- Ringraziamenti ricevuti 0
Informatica Sperimentale 07-08 [IS]
- COM_EASYSOCIAL_GUEST_NAME
-
- Visitatori
-
17 Anni 8 Mesi fa #66314
da COM_EASYSOCIAL_GUEST_NAME
Risposta da COM_EASYSOCIAL_GUEST_NAME al topic Informatica Sperimentale 07-08 [IS]
Per martedì siamo quasi 50 persone all'esame 
Siccome non penso possa fare tutti in un giorno che ne dite di mandargli qualche mail per avvisarlo?
Siccome non penso possa fare tutti in un giorno che ne dite di mandargli qualche mail per avvisarlo?
Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.
-
- Visitatori
-
17 Anni 8 Mesi fa #66327
Risposta da COM_EASYSOCIAL_GUEST_NAME al topic Informatica Sperimentale 07-08 [IS]
Che io sappia l'anno scorso,per ovviare al problema di rimandare alcuni ad un altro giorno, hanno fatto un quarto d'ora a ciascuno...
Relazione + 2 domandine e poi ti mandavano via...
E questo non so se sia un bene o un male....
Relazione + 2 domandine e poi ti mandavano via...
E questo non so se sia un bene o un male....
- davide bellucci
-
- Senior Member
-
Riduci
Di più
17 Anni 8 Mesi fa #66357
da davide bellucci
Risposta da davide bellucci al topic Informatica Sperimentale 07-08 [IS]
Ciao ragazzi, una domanda sul t-test... Statgraphic dice che per essere valido la varianza deve essere la stessa e che bisogna fare l'F-test. Non ho capito però come usare il risultato dell'F-test: se l'ipotesi nulla dell'F-test è rigettata il t-test è valido o no? E se l'F-test dice che il t-test non è valido allora cosa dobbiamo fare? Mann-Whitney?
Qualcuno sa illuminarmi???
Grazie
Qualcuno sa illuminarmi???
Grazie
-
- Visitatori
-
17 Anni 8 Mesi fa #66371
Io ti direi questo :
Poichè la varianza è una stima della credibilità di una certa media se si hanno dati molto variabili (varianza molto ampia) a parità del numero di osservazioni si hanno medie meno credibili appunto perchè sono più variabili come i dati che compongono la media...
Quindi risulta inutile applicare il T-test che è basato interamente sulle medie...usiamo quindi F-test...
Se l'ipotesi nulla del F-test è rigettata vuol dire che esistono differenze statistiche significative con un test basato sulla varianza...ma il T-test in questo caso non credo dipenda dal F-test...
Mann-Whitney tu lo applichi soltanto se esiste una distribuzione dei tuoi campioni (divisi in gruppi) che non è normale...esempio :
GRUPPO A ---> Distribuzione normale
GRUPPO B ---> Distribuzione non-normale
Quidni applichi Mann-Whitney....se avevi :
GRUPPO B ---> Distribuzione normale
Allora potevi applicare T-test o F-test...nel caso nostro le applichiamo entrambi per avere più indormazioni,ma la differenza tra i due te l'ho scritta all'inzio...
Spero di essermi spiegato,per forum è difficile...
Poichè la varianza è una stima della credibilità di una certa media se si hanno dati molto variabili (varianza molto ampia) a parità del numero di osservazioni si hanno medie meno credibili appunto perchè sono più variabili come i dati che compongono la media...
Quindi risulta inutile applicare il T-test che è basato interamente sulle medie...usiamo quindi F-test...
Se l'ipotesi nulla del F-test è rigettata vuol dire che esistono differenze statistiche significative con un test basato sulla varianza...ma il T-test in questo caso non credo dipenda dal F-test...
Mann-Whitney tu lo applichi soltanto se esiste una distribuzione dei tuoi campioni (divisi in gruppi) che non è normale...esempio :
Allora potevi applicare T-test o F-test...nel caso nostro le applichiamo entrambi per avere più indormazioni,ma la differenza tra i due te l'ho scritta all'inzio...
-
- Visitatori
-
17 Anni 8 Mesi fa #66376
Piccola puntualizzazione.
Il t-test può essere applicato anche quando le varianze delle due popolazioni sono significativamente differenti (sempre con assunzione che le distribuzioni siano normali). In questo caso il numero di gradi di libertà è inferiore e si calcola con una formula improponibile.
Statgraphics effettua il t-test considerando i gradi di libertà pari a n1+n2-2, quindi con assunzione che le varianze delle due popolazioni siano uguali. Secondo me il procedimento andrebbe fatto in questo modo:
f-test -> ipotesi nulla non rigettata -> t-test.
Nel caso in cui l'f-test rigetti l'ipotesi nulla, il t-test di statgraphics non può essere applicato.
Per fortuna, io sono stato "costretto" ad usare solo test non parametrici quindi non ho affrontato direttamente il problema.
Io ti direi questo :
Piccola puntualizzazione.
Il t-test può essere applicato anche quando le varianze delle due popolazioni sono significativamente differenti (sempre con assunzione che le distribuzioni siano normali). In questo caso il numero di gradi di libertà è inferiore e si calcola con una formula improponibile.
Statgraphics effettua il t-test considerando i gradi di libertà pari a n1+n2-2, quindi con assunzione che le varianze delle due popolazioni siano uguali. Secondo me il procedimento andrebbe fatto in questo modo:
f-test -> ipotesi nulla non rigettata -> t-test.
Nel caso in cui l'f-test rigetti l'ipotesi nulla, il t-test di statgraphics non può essere applicato.
Per fortuna, io sono stato "costretto" ad usare solo test non parametrici quindi non ho affrontato direttamente il problema.
-
- Visitatori
-
17 Anni 8 Mesi fa #66379
Io ho applicato prima il t-test, statgraphics mi ha fatto notare che la differenza tra le varianze era troppo alta e dunque mi ha suggerito il test sulle deviazioni standard (l'f-test). A questo punto ho applicato l'f-test e ho rigettato l'ipotesi nulla.