Polpettone con carciofini e mozzarella

Ingredienti per 4 persone

• 500 g di carne macinata (bovino o suino)
  • 2 uova
  • 100 g  circa di pane raffermo (mollica)
  • 100 g di parmigiano reggiano
  • 1 patata media
  • carciofini sott’olio
  • 200 g di mozzarella
  • prezzemolo q.b.
  • sale q.b.

Preparazione

Per preparare questo delizioso polpettone con carciofini e mozzarella mettete in una ciotola abbastanza capiente la carne macinata e le uova. A parte ammorbidite la mollica di pane in un po’ di acqua, va bene anche se utilizzate le fette di pane in cassetta che trovate già confezionate. Sbriciolatele e aggiungetele alla carne. Aggiungete nella stessa ciotola il parmigiano reggiano e, dopo aver pelato e lavato la patata grattugiatela finemente nell’impasto. La patata serve a rendere ancora più morbido e saporito il polpettone e ovviamente anche più sostanzioso ma ne vale davvero la pena. Salate e aggiungete il prezzemolo tritato. Mescolate fino a rendere omogenei tutti gli ingredienti. Tagliate la mozzarella a cubetti abbastanza grandi, dopo averla lasciata scolare per una decina di minuti. Su una teglia da forno oleata leggermente ponete l’impasto del polpettone formando un cerchio non troppo sottile e lungo tutto il diametro mettete icarciofini e la mozzarella. Chiudete il polpettone cercando di amalgamare tutto per evitare che fuoriesca il ripieno durante la cottura.

Cuocete a 200° per circa 30/40 minuti stando attendi che risulti cotto anche al suo interno.

Servite caldo o tiepido, a fette spesse, con delle patate al forno che potrete cuocere anche assieme al polpettone. Potete prepararlo anche in anticipo e cuocerlo successivamente.

Fonte: Studenti ai fornelli

Maschera schiarente per capelli fai da te
Maschera per capelli secchi fai da te