fbpx
Skip to main content

ING SOFTWARE 2 06/07 [TOPIC UFFICIALE]

• COM_EASYSOCIAL_GUEST_NAME
  • Avatar di COM_EASYSOCIAL_GUEST_NAME
  • Visitatori
  • Visitatori
18 Anni 5 Mesi fa #48632 da COM_EASYSOCIAL_GUEST_NAME
Risposta da COM_EASYSOCIAL_GUEST_NAME al topic ING SOFTWARE 2 06/07 [TOPIC UFFICIALE]

C'è scritto esplicitamente che il DVT non trova i difetti latenti (è tanto grave che, in questo momento, non colga la sfumatura data da quell'aggettivo?)...

In teoria... un errore non è un difetto... ma può portare ad un difetto....

Grande.. mi hai convinta!

scusate mi rendete partecipe della vostra convinzione? :wink:

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

• Visitatori
  • Visitatori
18 Anni 5 Mesi fa #48633 da COM_EASYSOCIAL_GUEST_NAME
Risposta da COM_EASYSOCIAL_GUEST_NAME al topic ING SOFTWARE 2 06/07 [TOPIC UFFICIALE]
Il DVT trova errori ma nel senso di errori di specifica (che non concordano con i requisiti) non errori di progetto o di codifica. Forse era questo?

• Avatar di COM_EASYSOCIAL_GUEST_NAME Autore della discussione
  • Visitatori
  • Visitatori
18 Anni 5 Mesi fa #48634 da COM_EASYSOCIAL_GUEST_NAME

quindi ricapitoliamo:
sia walkthrought che ispezione possono essere fatti a livello di progetto ma non a livello di specifica (per il primo) nè a livello di codice (per il secondo)....

quindi mi chiedo perchè ha detto a lezione (vedi wiki) che l'ispezione può essere fatta o sul documento di progetto o sul codice statico??

Beh...il wiki non è perfetto evidentemente, io purtroppo a quella lezione non c'ero e non so che dirvi.

per quanto riguarda questa domanda Nello static testing quali indici di qualita sono verificati?e quali in prog. dett. e quali nel prog. prel.?? è stato chiesto qualcosa al prof?

Abbiamo provato io e un altro ragazzo (lionel). In pratica non ha voluto rispondere e ha solo biascicato qualcosa tipo modularity + "rivediti quello che abbiamo fatto".

• Visitatori
  • Visitatori
18 Anni 5 Mesi fa #48635 da COM_EASYSOCIAL_GUEST_NAME

quindi ricapitoliamo:
sia walkthrought che ispezione possono essere fatti a livello di progetto ma non a livello di specifica (per il primo) nè a livello di codice (per il secondo)....

quindi mi chiedo perchè ha detto a lezione (vedi wiki) che l'ispezione può essere fatta o sul documento di progetto o sul codice statico??

per quanto riguarda questa domanda Nello static testing quali indici di qualita sono verificati?e quali in prog. dett. e quali nel prog. prel.?? è stato chiesto qualcosa al prof?

No no..aspetta...
Il walkthrough si applica anche alla specifica (l'ha ripetuto lui oggi al ragazzo) oltre che al progetto preliminare ... in teoria anche al progetto dettagliato, a quanto diceva oggi...
Avevo specificato bene con quel "non alla codifica" perché era una cosa che avevamo data per certa, ma che certa non era... :?

Di più
18 Anni 5 Mesi fa #48636 da Olimpia

Rispondo per lo static testing, per il DVT non ho idea.

Per grandi linee direi che in fase di progetto preliminare abbiamo la structure chart, quindi possiamo valutare size, depth, width, edge-to-node-ratio, IF, Y&W (Yin & Winchester). Da qui si deduce che andiamo a valutare metriche relative ai sottoattributi morfologia e information flow dell'attributo modularity. In particolare si verificano anche il numero medio di nodi per livello del diagramma (complessità gerarchica) e il numero medio di chiamate da parte di ogni nodo (complessità strutturale). Dunque abbiamo gli attributi modularity e complexity. Per quanto riguarda gli indici di qualità andrei a controllare quali di quelli che consideriamo vengono impattati (positivamente o negativamente) dagli attributi elencati, e sono Reliability, Flexibility ed Evolubility.

In fase di progetto dettagliato possiamo valutare metriche di qualità quali complessità ciclomatica, depth of nesting, D-Structuredness. Tutte a partire dai flow-graphs dei moduli che fanno parte del nostro prodotto sw. Dunque direi che l'attributo verificato sia la modularity, indici di qualità impattati Flexibility ed Evolubility.

Ditemi se vi quadra....

Riguardo questa domanda mi è capitata tra le mani una molto simile ma in cui vengono citati anche gli attributi, ve la riporto per intero:

Quali indici di qualità e relativi attributi sono verificati nello static testing in fase di progetto preliminare e dettagliato? (Distinguere fra i due casi).

La mia perplessità sta nel fatto che le checklist io le utilizzo a livello di specifica e progetto architetturale, quindi in teoria potrei già ricavare i valori di tutti gli attributi e di conseguenza anche degli indici. So che molto probabilmente sto dicendo una ***** ma st'esame mi sta rovinando il cervello. Mi levate questo dubbio per favore?

Scusate se mi autoquoto ma ho visto che la mia domanda è passata inosservata e i miei dubbi aumentano esponenzialmente. AIUTOOOOOO

• Visitatori
  • Visitatori
18 Anni 5 Mesi fa #48637 da COM_EASYSOCIAL_GUEST_NAME

Il DVT trova errori ma nel senso di errori di specifica (che non concordano con i requisiti) non errori di progetto o di codifica. Forse era questo?

Però non solo... mi verrebbe da dire... perché è possibile, mediante il DVT, controllare anche l'output... e quindi, anche gli errori di codifica.... :?

Vabbé, niente, non volevo aggiungere confusione, perdonatemi.... :cry: