fbpx
Skip to main content

Informatica Sperimentale

• COM_EASYSOCIAL_GUEST_NAME
  • Avatar di COM_EASYSOCIAL_GUEST_NAME
  • Visitatori
  • Visitatori
18 Anni 9 Mesi fa #39513 da COM_EASYSOCIAL_GUEST_NAME
Risposta da COM_EASYSOCIAL_GUEST_NAME al topic Informatica Sperimentale

rega', ma voi come avete risolto il problema del libro con piu' copie?
a me sta risultando piu' ostico di quello che credevo...

il problema principalmente sta nella gestione dei prestiti, non so come cavolo fare :(

Non l'ho ancora realizzato, ma l'idea è di aggiungere un bel campo "e_numero_copie" alla tabella "Elemento" ed decrementare o incrementare il numero al seconda che sia un prestito o una restituzione/inserimento. Ovviamente se il numero di copie di un elemento è zero, non è possibile prestarlo. Per quanto riguarda le altre tabelle, lascerei tutto com'è visto che ad esempio nella tabella Prestato_a le foreign key FK_elemento e FK_cliente non sono chiavi primarie, quindi è possibile anche prestare più copie dello stesso elemento ad un solo cliente, e viceversa.
Ma probabilmente non ho colto il problema! :D

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

• Visitatori
  • Visitatori
18 Anni 9 Mesi fa #39517 da COM_EASYSOCIAL_GUEST_NAME
ho ragionato anche io cosi' ;)
a livello di DB non c'e' problema

il problema e' a livello di relazioni tra classi (Elemento e Cliente)

in teoria (in iterazione1) io ho mappato la relazione prestato a con un semplice riferimento a cliente dentro all'elemento.
Invece adesso l'elemento può essere prestato a piu' clienti, e la cosa si complica di molto (visto che in teoria devi considerare anche la data di prestito, che e' un singolo attributo dell'elemento!)

• Visitatori
  • Visitatori
18 Anni 9 Mesi fa #39608 da COM_EASYSOCIAL_GUEST_NAME
Rega', ma voi cosa avete capito riguardo alla nuova entità LibroConCd ??

ma e' proprio nuova, oppure tocca fare una aggregazione con Libro e CD ?
a me sembrava di aver capito che fosse una cosa completamente diversa, mi sbaglio ?

come pensate di getire i CD?
la cosa più banale sarebbe fare un form di inserimento di un libro con aggiunto un campo in cui specifici quanti CD ci sono allegati

• Visitatori
  • Visitatori
18 Anni 9 Mesi fa #39623 da COM_EASYSOCIAL_GUEST_NAME

ho ragionato anche io cosi' ;)
a livello di DB non c'e' problema

il problema e' a livello di relazioni tra classi (Elemento e Cliente)

in teoria (in iterazione1) io ho mappato la relazione prestato a con un semplice riferimento a cliente dentro all'elemento.
Invece adesso l'elemento può essere prestato a piu' clienti, e la cosa si complica di molto (visto che in teoria devi considerare anche la data di prestito, che e' un singolo attributo dell'elemento!)

Non puoi considerare l'istanza della classe Elemento come una delle copie dell'elemento e lasciare tutto com'è? Quindi una sola data di prestito ed un solo cliente che chiede il prestito. (Ancora non ci ho messo mano, vado a occhio).

• Visitatori
  • Visitatori
18 Anni 9 Mesi fa #39627 da COM_EASYSOCIAL_GUEST_NAME

Rega', ma voi cosa avete capito riguardo alla nuova entità LibroConCd ??

ma e' proprio nuova, oppure tocca fare una aggregazione con Libro e CD ?
a me sembrava di aver capito che fosse una cosa completamente diversa, mi sbaglio ?

Mi è parso di capire che è proprio un nuovo tipo di elemento. Pesce ha detto chiaramente che se fai una ricerca di un libro, non ti deve trovare un LibroCd, ma solo elementi di tipo Libro.

• Visitatori
  • Visitatori
18 Anni 9 Mesi fa #39632 da COM_EASYSOCIAL_GUEST_NAME
A riguardo della modifica 2.4 della mediateca, anche io credo proprio di non cambiare nulla.... se devo soltanto replicare tutti gli attributi, li replico e per ogni replica avrò differenti id elemento (essendo cmq elementi fisici differenti questo ha totalmente senso).... quindi quando faccio un prestito, lo faccio di tutte le copie, visto che seleziono l'id dell'elemento, che ribadisco sono tutti differenti... ma voi quando il titolare approva una richiesta di prestito, il prestito all'utente lo fate fare in automatico ?? (è molto carino, ma un pò impicciato e quindi non mi passa nulla, e quindi non lo faccio).... mi manca solo il 2.3.... ma certo che non bastavano già tutte le entità che ci aveva dato, dovevano rompere le palle pure con quest'altra.... non si reggono proprio più... mi sto proprio stancando, anche perchè sta divendando solo una cosa meccanica, niente creatività, che palle!!!.... se non mi promuove a ste esame me lo magno.... scusate lo sfogo fine serata, ma è l'1.52 e ho da poco finito il 2.2..... non ce la faccio proprio più.... buonanotte a tutti