fbpx
Skip to main content

L'aspetto sociale di una birra cambogiana e un po' di musica.

L'aspetto sociale di una birra cambogiana e un po' di musica.

Quante volte vi siete fermati a pensare a cosa significhi la felicità e come si possa a rappresentarla?

Io dopo la giornata di ieri qui in Cambogia la rappresenterei con una (o forse di più) birra e un po' di musica.
Basta così poco per creare la felicità?
In Italia forse no ma qui in Cambogia sì. Sì perchè qui il materialismo non è fondamentale, le condizioni economiche non floreali non permettono di pensare troppo ai soldi e alle cavolate quotidiane, la durezza del sacrificio e del lavoro spingono a godersi in maggiore ampiezza i piccoli aspetti di felicità quotidiani. Cosa che noi (e anche io) non siamo abituati. Qui la felicità è condivisione senza distinzioni sociale, razziale, caratteriale. Qui non importa se sei simpatico o antipatico: se c'è l'occasione di creare un momento di felicità tutti contribuiscono direttamente o indirettamente. Qui non importa se io ho in tasca un Samsung S2 e tu un misero Nokia vecchissimo: si beve, si balla e ci si diverte insieme, indistintamente da tutto.

Ieri nella fabbrica dove svolgo il mio stage c'è stata una festa a pranzo con tutti gli operai e le loro famiglie ed è stata una delle feste più belle,divertenti e profonde della mia vita (e non solo per l'alcol). Ho bevuto, scherzato, riso,  ballato fino allo sfinimento tutta la giornata e non mi sono mai divertito tanto con persone con cui ho ancora difficoltà a comunicare. Nonostante ciò, la mia felicità sprizzava da tutti i pori. E anche la felicità dei cambogiani. Per loro che sono abituati ad essere il più delle volte disprezzati o meglio comandati dai Barang ricchi e potenti, vedere un Barang così divertito, così felice di stare con loro e di condividere la felicità con loro, così premuroso nel dargli le giuste attenzioni è qualcosa di incredibile ed emozionante che ripagano solo attraverso un sorriso così vero e felice che mi fa sentire uno degli uomini più ricchi del mondo.
La differenza sociale purtroppo esisterà sempre nel mondo. In un futuro forse non sarà più in Cambogia ma esisterà in qualche modo sempre. Come combatterla al 100% non lo so. Quello che so è che una birra e un po' di musica può regalare momenti di felicità intensi e inaspettati per il povero Cambogiano e soprattutto al "ricco" Barang eliminando tutte le differenze sociali e culturali esistenti.

Probabilmente con le mie parole non sono riuscito ad esprimere la mia idea di felicità che ho provato ieri.
Forse con questa foto, in cui non appare nessuna differenza sociale, economica, culturale (si balla e basta), di età, di razza e di religione, rendo meglio il mio concetto: sono felice ed è bello rendere le persone felici con la propria felicità.
 
La tirannia dell'hashtag (per una grammatica di #s...
VIVA VERDI! #scritturebrevi per non dimenticare
 

By accepting you will be accessing a service provided by a third-party external to https://www.universitor.it/