- Ringraziamenti ricevuti 0
ING SOFTWARE 2 06/07 [TOPIC UFFICIALE]
- COM_EASYSOCIAL_GUEST_NAME
-
Autore della discussione
- Visitatori
-
18 Anni 5 Mesi fa #48638
da COM_EASYSOCIAL_GUEST_NAME
Risposta da COM_EASYSOCIAL_GUEST_NAME al topic ING SOFTWARE 2 06/07 [TOPIC UFFICIALE]
Quindi ricapitolando il Walkthrough si applica alla specifica, al progetto preliminare e poche volte al progetto dettagliato, l'inspection al progetto preliminare e a quello dettagliato, specialmente al secondo.
Ci siamo?
Ci siamo?
Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.
-
- Visitatori
-
18 Anni 5 Mesi fa #48639
Risposta da COM_EASYSOCIAL_GUEST_NAME al topic ING SOFTWARE 2 06/07 [TOPIC UFFICIALE]
Guarda che quella di Rizzi credo proprio sia la risposta a quella domanda..
-
- Visitatori
-
18 Anni 5 Mesi fa #48640
Credo che Rizzi stia ormai facendo un copy&paste delle sue risposte
Stavamo cercando di capirlo ... l'ha anche chiesto al prof...che ha solo "biascicato un modularity" aggiungendo di ristudiare quanto fatto...
Rispondo per lo static testing, per il DVT non ho idea.
Per grandi linee direi che in fase di progetto preliminare abbiamo la structure chart, quindi possiamo valutare size, depth, width, edge-to-node-ratio, IF, Y&W (Yin & Winchester). Da qui si deduce che andiamo a valutare metriche relative ai sottoattributi morfologia e information flow dell'attributo modularity. In particolare si verificano anche il numero medio di nodi per livello del diagramma (complessità gerarchica) e il numero medio di chiamate da parte di ogni nodo (complessità strutturale). Dunque abbiamo gli attributi modularity e complexity. Per quanto riguarda gli indici di qualità andrei a controllare quali di quelli che consideriamo vengono impattati (positivamente o negativamente) dagli attributi elencati, e sono Reliability, Flexibility ed Evolubility.
In fase di progetto dettagliato possiamo valutare metriche di qualità quali complessità ciclomatica, depth of nesting, D-Structuredness. Tutte a partire dai flow-graphs dei moduli che fanno parte del nostro prodotto sw. Dunque direi che l'attributo verificato sia la modularity, indici di qualità impattati Flexibility ed Evolubility.
Ditemi se vi quadra....
Riguardo questa domanda mi è capitata tra le mani una molto simile ma in cui vengono citati anche gli attributi, ve la riporto per intero:
Quali indici di qualità e relativi attributi sono verificati nello static testing in fase di progetto preliminare e dettagliato? (Distinguere fra i due casi).
La mia perplessità sta nel fatto che le checklist io le utilizzo a livello di specifica e progetto architetturale, quindi in teoria potrei già ricavare i valori di tutti gli attributi e di conseguenza anche degli indici. So che molto probabilmente sto dicendo una ***** ma st'esame mi sta rovinando il cervello. Mi levate questo dubbio per favore?
Scusate se mi autoquoto ma ho visto che la mia domanda è passata inosservata e i miei dubbi aumentano esponenzialmente. AIUTOOOOOO
Credo che Rizzi stia ormai facendo un copy&paste delle sue risposte
Stavamo cercando di capirlo ... l'ha anche chiesto al prof...che ha solo "biascicato un modularity" aggiungendo di ristudiare quanto fatto...
18 Anni 5 Mesi fa #48641
da Olimpia
Anche secondo me la risposta di Rizzi è corretta, ma se nella domanda dovesse capitare anche di dire quali attributi vengono verificati che cosa risponderesti? A me verrebbe da dire tutti visto che si ottengono dalle checklist. A sto giro Iazzy mi ha distrutto
Risposta da Olimpia al topic ING SOFTWARE 2 06/07 [TOPIC UFFICIALE]
Anche secondo me la risposta di Rizzi è corretta, ma se nella domanda dovesse capitare anche di dire quali attributi vengono verificati che cosa risponderesti? A me verrebbe da dire tutti visto che si ottengono dalle checklist. A sto giro Iazzy mi ha distrutto
-
- Visitatori
-
18 Anni 5 Mesi fa #48642
Io te l'accenderei...ma la porrei più sul genere:
"Potrebbero essere applicati entrambi, poiché entrambi sono modalità di discussione dei documenti di progetto. Tuttavia, il walkthrough è particolarmente adatto alla fase di specifica e progetto preliminare, mentre l'ispection a quella di progetto dettagliato"....
Quindi ricapitolando il Walkthrough si applica alla specifica, al progetto preliminare e poche volte al progetto dettagliato, l'inspection al progetto preliminare e a quello dettagliato, specialmente al secondo.
Ci siamo?
Io te l'accenderei...ma la porrei più sul genere:
"Potrebbero essere applicati entrambi, poiché entrambi sono modalità di discussione dei documenti di progetto. Tuttavia, il walkthrough è particolarmente adatto alla fase di specifica e progetto preliminare, mentre l'ispection a quella di progetto dettagliato"....
-
- Visitatori
-
18 Anni 5 Mesi fa #48643
Guarda, per quello che può contare, risponderei come te... Direi che durante il testing statico è possibile verificare tutti gli indici di qualità, mediante le checklist degli attributi ... affidabilità compresa.
Guarda, per quello che può contare, risponderei come te... Direi che durante il testing statico è possibile verificare tutti gli indici di qualità, mediante le checklist degli attributi ... affidabilità compresa.