fbpx
Skip to main content

Informatica Sperimentale

Di più
18 Anni 2 Mesi fa #53453 da giov@
Risposta da giov@ al topic Informatica Sperimentale
Qualcuno sa come si fa l'inferenziale con statgraphics?

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

• COM_EASYSOCIAL_GUEST_NAME
  • Avatar di COM_EASYSOCIAL_GUEST_NAME
  • Visitatori
  • Visitatori
18 Anni 2 Mesi fa #53457 da COM_EASYSOCIAL_GUEST_NAME
Risposta da COM_EASYSOCIAL_GUEST_NAME al topic Informatica Sperimentale

Qualcuno sa come si fa l'inferenziale con statgraphics?

io sto ancora a fare copia e incolla con excel (dovrei essere prossimo alla fine di questo lungo quanto inutile lavoro).. Se lo scopro ti rispondero'!:) ciao

Di più
18 Anni 2 Mesi fa #53464 da giov@
Risposta da giov@ al topic Informatica Sperimentale
Magari.. :-)

• Visitatori
  • Visitatori
18 Anni 2 Mesi fa #53517 da COM_EASYSOCIAL_GUEST_NAME

Magari.. :-)

ciao! io credo di cominciare a capirci qualcosa... credo!
per stat. inferenziale s'intende fare il test delle varie ipotesi che ti possono venire in mente.
in genere hai 2 campioni xi e yi che vuoi confrontare per dire la media degli x è diversa da quella degli y. (es tempi rup>tempi aup).
li inserisci su 2 colonne e:
1) a seconda di dati censored o uncensored (...The data are assumed to be uncensored, i.e., the data represent random samples from the selected distribution. If the data have been censored due to a limit of detection or some other cause, use the Distribution Fitting (Censored Data) procedure instead.) fai il distribution fitting sulla normale (menu describe->distrib fitting). il fatto di avere distribuzione normale sulle x e sulle y è una precondizione per fare i t-test.
2) clicchi sul bottone two sample comparison e fai la tua analisi inferenziale è pronta in circa 1/2 secondo... :) . dal pulsante "tables" puoi aggiungere altri test rispetto a quello di default. il t-test lo fa sempre pero' se al punto 1 hai visto che non hai le variabili distribuite secondo una normale non è affidabile.
Per ulteriori info tra i manuali (help->on-line manuals) ce n'è uno apposito sul 2 sample comparison.

Per ora questo è tutto quello che ho capito. Concordi?
ciao

• Visitatori
  • Visitatori
18 Anni 1 Mese fa #54794 da COM_EASYSOCIAL_GUEST_NAME
ciao ragazzi.
putroppo non sono riuscito a sostenere l'esame a settembre e, come me, ci sono altre persone interessate a chiedere un appello straordinario al prof... qualcuno è nella stessa situazione?
magari ci si organizza assieme... :D

Di più
18 Anni 4 Settimane fa #56550 da Chiara Tosatti
Ciao a tutti.
Anch'io non sono riuscito a fare l'esame a settembre. Ho provato a chiedere l'appello straordinario al prof ma non è sembrato molto propenso a concederlo.
Purtroppo mi sono accorto solo adesso dell'ultimo post. Ci sono novità? Qualcuno è riuscito a convincerlo?
Sarebbe importantissimo ottenerlo in modo di poter fare l'esame senza dover rifarsi tutto il corso (e soprattutto il progetto annesso!!!).

Se qualcuno fosse al corrente qualche sviluppo potrebbe mettermi al corrente?
Ciao e grazie.