

"Erano presenti 4 rappresentanti su 5 (era assente Andrea Silvestri). La riorganizzazione della triennale e' passata a maggioranza con 1 voto contrario ed 1 astenuto (e se non ricordo male l'astenuto ed il contrario erano di docenti). Io ho una mia interpretazione dei fatti (che tengo per me). a voi lascio la vostra...

Francesco Lo Presti"

Sempre al prof. Lo Presti direi di evitare percentuali su un numero esiguo (notevolmente sotto al 100 e tendente a 0 per approssimazione).

Ci sono 700-800 quanti studenti di informatica ?

5 rappresentanti solamente ? da aprile addirittura 3...

4 su 5 votano così, allora la percentuale è dell'80% ???

Lo sa quanti studenti hanno votato per noi rappresentanti ? circa il 20-25% degli aventi diritto. Pensi un pò quanto, giustamente, è considerata la "rappresentanza". Per quello che mi riguarda l'ho sempre intesa come un qualcosa utile solo a ricevere maggiori informazioni in tempi brevi, perché a livello di voto contiamo pochino (il 15% del totale dei docenti).
Se fosse "una testa un voto" allora le cose cambierebbero radicalmente perché magari gli studenti sono leggermente di più a livello numerico rispetto ai paladini del regolamento che anche ieri si sono inalberati in CCS. Paladini che, lo ricordo, hanno preferito restare zitti quando gli è stato fatto notare che i verbali non vengono approvati. MAI.

Questo era la mail di convocazione del CCS di quel giorno, giunta a tutti noi dal prof. Grassi:

"A tutti i componenti del CCS di Ingegneria Informatica

Il CCS di Ingegneria Informatica e' convocato per Lunedi' 12 Novembre 2007 alle ore 15,30 nell'aula Multimediale del DISP, con il seguente OdG:

1. Comunicazioni
2. Pratiche studenti
3. Questioni didattiche
4. Varie ed eventuali

Si raccomanda la massima partecipazione, oppure giustificazione
(anche per email) per chi impossibiltato.
Cordiali saluti,
V. Grassi
Presidente del CCS di Ingegneria Informatica"

Al punto 3 viene usato il formalismo "Questioni didattiche" che spesso anche il Preside usa per l'ordine del giorno del Consiglio di Facoltà.
Messo così non si capisce mai di cosa si parli.
Quel giorno ero in facoltà.
In quella data, a quell'ora, con un OdG del genere ho preferito, forse sbagliando, di dedicare il mio tempo alla preparazione di una nostra iniziativa che ci vedeva coinvolti come Collettivo con altri studenti dei Collettivi di Napoli, venuti appositamente perché da noi invitati in questa università per presentare il progetto libreremo ( www.libreremo.org ). Dovevamo preparare molte cose: materiali informativi, libri, pranzo sociale, locandine, manifesti ecc...l'iniziativa si sarebbe poi svolta due giorni dopo.
A distanza di qualche mese, mi rimprovero di non essere venuto decidendo di dedicarmi comunque a qualcosa che adesso sta iniziando a dare i suoi "frutti" perché molti studenti hanno iniziato a partecipare alla dura lotta contro il copyright.
L'unica mia giustificazione è che gli OdG sono redatti alla cavolo di cane.
Il motivo lo spiega il prof. Grassi nello scambio di mail che riporto e che riguarda il CCS del 10 marzo scorso.

Le chiedo quindi, prof. Lo Presti, se abbia fatto presente il problema perché alla mie richieste né lei, né altri suoi colleghi mi ha risposto.

IMPORTANTE:
Si noterà che ho chiesto di esplicitare il punto "Questioni didattiche", perché altrimenti non si capisce di cosa si va a parlare, poi magari qualche prof presenta una bozza di qualche provvedimento e uno si trova lì in 5 minuti a decidere la sorte di centinaia di compagni di banco. Spessissimo questa procedura è portata avanti anche nel CdF: ci mandano via mail l'OdG, ci scrivono al punto 3 "Questioni didattiche", e non si sa di cosa andremo a parlare.
Si potrà inoltre notare che il prof. Grassi rispose dicendo che lui fa così "per tradizione" e che non intendeva cambiare l'OdG inserendo i punti che avevo richiesto, ritenendo più opportuno metterli nel CCS successivo, cioè quello di ieri.

Cosa è successo ieri ?

