fbpx
Skip to main content

Voglia di Dolce?? La Creme Caramel Peruviana: Crema volteada.

Voglia di Dolce?? La Creme Caramel Peruviana: Crema volteada.

Il dolce che vi presento oggi è un dolce facile da fare, fresco e, semplicemente, delizioso. Si tratta della Crema volteada, ovvero un tipo di crème caramel, ma con un altro sapore e consistenza. È un dolce tipico peruviano. Si chiama “crema volteada”, perché è una crema che, dopo averla cotta in forno a bagnomaria, viene rivoltata sul piatto in cui sarà servita. Spero che gli amici italiani imparino ad apprezzarlo, perché gli amici peruviani se non sono tutti, quelli che amano i dolci vanno pazzi per questa delizia.

Ecco a voi: La Crema Volteada

Ingredienti:

 800 ml di latte fresco (o, se non avete latte, va bene il latte intero a lunga conservazione)

6 uova

1 tazza di zucchero ( o 150 gr.)

1 cucchiaino di vaniglina, meglio se la trovate liquida. Altrimenti va bene quella in polvere.

 Per il caramello

 ¾ di tazza di zucchero (o 75 gr.)

6 cucchiai di acqua calda

Poche gocce di limone

Adesso?? che si fa con tutti questi ingredienti???... Ecco la preparazione:

Mettere lo zucchero in una pentola con acqua e portare a fuoco medio, muovendo con un cucchiaio di legno fino a quando lo zucchero si scioglie e inizia a prendere un colore marrone dorato. Fare molta attenzione, perché il caramello si brucia in fretta. Rimuovere prima che diventi di colore molto scuro, perché si sente il gusto amaro e odore di bruciato. Tuttavia, questo si può evitare aggiungendo alcune gocce di limone al composto. Questo vi farà evitare il rischio di bruciare il caramello. Una volta che il caramello è pronto, versarlo nello stampo cercando di caramellare il fondo e i lati. In una ciotola sbattere le uova leggermente con una frusta, aggiungere il latte,  la vaniglina e lo zucchero. Mescolare bene e versare il composto nello stampo preparato con il caramello. Cuocere in forno pre-riscaldato (acceso circa 15 minuti prima), a 180°C a bagno maria, per 60 minuti circa. Una volta pronto, togliere dal forno e lasciare raffreddare. Sformare con attenzione perché può rompersi. Prendere un piatto un po’alto per sformarlo, perché possa contenere il caramello liquido. Mettere in frigo per due ore almeno prima di servire.

Può anche essere fatto in forno a vapore. In questo caso non c’è bisogno di mettere la teglia a bagno maria. Se si preferisce, è possibile farlo in singoli contenitori caramellando ciascuno di essi.

Eccovi, dunque, la Crema Volteada

Buen provecho!!!

Ps. Per chi la prepara: mi chiamate per favore??? che anch'io avrei voglia di un pezzettino!!! =)

Comincia a correre
Pasta al tonno
 

By accepting you will be accessing a service provided by a third-party external to https://www.universitor.it/