fbpx
Skip to main content

Informatica Industriale [II]

• COM_EASYSOCIAL_GUEST_NAME
  • Avatar di COM_EASYSOCIAL_GUEST_NAME
  • Visitatori
  • Visitatori
17 Anni 5 Mesi fa #75804 da COM_EASYSOCIAL_GUEST_NAME
Risposta da COM_EASYSOCIAL_GUEST_NAME al topic Informatica Industriale [II]

Una domanda sul progetto:
Nella fase di analisi e poi anche in progettazione e implementazione dobbiamo usare il pattern MVC e dall'esempio di progetto che ci ha fornito Cantone risulta che Model e View non comunicano mai direttamente ma passano sempre per il Controller. Basta fare qualche ricerca sul web per scoprire che invece la View legge i dati direttamente dal Model. Voi come vi siete comportati?

... in effetti per applicazioni di piccole dimensioni come questa il controller diventa solo un passaggio in più e basta.
Noi (andiamo il 28) abbiamo cercato di rispettare l'MVC il più possibile per evitare "problemi", anche se il controller è spesso veramemnte inutile

PS: qualcuno che ha già sostenuto l'esame sarebbe disposto a condividere il proprio progetto in modo che ci possiamo levare qualche dubbio su come vanno fatte le cose? Tranquilli, visto il sangue che ormai ci abbiamo buttato sopra, almeno il mio gruppo non copierebbe mai quel progetto di sana pianta ;)

Io ho visto l'esame del 14 (esaminatore Sarcià), parlando successivamente con lui ha detto (più o meno):"non è detto che se avete visto un progetto che lo scorso anno ha preso trenta vuol dire che è giusto, poichè magari avevano fatto in un modo(non correttissimo) e all'orale poi ha spiegato e si sono corretti"
Cioè, in sostanza: "DIPENDE" ..da troppe cose direi!! :?

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

• COM_EASYSOCIAL_GUEST_NAME
  • Avatar di COM_EASYSOCIAL_GUEST_NAME
  • Visitatori
  • Visitatori
17 Anni 5 Mesi fa #75808 da COM_EASYSOCIAL_GUEST_NAME
Risposta da COM_EASYSOCIAL_GUEST_NAME al topic Informatica Industriale [II]

Una curiosità..Ma la prova del 14 quanta gente l'ha superata?

Anche a me risulta che siano passati tutti. Quello a cui è stato consigliato di rifare l'esame mi sembra abbia preso 21, ma non sono sicuro.

ma vi hanno fatto domande sui sottosistemi e le interfacce?

Neanche una su tali argomenti, ma potrebbe essere un caso.

Una domanda sul progetto:
Nella fase di analisi e poi anche in progettazione e implementazione dobbiamo usare il pattern MVC e dall'esempio di progetto che ci ha fornito Cantone risulta che Model e View non comunicano mai direttamente ma passano sempre per il Controller. Basta fare qualche ricerca sul web per scoprire che invece la View legge i dati direttamente dal Model. Voi come vi siete comportati?

Abbiamo utilizzato l'organizzazione in Boundary, Control e Entity dall'analisi fino al codice, in effetti spesso le control facevano ben poco a livello di codice, ma seguendo quello che ci era stato detto a lezione (in particolare da Calavaro e Subiaco) abbiamo mantenuto questa organizzazione sempre, in modo da facilitarci la tracciabilità sui vari livelli di astrazione. Il progetto l'ha visto approfonditamente Subiaco che anche se non ha condiviso certe nostre scelte non ci ha penalizzato, poi l'ha visto anche un po' Calavaro ma forse più per vedere se avevamo familiarità con il progetto e i tool: il risultato è stato ottimo nonostante le classi Control pressocchè inutili a livello di codice, quindi, a voi le considerazioni del caso.

Di più
17 Anni 5 Mesi fa #76125 da mariangela palmiotti
Ragazzi ma è confermato l'appello del 28 e in che aula?
Grazie
Carlo

Di più
17 Anni 4 Mesi fa #76526 da Francesca Morozzi
A ragà ma come è andato l'esame del 28?

Di più
17 Anni 4 Mesi fa #76586 da Gabriele
Risposta da Gabriele al topic Informatica Industriale [II]

A ragà ma come è andato l'esame del 28?

in generale mi pare sia andato bene, molti voti dal 25 in su, anche se ci sono stati pure voti più bassi e qualche bocciato. il progetto è stato guardato, ma non tanto nel suo funzionamento, soprattutto la coerenza dell'analisi e design con quanto poi realizzato. prendendo spunto dal progetto poi sono state fatte domande di teoria, ma neanche tante a dire il vero!

Di più
17 Anni 4 Mesi fa #78630 da Stefano Ics Rosolia
scusate ragazzi una domanda banale...qualcuno sa spiegarmi in pratica l'utilizzo dei bean..mi spiego meglio...ho letto che servono nell'ambito del riuso dei componenti, ho visto che hanno una serie di metodi set e get standard,ecc...
quello che mi chiedo è:come li inserisco nel progetto??cioè cosa mi dovrebbe far propendere a fare una classe bean??quali tipi di classi si "fanno" bean?le entity?che compiti devo assegnarlgi??grazie a chiunque sappia darmi qualche chiarimento...