- Ringraziamenti ricevuti 0
Informatica Sperimentale 07-08 [IS]
17 Anni 9 Mesi fa #62464
da Olimpia
Rizzi ma tu hai capito la differenza che ci sta tra i vari test che trovano gli outlier? Ho provato a fare come dici tu e uno dei test (MDZ se non sbaglio) dice che alcuni valori potrebbero essere outlier mentre gli altri due test dicono di no. A quale dei tre test dobbiamo dare più importanza?
Piccolo OT: il gol di Trezeguet di venerdì passerà nella storia
Risposta da Olimpia al topic Informatica Sperimentale 07-08 [IS]
Stavo vedendo i dati che ci sono stati inviati e cercavo conferme...
Ho confrontato con Statgraphics le distribuzioni dei tempi di sviluppo, delle LOC ex-novo, del numero di classi riutilizzate e delle LOC riutilizzate con i due trattamenti. Per ciascuna di esse ho prima verificato se fossero normali e per tutte (tranne la distribuzione dei tempi in .NET) è stata rigettata l'ipotesi di normalità.
Quindi per tutti i confronti l'unico test applicabile è quello di Mann-Whitney, per il confronto delle mediane, in quanto il nostro esperimento è ad un fattore, con due trattamenti, è di tipo Completely randomized e non si verifica mai che entrambe le distribuzioni da confrontare sono normali.
Confermate?
Io ho confrontato solo i tempi ad essere sincero e anche secondo me l'unico tipo di test applicabile è quello di Mann-Whitney (in realtà ci sarebbe anche il Chi-Square ma Falessi a lezione non l'ha mai nominato)
Cmq per quanto riguarda i tempi ho provato a rimuovere i due outliers dalla distribuzione dei tempi di sviluppo in J2EE (si vedono dal Box and whisker plot) e togliendo quei punti la nuova distribuzione che esce mi risulta normale quindi ho potuto applicare il t-test. L'unico dubbio che ho a questo punto è che le distribuzioni da confrontare sono ancora più sbilanciate, perchè in .NET (che non ha outliers) ci sono 23 valori, mentre togliendo i due outliers da J2EE ne vengono solo 15! Pensate sia un problema?
Sinceramente non so se quelli puoi considerarli outliers. I tests statistici di Statgraphics (Describe->Numeric Data->Outlier Identication) dicono di no....
Rizzi ma tu hai capito la differenza che ci sta tra i vari test che trovano gli outlier? Ho provato a fare come dici tu e uno dei test (MDZ se non sbaglio) dice che alcuni valori potrebbero essere outlier mentre gli altri due test dicono di no. A quale dei tre test dobbiamo dare più importanza?
Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.
- COM_EASYSOCIAL_GUEST_NAME
-
- Visitatori
-
17 Anni 9 Mesi fa #62472
da COM_EASYSOCIAL_GUEST_NAME
MDA?
Io non ho capito nel dettaglio come funzionano, mi interessa il risultato
E tutti, anche MDA, dicono che non ci sono outliers statisticamente significativi.
Per quanto riguarda MDA sopra ti fa una tabella dove per ogni potenziale outlier ti scrive i valori Studentized (non so cosa significa) con e senza eliminazione. Credo che lo score MDA è calcolato in base a quanto cambiano questi valori con e senza eliminazione. E siccome questo score non supera mai 3.5 in valore assouluto (il massimo che ottengo è 3.37 per 109) non si può definire outlier nessuno dei potenziali.
OT: Ho fatto il video di quel goal, speriamo si ripeta oggi nella realtà
Risposta da COM_EASYSOCIAL_GUEST_NAME al topic Informatica Sperimentale 07-08 [IS]
MDA?
E tutti, anche MDA, dicono che non ci sono outliers statisticamente significativi.
Per quanto riguarda MDA sopra ti fa una tabella dove per ogni potenziale outlier ti scrive i valori Studentized (non so cosa significa) con e senza eliminazione. Credo che lo score MDA è calcolato in base a quanto cambiano questi valori con e senza eliminazione. E siccome questo score non supera mai 3.5 in valore assouluto (il massimo che ottengo è 3.37 per 109) non si può definire outlier nessuno dei potenziali.
OT: Ho fatto il video di quel goal, speriamo si ripeta oggi nella realtà
- COM_EASYSOCIAL_GUEST_NAME
-
- Visitatori
-
17 Anni 9 Mesi fa #62475
da COM_EASYSOCIAL_GUEST_NAME
Risposta da COM_EASYSOCIAL_GUEST_NAME al topic Informatica Sperimentale 07-08 [IS]
Tra l'altro è possibile che alla fine basti considerare il Whisker plot come dice Simon
17 Anni 9 Mesi fa #62482
da Giulia
Risposta da Giulia al topic Informatica Sperimentale 07-08 [IS]
Il fatto è che dal Box and whisker plot sembrano essere outliers, in quanto sono punti messi al di fuori del grafico...Però in effetti applicando dei test opportuni, come dici tu, non risultano outliers. A questo punto credo che bisogna considerare ciò che dicono i test.Tra l'altro è possibile che alla fine basti considerare il Whisker plot come dice Simon
17 Anni 9 Mesi fa #62486
da Olimpia
con MDA per i tempi in effetti questo non accade, ma provando con le LOC o con altro escono alcuni valori maggiori di 3.5. Comunque mi sa che è meglio chiedere a Cantone che sicuramente ne capisce più di noi
Risposta da Olimpia al topic Informatica Sperimentale 07-08 [IS]
MDA?
OT: Ho fatto il video di quel goal, speriamo si ripeta oggi nella realtà![]()
con MDA per i tempi in effetti questo non accade, ma provando con le LOC o con altro escono alcuni valori maggiori di 3.5. Comunque mi sa che è meglio chiedere a Cantone che sicuramente ne capisce più di noi
- Danilo Amore
-
- Junior Member
-
Riduci
Di più
- Ringraziamenti ricevuti 0
17 Anni 9 Mesi fa #62935
da Danilo Amore
Risposta da Danilo Amore al topic Informatica Sperimentale 07-08 [IS]
Mi sono perso le ultime 2 lezioni, qualcuno sa dirmi se Cantone ha detto qualche cosa di interessante?