fbpx
Skip to main content

Intelligenza Artificiale 07-08

• COM_EASYSOCIAL_GUEST_NAME
  • Avatar di COM_EASYSOCIAL_GUEST_NAME
  • Visitatori
  • Visitatori
17 Anni 5 Mesi fa #76146 da COM_EASYSOCIAL_GUEST_NAME
Risposta da COM_EASYSOCIAL_GUEST_NAME al topic Intelligenza Artificiale 07-08
Ecco le news :

Cosa fare al termine dell'annotazione?

Inviare il file contenente le annotazioni. Per creare il file utilizzare il pulsante Save Annotations che si trova in alto a sinistra in Semantic Turkey ATTENZIONE!!! Il file prodotto contiene tutte le annotazioni prese in tutti i file che sono stati annotati, quindi il salvataggio del file da inviare deve essere fatto alla fine del task di annotazione. Il file prodotto va inviato a scarpato[at]info uniroma2 it e in copia a pazienza[at]info uniroma2 it.

Per la compilazione della mail seguire le seguenti istrutioni:

* Il file contenente le annotazioni deve essere chiamato con il cognome dello studente ed avere estensione xml
* L'oggetto della mail deve essere: [AI] <nome> - <cognome> - <nome file>

Quindi....unico file xml con Totti+PersonaggioScelto oppure separato come diceva _username????

Nel primo caso tutte le annotazioni andrebbero fatte in un unico file,quindi si avrebbero numerose istanze (ad esempio di persona) con un boato di riferimenti sia per un personaggio che per un altro????

Esempio. Totti è un campione del mondo. Buffon è un campione del mondo.

Campione del mondo...se si ha un insieme così di persone....a chi va collegato?In un unico file mi pare leggermente ambiguo....voi non credete?

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
17 Anni 5 Mesi fa #76159 da skye daniels
Dopo aver installato il tacchino non mi chiede il baseUri ... è successo a qualcun altro ??

Di più
17 Anni 5 Mesi fa #76203 da skye daniels
Ragazzi vi prego datemi una mano ... :cry:
Ho installato una prima volta seguendo le istruzioni della prof i tool e tutto è andato bene ... poi a seguito di un crash di windows ho dovuto ritirare su il sistema da zero (solo quello microsoft linux è sempre stato li) ma all'installazione dei tool :
1 - non mi richiede il baseuri dopo l'installazione di semantic turkey;
2 - anche se importo l'ontologia non mi fa vedere l'albero con le 4 classi person, location, ecc..
Il bello che ho provato anche su linux e se non bastasse sul mac che ho a casa ... qualcuno che ha avuto lo stesso problema e ha risolto ?? non so più cosa fare ... :cry: :cry: :cry:

• Visitatori
  • Visitatori
17 Anni 5 Mesi fa #76208 da COM_EASYSOCIAL_GUEST_NAME

Ecco le news :

Cosa fare al termine dell'annotazione?

Inviare il file contenente le annotazioni. Per creare il file utilizzare il pulsante Save Annotations che si trova in alto a sinistra in Semantic Turkey ATTENZIONE!!! Il file prodotto contiene tutte le annotazioni prese in tutti i file che sono stati annotati, quindi il salvataggio del file da inviare deve essere fatto alla fine del task di annotazione. Il file prodotto va inviato a scarpato[at]info uniroma2 it e in copia a pazienza[at]info uniroma2 it.

Per la compilazione della mail seguire le seguenti istrutioni:

* Il file contenente le annotazioni deve essere chiamato con il cognome dello studente ed avere estensione xml
* L'oggetto della mail deve essere: [AI] <nome> - <cognome> - <nome file>

Quindi....unico file xml con Totti+PersonaggioScelto oppure separato come diceva _username????

Nel primo caso tutte le annotazioni andrebbero fatte in un unico file,quindi si avrebbero numerose istanze (ad esempio di persona) con un boato di riferimenti sia per un personaggio che per un altro????

Esempio. Totti è un campione del mondo. Buffon è un campione del mondo.

Campione del mondo...se si ha un insieme così di persone....a chi va collegato?In un unico file mi pare leggermente ambiguo....voi non credete?

Credo che campione non sia un'istanza di persona, bensì una menzione di qualcuno. Quindi Totti è un'istanza di persona e campione del mondo è una sua menzione in una particolare frase. Idem per Buffon. In questo modo non credo ci siamo dei problemi di ambiguità..

• Visitatori
  • Visitatori
17 Anni 5 Mesi fa #76210 da COM_EASYSOCIAL_GUEST_NAME
Sì,hai ragione,però probabilmente mi sono espresso male...

Allora supponi che nel testo di Buffon ci sia scritto "...amico di Francesco Totti"... tu che fai,prendi Francesco Totti e lo ficchi come istanza di persona....giusto?
POi vai a fae Francesco Totti,e poichè ti trovi con quel nome già annotato,che fai lo metti come menzione?Oppure cancelli il file rbk.nt e ricominci da capo?

• Visitatori
  • Visitatori
17 Anni 5 Mesi fa #76224 da COM_EASYSOCIAL_GUEST_NAME
quando sono in Buffon e trovo Francesco Totti per la prima volta faccio un'istanza di totti.

quando annoto francesco totti, qualsiasi riferimento a totti diventa menzione dell'istanza di totti che ho creato prima.

(Io ho fatto così sia per il mio personaggio che per totti....speriamo vada bene, o almeno i sembra il modo più ragionevole per creare un corpus)

domanda: entro quando bisogna inviare l'email con il file?

Ciao