fbpx
Skip to main content

Una scritta (d'amore) è per sempre

Avete presente quelle serate in cui uscite con gli amici e andate a un locale, bar, pub, ristorante dove bevete un po' (troppo) e poi siete costretti (visto le numerose birre) ad andare in bagno?

 Come avrete capito, io mi ci sono trovato spesso in questa situazione e spesso (come penso capiti a volte anche a voi) mi succede, mentre elimino le candide bollicine della forte Tennent's o della corposa San Bernardus, che mi "chiuda" in qualche pensiero contorto. Ed è quello che mi è successo l'altra sera.
Mentre "digerivo" una buona dose di birra nel bagno di un tranquillo locale storico di Roma, il mio sguardo era rimasto attratto dalle numerose scritte d'amore incise sui muri del bagno dove mi trovavo. Erano talmente tante, contorte e sovrapposte che non so perchè ho voluto cercare di decifrarle.
Ti ci sei "chiuso", direte voi.
Sì, mi ci sono "chiuso". Ma leggendo le scritte mi sono reso conto che stranamente più della metà erano d'amore  (se non d'amore, stranamente non c'erano annunci erotici).
"Io e te un unico amore"; "Luana quanto sei bona!"; "Marta mi manchi".
Date con anniversari o ricorrenze.
Così colto da un turbine di pensieri quella sera ho pensato a quante volte noi tutti (io per primo) abbiamo scritto da qualche parte nel mondo, in un posto accessibile o no, famoso o no, in maniera indelebile o no, qualche frase d'amore del genere.
Fermatevi un secondo e pensate a quante scritte ci sono nel mondo che rappresenti un amore, un sentimento.


Nei bagni di un locale (per i meno romantici), sul tronco di un albero ( per i più romantici, per fortuna!), sul muro accanto al portone di casa vostra, sull'asfalto, nelle scuole, sui ponti, sui davanzali di marmo di Roma, nei lucchetti di Ponte Milvio, sui tavoli da pic nic nei parchi e chi più ne ha più ne metta!
Ne siamo circondati. Assediati da amore e sentimenti e non ce ne rendiamo conto.


Ma la domanda che mi sono posto è stata: quante di queste frasi, scritte, dediche hanno ancora significato oggi? Quanti amori scritti sui muri ancora oggi esistono?
Credo che la risposta sia la stessa alla domanda (difficilissima): l'amore è per sempre?
Non esiste una risposta univoca e certa. E non vorrei dilungarmi troppo su questo argomento perchè si potrebbe parlarne per ora. Ma vorrei sottolineare il fatto che mentre si assiste al giorno d'oggi tra noi giovani in una minore credenza e investimento nell'amore e nei sentimenti, credo che faccia bene ogni tanto fermarsi a vedere queste scritte (d'amore) che ci circondano, chiedersi da dove e come siano nate, se quell'amore sia "sopravvissuto" e interrogarci se per noi esista quell'amore per sempre.
Io credo che i sentimenti (e l'amore) possano durare per sempre.
E se poi c'è qualcuno/a che ci fa smettere di crederci, basta guardare quelle scritte intorno a noi, di cui anche noi siamo autori, e pensare:
l'amore verso una persona non sarà per sempre,
ma almeno una scritta d'amore lo è.

A testa alta, ma con le terga strette
Poesia
 

By accepting you will be accessing a service provided by a third-party external to https://www.universitor.it/