Molte cose, tra cui il fatto che gli studenti entrati e io che ero già lì dentro chiedevo fosse messo seduta stante all'OdG la questione appelli-sessioni.
Dopo mezz'ora di discussioni con un pò di studenti dentro e un pò di studenti fuori, purtroppo il prof. Grassi, e con lui erano d'accordo tutti gli altri suoi colleghi, alla esplicita richiesta ha risposto "Non lo metto all'OdG perché decido io". Detto questo, visto che il CCS era formalmente sospeso ha chiesto se intendevamo proseguire con la nostra presenza. Così fosse stato, avrebbe definitivamente annullato il CCS e non si sarebbero votati le questioni riportate dal prof. Lo Presti e dagli altri rappresentanti.
A questo punto, abbiamo responsabilmente deciso di andarcene e di improvvisare all'aperto una nuova assemblea. Io ho preferito uscire (facendolo mettere a verbale, o sulla carta igienica tanto è uguale).

Ecco le mail di cui vi dicevo prima. Al termine di questo scambio scrissi una mail abbastanza accalorata, inviata a tutti/e coloro che siedono al CCS di informatica (sono 22 docenti + 5 studenti, da aprile con le nuove elezioni saranno solo 3 studenti, il 15% del totale come in tutti gli organi collegiali tipo CdF, Senato Accademico, CdA).

MIA MAIL DEL 4 MARZO INVIATA A TUTTI I PROF E RAPPRESENTANTI DEL CCS DI INFORMATICA
[Estratto..chiedevo tutta una serie di questioni tra cui quelle degli appelli]

Salve a tutti/e,

sono Andrea Silvestri, rappresentante in CCS per gli studenti di informatica.

Vorrei fare alcune richieste al prof. Grassi in vista della prossima riunione, lunedì 10 marzo alle 12.30, e per conoscenza farle presenti a tutti/e.

[ii] Esplicitazione delle c.d. "Questioni didattiche"; quali argomenti si tratteranno nel prossimo CCS? E' utile saperlo in modo da poter essere preparati al meglio e per eventualmente deliberare sulle questioni all'OdG.

RISPOSTA DEL PROF. V.GRASSI A QUESTA MIA MAIL
[Estratto..risposta in privato]

il CCS del 10 (marzo, ndA) e' pensato per sbrigare pratiche studenti su cui va presa una delibera prima della facolta' del 13 marzo; l'OdG e' quello
che e' per "tradizione";

RISPOSTA MIA ALLA MAIL DEL PROF. GRASSI
[Estratto...risposta data in privato]
Salve professore,

non sapevo della conferma del prossimo CdF fissato del 13 marzo visto che ancora non mi è giunta l'abituale convocazione redatta dal sig. Matricini.

Dalla sua mail inviata è impossibile per me sapere cosa "bolle in pentola".
La "tradizione", come vede genera incomprensioni perché mancano informazioni sufficienti a sapere cosa sia prioritario o meno al prossimo CCS.
Quindi le chiedo, se possibile, di esplicitare le "questioni didattiche" all'OdG anche in maniera stringata, solo per conoscere gli argomenti di cui si parlerà.
Putroppo anche l'OdG del CdF è redatto sinteticamente, troppo sinteticamente sulle "questioni didattiche" mentre vengono sempre (giustamente) esplicitate proposte di nomine o master.
Anche perché così facendo in CdF non si incorre in eventuali contenziosi sulla validità delle delibere.

RISPOSTA DEL PRF. GRASSI
[Estratto...in privato]

sulla questione appelli: temo che il prossimo CCS sara' piuttosto
"sguarnito", ma e' un CCS obbligato per questioni formali; preferirei
parlarne e eventualmente deliberare in un CCS piu' corposo (magari il
successivo)

RISPOSTA MIA DEL 5 MARZO
[inviata a tutti i prof e rappresentanti in CCS]

Non la riscrivo qui sul forum perché ho confermato tutte le richieste precedenti, compresa quella di inserire nell'OdG la questione-appelli

RISPOSTA DEL PROF. GRASSI - 6 marzo
[Completa...inviata a tutti i prof e rappresentanti in CCS]
in merito alle richieste fatte nel messaggio riportato sotto:

sono fuori sede per lavoro fino a lunedi';

l'OdG non verra' modificato, cosi' come l'orario di convocazione,
anche se mi dispiace per i conflitti che crea;

le questioni sollevate potranno essere ovviamente discusse; per
eventuali deliberazioni penso sia comunque meglio rimandare al
prossimo CCS

