Bruschette di melanzane e brie

Ingredienti:

1 melanzana

1/2 cipolla

Pane a fettine

1 pezzetto di formaggio Brie

Olio extra-vergine di oliva

Sale q.b.

Pepe q.b.

Prezzemolo tritato

Preparazione:

Scalda in una padella un filo d'olio e, quando è ben caldo, unisci la cipolla e la melanzana tagliate a dadini (più sono piccoli e meglio è).

Aggiungi sale, pepe e lascia cuocere lentamente per una decina di minuti, mescolando di tanto in tanto.

Nel frattempo, taglia a pezzettini il formaggio (ho usato il Brie però va benissimo anche la mozzarella o qualsiasi formaggio morbido), tosta le fettine di pane e disponile l'una accanto all'altra in un piatto piano.

Quando le melanzane sono ben rosolate, stendile sul pane utilizzando un cucchiaio, spolvera con il prezzemolo ed aggiungi il formaggio.

Questa ricetta è abbastanza semplice e veloce, ottima come aperitivo ma anche come pasto sfizioso.

Volendo si può anche spalmare un po' di burro sulle fettine di pane appena tostate e/o sostituire le melanzane con zucca, carciofi o zucchine.

Poi beh, se hai una birra fresca a portata di mano meglio ancora.. Occhiolino

Lo Smokey Eyes: cos'è e come realizzarlo
Fondotinta minerale: per chi è adatto e come appli...