fbpx
Skip to main content

[LA] Linux avanzato 2008

• COM_EASYSOCIAL_GUEST_NAME
  • Avatar di COM_EASYSOCIAL_GUEST_NAME
  • Visitatori
  • Visitatori
17 Anni 8 Mesi fa #67636 da COM_EASYSOCIAL_GUEST_NAME
Risposta da COM_EASYSOCIAL_GUEST_NAME al topic [LA] Linux avanzato 2008

Come l'hai risolto? Non parlo di C ma di algoritmo risolutivo.

Molti a fine esame hanno detto che era semplice ma non avevano capito la traccia.

Ciao

Ho assunto che il grafo fosse colorabile solo se non aveva cicli con nodi dispari.. E non perchè lo sapessi, ma perchè ragionandoci un poco ci si arrivava..
Quindi ho fatto una visita in profondità per ogni nodo, per verificare che non ci fossero questo genere di cicli.

Una volta capito l'arcano, erano circa 20 righe di codice..

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
17 Anni 8 Mesi fa #67637 da Olimpia
Risposta da Olimpia al topic [LA] Linux avanzato 2008

Smoking, ho fatto esattamente come te ma penso non basti perchè il teorema dice questo:

"Teorema dei due colori per i grafi: Un grafo è 2-colorabile se e soltanto se il grafo non ha cicli di lunghezza dispari. (si ricorda che un ciclo (o circuito) in un grafo è un cammino chiuso, cioè una sequenza di almeno 3 lati che non si auto-intersechi, tale che il vertice iniziale e finale coincidano)."

Quindi il controllo da fare era che non ci fossero cicli con un numero dispari di nodi.

La mia speranza è che, essendoci andati vicino e avendo (si spera) ben implementato la nostra idea, almeno la sufficienza esca fuori! :roll:

cavolo è vero... non so perchè ma la mia mente si era fermata a 4 nodi (forse pensavo che 3 è il minimo indispensabile e non mi sono posto il problema di cosa accadeva con 5). a questo punto allora non spero proprio più di averlo passato.. azzo! :(

Purtroppo anche io ho fatto lo stesso identico ragionamento e ho fatto la considerazione solo con il ciclo a 3 elementi. Fatto sta che queste prove di programmazione su carta sono ridicole e su questo sfido chiunque a dire che non è vero

Di più
17 Anni 8 Mesi fa #67646 da Federico Fioravanti
sono ridicole si queste prove di programmazione su carta..specie se calcoliamo che una volta passata la 1 prova (sempre se accade!!), devi farne un altra davanti al pc..cosa direi molto piu sensata...poi è anche assurdo che si cerchi d valutare la conoscenza del lingaggio C attraverso una prova che sfocia nel corso di Algoritmi e strutture di dati..io nn mi reputo uno scienziato ma nemmeno un idiota e fatto sta che per avere un idea e intuire una soluzione c ho messo quasi due ore..facilitato pure dalla traccia scritta con un livello di dettaglio impressionante. vabbè queste sono solo considerazioni..fatto sta che la mia prova nn è superata e toccherà tornare al prox appello..altra incognita ..altro terno al lotto!.
scusate lo sfogo.

• Visitatori
  • Visitatori
17 Anni 8 Mesi fa #67647 da COM_EASYSOCIAL_GUEST_NAME

sono ridicole si queste prove di programmazione su carta..specie se calcoliamo che una volta passata la 1 prova (sempre se accade!!), devi farne un altra davanti al pc..cosa direi molto piu sensata...poi è anche assurdo che si cerchi d valutare la conoscenza del lingaggio C attraverso una prova che sfocia nel corso di Algoritmi e strutture di dati..io nn mi reputo uno scienziato ma nemmeno un idiota e fatto sta che per avere un idea e intuire una soluzione c ho messo quasi due ore..facilitato pure dalla traccia scritta con un livello di dettaglio impressionante. vabbè queste sono solo considerazioni..fatto sta che la mia prova nn è superata e toccherà tornare al prox appello..altra incognita ..altro terno al lotto!.
scusate lo sfogo.

il problema secondo me non è tanto programmare su carta, sono proprio le modalità di questa prova. Voglio dire che anche se vedi la dispensa di santucci vedi che a quegli esami era richiesto di programmare su carta, ma veniva data anche la possibilità di correggere il problema in sede di orale e soprattutto gli esercizi erano tutti piuttosto facili (alcuni proprio banali).
Il problema è che, visto che comunque dobbiamo passare per la prova al pc (e anche lì se viene richiesto un algoritmo che uno non sa o non si ricorda o non riesce a trovare immediatamente non passa!), potrebbe almeno farlo passare se uno fa 3 domande giuste su 5 in cui la prova C è pesata come le altre.. Ma questo tanto sappiamo che non accadrà.
Certo è che le modalità di questo esame sono un vero e proprio abuso di potere. Noi ci siamo rassegnati ormai ma vi rendete conto di che inferno sarebbe laurearsi se ciascuno dei 46 esami circa si scegliesse una serie di prerequisiti e facesse una prova d'accesso simile a questa? :(

• Visitatori
  • Visitatori
17 Anni 8 Mesi fa #67660 da COM_EASYSOCIAL_GUEST_NAME

[...] perchè io,come tutti voi,non devo dimostrare di conoscere delle cose che lo stesso Bovet mi ha insegnato nella triennale. [...]

Io non sono d'accordo: non ci sarebbe questa necessità se tutti passassero questo pre-esame in tranquillità. Se ci sono persone che trovano difficoltà nel passarlo (soprattutto su cose che dovremmo sapere dalla triennale) allora questo esame dimostra al professore che continua ad avere ragione di esistere. Se veniamo bocciati al pre-esame, dimostriamo che "dobbiamo dimostrare" di conoscere le cose della triennale.

Probabilmente si può discutere sulla comprensibilità delle domande, visto che non è soltanto un problema di questo esame.
Sicuramente il professore dovrebbe pensare a rendere più difficile almeno l'esame di Sistemi Operativi alla triennale, più difficile o più adeguato, renderlo insomma tale che non sia possibile passarlo senza avere capito i concetti insegnati: dopo aver fatto questo, allora potrà anche testare in Linux Avanzato, le conoscenze delle altre materie che non lo rigurdano e che ritiene fondamentali per il corso (ASD, programmazione C, RL, ecc.).

• Visitatori
  • Visitatori
17 Anni 8 Mesi fa #67666 da COM_EASYSOCIAL_GUEST_NAME
Eh sì,infatti io ho azzeccato 4 domande su 5 e sono bocciato...
Quindi ho dimostrato(per 4/5) di averle queste competenze....come la mettiamo?
E poi non ho sbagliato la mia competenza sul C,ma semplicemente a leggere la traccia?E quindi?Vuol dire che non sono pronto per fare questo esame???
Non scherziamo dai...