VG

PURTROPPO, INVECE, DEGLI APPELLI, DELLE SESSIONI, DEGLI ESONERI ECC... NON SE NE E' POTUTO/VOLUTO PARLARE NE' IL 10 MARZO, NE' IERI. Però poi negli stessi CCS mi viene fatto notare che essi sono convocati ogni due mesi in seduta ordinaria, anche se per questo periodo particolarmente importante ne viene fatto uno al mese. Quindi che facciamo ? aspettiamo altri 1 o 2 mesi perché nelle poche volte che ci si vede non se ne vuole parlare ? Ieri chiedevamo solamente un parere, una delibera da portare al CdF del 17 aprile, riguardante le questioni sollevate. Nulla di più.
L'argomentazione su numeri infinitesimali relativi alla rappresentanza studentesca svanisce di fronte la sostanza del problema, di svariati ordini di grandezza superiore ad essa.

QUESTA E' LA MAIL INVIATA MARTEDI' 8 APRILE DAL PROF. GRASSI

cari membri del CCS di ingegneria informatica,

la seduta di ieri ha segnato la conclusione di un percorso di rinnovamento della nostra organizzazione didattica che ci ha impegnati fin dallo scorso autunno.
Come ho gia' avuto modo di rimarcare ieri, il risultato raggiunto e' sicuramente perfettibile e modificabile, anche sulla base della esperienza che accumuleremo mettendolo in pratica, ma mi sento di poter affermare che rappresenta comunque un buon passo in avanti.
Ringrazio quindi tutti per il contributo dato al raggiungimento di
questo risultato.
Chi era presente ieri sa anche che abbiamo avuto un momento di
confronto animato con una parte della rappresentanza studentesca. Mi rendo conto che ogni membro del CCS puo' avere proprie opinioni in
proposito, ed essersi sentito piu' o meno ferito da questo episodio.
Personalmente, non trovo motivo di particolare scandalo in quanto
avvenuto. Episodi del genere non sono auspicabili, e non ne apprezzo
i modi, ma direi che, in un certo senso, fanno parte del gioco del
confronto tra parti diverse, purche' rimangano nei termini di un
confronto civile e pacifico. E mi pare che questo sia quanto successo
ieri. Al di la' delle forme e dei modi, vi inviterei comunque
(soprattutto la parte docente del CCS) a non perdere di vista la
sostanza del problema: mi pare innegabile che esista un disagio da
parte degli studenti relativo alla attuale organizzazione delle prove
d'esame. Mi riprometto quindi di avviare una riflessione su questo
tema in modo di poter prossimamente arrivare (spero) ad una posizione
comune del CCS in proposito.

Intanto, vi invio cordiali saluti

Vincenzo Grassi

Di più
17 Anni 7 Mesi fa #68818 da Valerio
Risposta da Valerio al topic assemblea importante

Sempre al prof. Lo Presti direi di evitare percentuali su un numero esiguo (notevolmente sotto al 100 e tendente a 0 per approssimazione).

Data l'ora sarò breve e scrivo solo per precisare che questa mia osservazione sul forum era solo per rispondere all'affermazione di uno studente (non ricordo se qui o sul pari thread della triennale) che temeva/ritevane/pensava che a quella votazione gli studenti non erano presenti. mi sono allora permesso di sottolineare che su 5 rappresentanti 4 erano presenti e che quindi nulla era stato votato di nascosto o a vostra insaputo.

Francesco Lo Presti

• COM_EASYSOCIAL_GUEST_NAME
  • Avatar di COM_EASYSOCIAL_GUEST_NAME
  • Visitatori
  • Visitatori
17 Anni 7 Mesi fa #68821 da COM_EASYSOCIAL_GUEST_NAME
Risposta da COM_EASYSOCIAL_GUEST_NAME al topic assemblea importante
visto che si sta dando molta importanza ai rappresentanti degli studenti per i cambiamenti stabiliti nell'ultimo ccs e visto che erano quattro studenti contro una ben nutrita schiera di professori, sarei curioso di capire su cosa hanno inciso i rappresentanti e quali sono stati i loro suggerimenti che poi sono stati approvati.

Vorrei capire se è stata veramente una vittoria della rappresentanza studentesca o se alla fine è stata comunque una cosa decisa dall'alto.

Grazie per le eventuali risposte.