Intelligenza Artificiale 07-08
- COM_EASYSOCIAL_GUEST_NAME
-
- Visitatori
-
17 Anni 5 Mesi fa #76075
da COM_EASYSOCIAL_GUEST_NAME
Mi spiego meglio per la 2° : cioè si deve fare come se i due personaggi fossero già fusi insieme?Quindi un riferimento dell'uno è anche riferimento dell'altro?
Risposta da COM_EASYSOCIAL_GUEST_NAME al topic Intelligenza Artificiale 07-08
un ultima domandina
per named entity come istanza di persona NON bisogna annotare nomi di città o squadre giusto? Solo persone...
Grazie di nuovo
Nomi di città = location
Nomi di squadre = organization
Io ho proceduto cosìe la Pazienza ha confermato questo,quindi credo di aver agito bene.
Vorrei fare io un paio di domande :
1)A chi consegnare?Quando consegnare?Cosa consegnare?Come consegnare?
2)Io ho finito ad annotare il mio personaggio e ho esportato tutto come un file .rdf...... Il personaggio in comune (Totti) va esportato in un altro file, quindi cancellando tutti i riferimenti persistenti nel tacchino oppure si deve fare tutto nello stesso,quindi riesportando il tutto come unico file compreso di 2 personaggi?
Mi spiego meglio per la 2° : cioè si deve fare come se i due personaggi fossero già fusi insieme?Quindi un riferimento dell'uno è anche riferimento dell'altro?
Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.
-
- Visitatori
-
17 Anni 5 Mesi fa #76081
Grazie per la risposta.
E con i link come fate?
E con i link come fate?
-
- Visitatori
-
17 Anni 5 Mesi fa #76091
Ma guarda,da quello che ha fatto lei a lezione,non mi sembra che debbano esserci link tra un annotazione ed un altra.....
-
- Visitatori
-
17 Anni 5 Mesi fa #76094
Sarà il caldo, ma ho parecchia confusione in testa
...
allora per ricapitolare:
1- per annotare la pagina per esempio di Roberto Baggio: creo l'istanza Roberto Baggio trascinando il primo nome e cognome che trovo e poi collego su questa tutte le menzioni nella pagina riferite a lui, e fin qui tutto ok.
1° DUBBIO: replico le menzioni? nel senso se trovi più "il giocatore" replico la menzione giocatore?
2° DUBBIO: se trovo il giocatore juventino cosa prendo? solo "giocatore" oppure tutto "giocatore juventino"?
2- se nella pagina trovo altri nomi di persona, nomi di città o squadre, per ogni nuova persona creo un'istanza Person, per ogni nuova città creo un'istanza Location e per ogni nuova squadra creo un'istanza Organization?
PROBLEMA: quasi sempre tutti i nomi di città e squadre sono link html, quindi se creo direttamente l'istanza trascinando il link, mi annota l'url e non la parola. Nonostante provo a rinominare l'istanza non mi fa fare nulla. Il punto è non devo prendere i link e semplicemente creare una nuova istanza? però in questo modo non ho il collegamento fra il link e l'istanza annotata.....
Qualcuno anima pia mi aiuti...
ho potuto seguire saltuariamente e mi trovo in difficoltà!!!
allora per ricapitolare:
1- per annotare la pagina per esempio di Roberto Baggio: creo l'istanza Roberto Baggio trascinando il primo nome e cognome che trovo e poi collego su questa tutte le menzioni nella pagina riferite a lui, e fin qui tutto ok.
1° DUBBIO: replico le menzioni? nel senso se trovi più "il giocatore" replico la menzione giocatore?
2° DUBBIO: se trovo il giocatore juventino cosa prendo? solo "giocatore" oppure tutto "giocatore juventino"?
2- se nella pagina trovo altri nomi di persona, nomi di città o squadre, per ogni nuova persona creo un'istanza Person, per ogni nuova città creo un'istanza Location e per ogni nuova squadra creo un'istanza Organization?
PROBLEMA: quasi sempre tutti i nomi di città e squadre sono link html, quindi se creo direttamente l'istanza trascinando il link, mi annota l'url e non la parola. Nonostante provo a rinominare l'istanza non mi fa fare nulla. Il punto è non devo prendere i link e semplicemente creare una nuova istanza? però in questo modo non ho il collegamento fra il link e l'istanza annotata.....
Qualcuno anima pia mi aiuti...
ho potuto seguire saltuariamente e mi trovo in difficoltà!!!
Grazie tante
-
- Visitatori
-
17 Anni 5 Mesi fa #76095
@pax22: io per fare totti ho cancellato le annotazioni dello sportivo individuale. quindi 2 file distinti. [.txt se vanno alla pazienza, .xml se vanno a zanzotto/stellato
]
-
- Visitatori
-
17 Anni 5 Mesi fa #76097
@gra: per la storia dei link, io li ho lasciati perdere... ci rinuncio! li lascio così come li ha annotati il tacchino e non tocco niente.