fbpx
Skip to main content

Informatica Industriale [II]

• COM_EASYSOCIAL_GUEST_NAME
  • Avatar di COM_EASYSOCIAL_GUEST_NAME
  • Visitatori
  • Visitatori
17 Anni 5 Mesi fa #75198 da COM_EASYSOCIAL_GUEST_NAME
Risposta da COM_EASYSOCIAL_GUEST_NAME al topic Informatica Industriale [II]
:shock:

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

• Visitatori
  • Visitatori
17 Anni 5 Mesi fa #75201 da COM_EASYSOCIAL_GUEST_NAME
Mamma mia, meno male che l'ho già dato :shock:

Curiosità: come si è comportata la famigerata Lo Martire?

Di più
17 Anni 5 Mesi fa #75253 da Roberto bruffa
Vi do la mia visione dell'esame...
La giornata di sabato è stata distruttiva. Non voglio spaventare nessuno, ma vi assicuro che fare due giri di interrogazione a quel livello mette seriamente alla prova le vostre capacità anti stress, sopratttutto se sei li dalle 9 del mattino e li vedi che alle 13.30 si chiudono dentro per discutere dei voti e invece si mettono beatamente a pranzare, mentre tu non hai neanche fatto colazione! Poi, come detto da Maxparsifal, parte il "ripescaggio" e tu non sai se piangere o ridere credendo stiano scherzando (personalmente ho verbalizzato quasi alle 16).
Per l'ennesima volta si è verificato quello che è successo negli anni precedenti, ovvero l'esito dipende da CHI ti interroga e non da come ti prepari o fai il progetto. Il nostro, tanto per dirlo, non l'hanno neanche guardato. Falesi (che pare sia il "teorico" della banda) ha dato uno sguardo al codice, si è scritto le tecnologie che abbiamo usato ma sono certo che non ci ha capito nulla. Nessuna domanda, nessun dubbio, nessuna contestazione, mentre ci ha massacrato sul RUP. Avremmo potuto scrivere qualsiasi cosa su codice e documentazione che non se ne sarebbe accorto.
In sintesi, la frase "A parte il tantissimo tempo e la tanta tensione, non è altro che un esame" è tuttaltro che vera. Non è un esame (almeno non questo sabato), è una corsa al farti cadere e il tuo lavoro rischia di venire umiliato da persone che non hanno le minime conoscenze di quello che vedono (hai il 20% delle possibilità che ti capiti Calavaro!). Dovrebbe essere un esame da 5 crediti, non una discussione di tesi... Forse oggi sono stato un po' drastico, ma a due giorni non mi è ancora passata la rabbia... Ribadisco che Calavaro ha chiesto di studiare la teoria, quindi fregatevene dei vostri 4 mesi di lavoro sul progetto... potrebbero essere solo carta straccia... bha...
Un'ultima cosa: non è vero (almeno non tutti, a quanto pare) che i prof siano disponibili a farti capire cosa nn va: io ad oggi non ho idea se il mio progetto sia accettabile o no, come dicevo, nessun commento, nessuna correzione.

Di più
17 Anni 5 Mesi fa #75296 da Gabriele
Risposta da Gabriele al topic Informatica Industriale [II]
ma di teoria che cosa hanno chiesto? qualcosa di strano o tutta roba che sta sulle slide del RUP?

• Visitatori
  • Visitatori
17 Anni 5 Mesi fa #75306 da COM_EASYSOCIAL_GUEST_NAME

Per l'ennesima volta si è verificato quello che è successo negli anni precedenti, ovvero l'esito dipende da CHI ti interroga e non da come ti prepari o fai il progetto.

Su questo non posso non essere d'accordo, penso che questa sia la vera pecca di questo esame, a parte la disorganizzazione.

In sintesi, la frase "A parte il tantissimo tempo e la tanta tensione, non è altro che un esame" è tuttaltro che vera. Non è un esame (almeno non questo sabato), è una corsa al farti cadere

Questo era anche il mio pensiero durante quelle estenuanti ore, dopo ho cambiato idea, ma potrebbe essere l'euforia per l'averlo passato molto bene ad avermi fatto straparlare, o sragionare.
Quello che posso dire ora è studiate molto molto bene la teoria e siate pronti a spiegare ogni singolo aspetto del progetto come se lo aveste fatto voi, il che, se lo avete fatto voi e non lo avete fatto a caso, dovrebbe essere abbastanza facile.
In questo modo dovreste essere abbastanza preparati per tutti i professori o quasi.

Un'ultima cosa: non è vero (almeno non tutti, a quanto pare) che i prof siano disponibili a farti capire cosa nn va: io ad oggi non ho idea se il mio progetto sia accettabile o no, come dicevo, nessun commento, nessuna correzione.

Infatti, avrei dovuto essere meno generico, sicuramente Subiaco è disponibilissimo, Calavaro ti viene incontro, almeno secondo la mia esperienza, però anche Falessi non l'ho trovato eccessivamente rigido, direi che mi ha quasi aiutato a rispondere correttamente ad una domanda che lui ha definito difficile.

Alla fine la cosa più probabile è che questo esame sia tutto una grande roulette russa... ma a me piace pensare che l'ho passato con eccellente voto perchè ho fatto un eccellente lavoro e mi sono preparato nel modo giusto.

• Visitatori
  • Visitatori
17 Anni 5 Mesi fa #75308 da COM_EASYSOCIAL_GUEST_NAME

ma di teoria che cosa hanno chiesto? qualcosa di strano o tutta roba che sta sulle slide del RUP?

Tanto RUP: cosa è il RUP, perchè si usa, quali sono le sue peculiarità, fasi, iterazioni, discipline, nomi e contenuti.
Six best practices: quali sono e descrizione.
Cos'è un attore, come si identifica, cosa è uno stakeholder.
Cos'è un caso d'uso.
Quali relazioni esistono in UML.

Queste per la sezione solo teoria, poi mentre si guarda il progetto (dai requisiti al codice) tante altre possibili domande basate su quello che c'è scritto sulle slide.