- Ringraziamenti ricevuti 0
Informatica Sperimentale 08-09
- COM_EASYSOCIAL_GUEST_NAME
-
- Visitatori
-
16 Anni 9 Mesi fa #92403
da COM_EASYSOCIAL_GUEST_NAME
quando facciamo un test il risultato è fornito con una certa probabilità che esso si verifichi quando è vera H0. Tale probabilità si chiama comunemente P-value.
Il ricercatore stabilisce un valore alpha, che è una soglia. Quando P-value è maggiore di alpha il ricercatore decide di non rigettare H0, viceversa se è minore.
Di norma alpha è 5%, qualche volta 1%. Statgraphics ha il valore 5% come default. Di conseguenza la confidenza con cui i suoi test possono rigettare le ipotesi nulle è sempre almeno del 95% (cioè 1-alpha).
Attendo conferme o correzioni a questo ragionamento.
Ciao
Risposta da COM_EASYSOCIAL_GUEST_NAME al topic Informatica Sperimentale 08-09
Cerco di dare una risposta:
Mi accodo alla domanda... so che bisogna confrontare alpha e p-value per decidere se accettare o rifiutare l'ipotesi nulla. Ma i test quale delle due ci forniscono? a giudicare da statgraphics direi che con quelli otteniamo il p-value, e l'altra come la ricaviamo?Dimenticavo.
Mi scervello da tempo e non ci sono ancora dentro:
ma il p-value e/o alpha value li dobbiamo calcolare noi?
Ma esattamente a che servono?
Come li calcoliamo?
quando facciamo un test il risultato è fornito con una certa probabilità che esso si verifichi quando è vera H0. Tale probabilità si chiama comunemente P-value.
Il ricercatore stabilisce un valore alpha, che è una soglia. Quando P-value è maggiore di alpha il ricercatore decide di non rigettare H0, viceversa se è minore.
Di norma alpha è 5%, qualche volta 1%. Statgraphics ha il valore 5% come default. Di conseguenza la confidenza con cui i suoi test possono rigettare le ipotesi nulle è sempre almeno del 95% (cioè 1-alpha).
Ciao
Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.
- skye daniels
-
- Elite Member
-
Riduci
Di più
16 Anni 9 Mesi fa #92410
da skye daniels
Anche io ci sono per rimandare...Fatemi sapere come ci vogliamo organizzare...
Risposta da skye daniels al topic Informatica Sperimentale 08-09
Va bene anche per me rimandare, ma a chi bisogna mandare il proprio nominativo per aggiungersi alla lista?
Anche io ci sono per rimandare...Fatemi sapere come ci vogliamo organizzare...
-
- Visitatori
-
16 Anni 9 Mesi fa #92412
qualcuno se la sente di raccogliere le adesioni e contattare il prof?!?
16 Anni 9 Mesi fa #92415
da Gabriele
Risposta da Gabriele al topic Informatica Sperimentale 08-09
Grosso modo è così. il p-value è il minimo valore di alpha per cui l'esito è positivo. Se il p-value è minore di alpha (che per noi è 0,05), allora l'esito del test è positivo al nostro livello di confidenza (1-alpha). In generale statgraphics ti scrive alla fine di ogni test quali sono i valori di p-value che vanno bene ed il loro significato, basta leggersi quelle 2 o 3 righe che ti fornisce alla fine di ogni test.
Cerco di dare una risposta:
Mi accodo alla domanda... so che bisogna confrontare alpha e p-value per decidere se accettare o rifiutare l'ipotesi nulla. Ma i test quale delle due ci forniscono? a giudicare da statgraphics direi che con quelli otteniamo il p-value, e l'altra come la ricaviamo?Dimenticavo.
Mi scervello da tempo e non ci sono ancora dentro:
ma il p-value e/o alpha value li dobbiamo calcolare noi?
Ma esattamente a che servono?
Come li calcoliamo?
Ciao
-
- Visitatori
-
16 Anni 9 Mesi fa #92422
Ciao a tutti!
Sto facendo un pò di confusione:
relativamente all'esperimento delle estensioni E1 e E2...il design che è stato attuato secondo voi è un ONE FACTOR - TWO TREATMENT - PAIRED DESIGN?
Se è così, il test da applicare è Wilcoxon giusto??
Grazie
relativamente all'esperimento delle estensioni E1 e E2...il design che è stato attuato secondo voi è un ONE FACTOR - TWO TREATMENT - PAIRED DESIGN?
Grazie
- Veronica Melis
-
- New Member
-
Riduci
Di più
- Ringraziamenti ricevuti 0
16 Anni 9 Mesi fa #92433
da Veronica Melis
Guarda sicuramente è ONE FACTOR - TWO TREATMENT.
In teoria doveva essere anche PAIRED, ma secondo me siccome non tutti i soggetti hanno consegnato i tempi della seconda estensione io lo considero RANDOMIZED.
Per questo io sto applicando Mann-Whitney, però non so se è giusto...
Risposta da Veronica Melis al topic Informatica Sperimentale 08-09
Ciao a tutti!
Grazie
Guarda sicuramente è ONE FACTOR - TWO TREATMENT.
In teoria doveva essere anche PAIRED, ma secondo me siccome non tutti i soggetti hanno consegnato i tempi della seconda estensione io lo considero RANDOMIZED.
Per questo io sto applicando Mann-Whitney, però non so se è giusto...