fbpx
Skip to main content

Informatica Sperimentale 07-08 [IS]

• COM_EASYSOCIAL_GUEST_NAME
  • Avatar di COM_EASYSOCIAL_GUEST_NAME
  • Visitatori
  • Visitatori
17 Anni 8 Mesi fa #66380 da COM_EASYSOCIAL_GUEST_NAME
Risposta da COM_EASYSOCIAL_GUEST_NAME al topic Informatica Sperimentale 07-08 [IS]
Ciao ragazzi, 2 domande:

1)Qualcuno sa cosa chiede Cantone sulla parte dei test... se ad esempio chiede ANOVA mica vorrà sapere le formule... insomma che livello di approfondimento esige?
2)Qualcuno sa una definizione decente di gradi di libertà con esempio chiarificatore annesso?

Grazie ragazzi e, mi raccomando, martedì portate le tenda che faremo notte!

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

• Visitatori
  • Visitatori
17 Anni 8 Mesi fa #66382 da COM_EASYSOCIAL_GUEST_NAME
Risposta da COM_EASYSOCIAL_GUEST_NAME al topic Informatica Sperimentale 07-08 [IS]

Ciao ragazzi, 2 domande:

1)Qualcuno sa cosa chiede Cantone sulla parte dei test... se ad esempio chiede ANOVA mica vorrà sapere le formule... insomma che livello di approfondimento esige?
2)Qualcuno sa una definizione decente di gradi di libertà con esempio chiarificatore annesso?

Grazie ragazzi e, mi raccomando, martedì portate le tenda che faremo notte!

Non mi pare chieda le formule, ma devi sapere bene cosa c'è dietro ogni test, saperli confrontare e come tramite essi rigetti l'ipotesi nulla.

Per quanto riguarda i gradi di libertà posso dirti che rappresentano il numero di variabili indipendenti in una somma di quadrati (ovvero la famosa SS che compare dappertutto). Se dividi le sum of squares SS per il numero di gradi di libertà ottieni la varianza del campione, stima della varianza della popolazione di riferimento.

Spero di non aver detto corbellerie :)

• Visitatori
  • Visitatori
17 Anni 8 Mesi fa #66387 da COM_EASYSOCIAL_GUEST_NAME
Grazie per la risposta, innanzitutto, ma riguardo a quando hai scritto:

Non mi pare chieda le formule, ma devi sapere bene cosa c'è dietro ogni test, saperli confrontare e come tramite essi rigetti l'ipotesi nulla.

cosa intendi precisamente? un esempio? mi saresti di grande aiuto :D

• Visitatori
  • Visitatori
17 Anni 8 Mesi fa #66389 da COM_EASYSOCIAL_GUEST_NAME

Purtroppo non ho ancora fatto l'esame ma mi hanno riferito una domanda in cui veniva chiesto il confronto tra t-test e anova. Se devi fare analisi statistica e hai più di 2 trattamenti da confrontare il t-test dovresti applicarlo più volte dividendo i trattamenti in coppie, mentre anova lo applichi una sola volta. Supponendo un alfa fisso a 0.05 col t-test avresti un livello di confidenza totale pari a 0.95^n (n = numero di volte che lo applichi), con anova avresti 0.95 > 0.95^n (con n > 1).

• Visitatori
  • Visitatori
17 Anni 8 Mesi fa #66394 da COM_EASYSOCIAL_GUEST_NAME

Purtroppo non ho ancora fatto l'esame ma mi hanno riferito una domanda in cui veniva chiesto il confronto tra t-test e anova. Se devi fare analisi statistica e hai più di 2 trattamenti da confrontare il t-test dovresti applicarlo più volte dividendo i trattamenti in coppie, mentre anova lo applichi una sola volta. Supponendo un alfa fisso a 0.05 col t-test avresti un livello di confidenza totale pari a 0.95^n (n = numero di volte che lo applichi), con anova avresti 0.95 > 0.95^n (con n > 1).

grazie mille... adesso inizio a capire meglio... sei stato molto chiaro, il 18 ti porto un mazzo di rose... lol ;) :D

• Visitatori
  • Visitatori
17 Anni 8 Mesi fa #66401 da COM_EASYSOCIAL_GUEST_NAME
Scusate ma ho alcuni dubbi sulla validità del costrutto non ho capito i seguenti punti :

Mono operation-bias
Confounding construct and levels construct

Grazie a chi risponde..

ps ma a che ora c'è l'esame lunedi e soprattutto dove ?