Loading cover... Drag cover to reposition

Silvia Lovati

Studente #MEDICINA Ultima volta online, 4 anni fa

Focaccine alla ricotta cotte in padella

Ingredienti per circa 10 focaccine

• 250 g di farina 00
  • 100 g di ricotta vaccina
  • 1 cucchiaio di olio evo
  • 120 ml di acqua
  • 8-10 g di lievito di birra fresco
  • 1 pizzico di zucchero
  • sale fino

Per preparare le focaccine alla ricotta cotte in padella mettete in una ciotola la farina, aggiungete la ricotta e l’acqua tiepida in cui avrete sciolto il lievito di birra assieme ad un pizzico di zucchero e cominciate a mescolare. Aggiungete l’olio ed infine il sale fino. Impastate fino ad ottenere un impasto liscio e morbido. Se necessario, a seconda dell’assorbimento della farina, usate un po’ di acqua in più. Mettete a lievitare in una ciotola coperta da pellicola per circa un’ora (anche meno se l’ambiente è abbastanza caldo).

Riprendete l’impasto e stendetelo su una spianatoia leggermente infarinata, non troppo sottile. Ricavate dei dischi con un coppapasta e scaldate una padella antiaderente. Quando è ben calda adagiate le focaccine alla ricotta a fiamma moderata, senza coperchio, girandole di tanto in tanto per circa 10 minuti.

Fonte: Studenti ai fornelli

La trousse della perfetta Pin up: come realizzarla...
Come fare se finisce la matita labbra?