- Ringraziamenti ricevuti 0
Informatica Sperimentale 07-08 [IS]
- COM_EASYSOCIAL_GUEST_NAME
-
- Visitatori
-
17 Anni 8 Mesi fa #65720
da COM_EASYSOCIAL_GUEST_NAME
Risposta da COM_EASYSOCIAL_GUEST_NAME al topic Informatica Sperimentale 07-08 [IS]
Grazie mille
Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.
- Danilo Amore
-
- Junior Member
-
Riduci
Di più
17 Anni 8 Mesi fa #65887
da Danilo Amore
Risposta da Danilo Amore al topic Informatica Sperimentale 07-08 [IS]
Ragazzi ho un dubbio...
Cantone ha detto che il primo esperimento che abbiamo fatto in classe
si può considerare training ma quello fatto a casa? a me non sono arrivati i risultati di quello di casa
Cantone ha detto che il primo esperimento che abbiamo fatto in classe
si può considerare training ma quello fatto a casa? a me non sono arrivati i risultati di quello di casa
- Giorgio Dramis
-
- New Member
-
Riduci
Di più
17 Anni 8 Mesi fa #65972
da Giorgio Dramis
Risposta da Giorgio Dramis al topic Informatica Sperimentale 07-08 [IS]
Ragazzi scusate se chiedo certe cose quando siamo ormai sotto esame ma come ripondereste a domande del genere?
-Cos'è il P-value?(come si calcola)
-A cosa mi serve? (per rigettare l'ipotesi nulla?)
-Se mi serve per rifiutare H0 allora perchè non compare nel t-test e simili? il libro non lo menziona affatto ma parla solo di t0 ta etc.. e tutto sembra molto chiaro, ti calcoli t0 tramite media, varianza o altro, se questo è maggiore del ta (valore critico t-value preso dalla tabella) allora rigetto H0.
L'unica cosa che mi viene in mente è che essendo ta legato ad alpha (e ai gradi di liberta) tramite la tabella, ed essendo alpha l'area sottesa dalla parte della curva con t>ta (e t<-ta), allora forse il P-value è l'area sottesa dalla parte della curva con t>t0 (e t<-t0). Questo confermerebbe anche il fatto che quando to>ta p-value<alpha e quindi rigetto H0.
Allora l'ho sparata grossa o non ci sono andato lontano?
In'oltre una domanda per chi ha gia fatto l'esame, ma dobbiamo sapere le formule dei vari tipi di test? perchè se è così la situazione è pesante.
Grazie per l'aiuto a chiunque rispondesse
.
-Cos'è il P-value?(come si calcola)
-A cosa mi serve? (per rigettare l'ipotesi nulla?)
-Se mi serve per rifiutare H0 allora perchè non compare nel t-test e simili? il libro non lo menziona affatto ma parla solo di t0 ta etc.. e tutto sembra molto chiaro, ti calcoli t0 tramite media, varianza o altro, se questo è maggiore del ta (valore critico t-value preso dalla tabella) allora rigetto H0.
L'unica cosa che mi viene in mente è che essendo ta legato ad alpha (e ai gradi di liberta) tramite la tabella, ed essendo alpha l'area sottesa dalla parte della curva con t>ta (e t<-ta), allora forse il P-value è l'area sottesa dalla parte della curva con t>t0 (e t<-t0). Questo confermerebbe anche il fatto che quando to>ta p-value<alpha e quindi rigetto H0.
Allora l'ho sparata grossa o non ci sono andato lontano?
In'oltre una domanda per chi ha gia fatto l'esame, ma dobbiamo sapere le formule dei vari tipi di test? perchè se è così la situazione è pesante.
Grazie per l'aiuto a chiunque rispondesse
- Lavinia Laurenti
-
- Premium Member
-
Riduci
Di più
17 Anni 8 Mesi fa #65979
da Lavinia Laurenti
quali analisi statistiche hai fatto?
Risposta da Lavinia Laurenti al topic Informatica Sperimentale 07-08 [IS]
D)Io ne ho fatte 4 di base sulle ipotesi. Quando ci stavano gli outliers l'ho fatta con e senza...
quali analisi statistiche hai fatto?
- Giorgio Dramis
-
- New Member
-
Riduci
Di più
17 Anni 8 Mesi fa #66001
da Giorgio Dramis
Risposta da Giorgio Dramis al topic Informatica Sperimentale 07-08 [IS]
Cosa significa la frase detta da cantone:
"Se non conosco σ uso il t-test per accettare/rifiutare H0, se conosco σ ragiono direttamente sula normale" ????
"Se non conosco σ uso il t-test per accettare/rifiutare H0, se conosco σ ragiono direttamente sula normale" ????
- COM_EASYSOCIAL_GUEST_NAME
-
- Visitatori
-
17 Anni 8 Mesi fa #66006
da COM_EASYSOCIAL_GUEST_NAME
Se conosci σ (che è riferito alla popolazione) usi la normale standard Z per fare il test. Se devi stimare la varianza o la deviazione standard dal campione allora sei costretto ad usare il t-test.
Risposta da COM_EASYSOCIAL_GUEST_NAME al topic Informatica Sperimentale 07-08 [IS]
Cosa significa la frase detta da cantone:
Se conosci σ (che è riferito alla popolazione) usi la normale standard Z per fare il test. Se devi stimare la varianza o la deviazione standard dal campione allora sei costretto ad usare il t-test.