fbpx
Skip to main content

[LA] Linux avanzato 2008

Di più
17 Anni 1 Mese fa #83214 da Gabriele
Risposta da Gabriele al topic [LA] Linux avanzato 2008
ah, piccolia nota: rileggendo il forum alla ricerca di domande di teoria (a proposito, ma secondo voi ci fa l'orale subito dopo la prova di laboratorio?) ho letto che non voleva var globali (o almeno così ho capito), pagina 12 o 13 di questo thread!
speriamo bene!

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

• COM_EASYSOCIAL_GUEST_NAME
  • Avatar di COM_EASYSOCIAL_GUEST_NAME
  • Visitatori
  • Visitatori
17 Anni 1 Mese fa #83227 da COM_EASYSOCIAL_GUEST_NAME
Risposta da COM_EASYSOCIAL_GUEST_NAME al topic [LA] Linux avanzato 2008

ah, piccolia nota: rileggendo il forum alla ricerca di domande di teoria (a proposito, ma secondo voi ci fa l'orale subito dopo la prova di laboratorio?) ho letto che non voleva var globali (o almeno così ho capito), pagina 12 o 13 di questo thread!
speriamo bene!

quale esercizio?

Di più
17 Anni 1 Mese fa #83229 da Gabriele

speriamo bene!

quale esercizio?

di preciso non ricordo, basta che vai a rileggere quelle pagine del topic! era una delle prove di maggio. però non so se fosse solo per i parametri da passare al clone o non volesse var globali in generale! ma è chiaro che alcuni tipi di esercizi non si risolvono senza var globali...

• Visitatori
  • Visitatori
17 Anni 1 Mese fa #83231 da COM_EASYSOCIAL_GUEST_NAME

di preciso non ricordo, basta che vai a rileggere quelle pagine del topic! era una delle prove di maggio. però non so se fosse solo per i parametri da passare al clone o non volesse var globali in generale! ma è chiaro che alcuni tipi di esercizi non si risolvono senza var globali...

si ce ne sono parecchi.. ma se ho capito bene li' il problema piu' che la variabile globale era che la sigaction per SIGUSR1 non veniva proprio registrata con sigaction(), non è quello? ciao

Di più
17 Anni 1 Mese fa #83237 da Gabriele

si ce ne sono parecchi.. ma se ho capito bene li' il problema piu' che la variabile globale era che la sigaction per SIGUSR1 non veniva proprio registrata con sigaction(), non è quello? ciao

mi pare di aver capito che bovet avesse chiesto di passare i parametri alla clone anzichè usare variabili globali, però si tratta solo di fare una struct e passarla come ultimo argomento della clone, come abbiamo fatto nel codice postato ultimamente! però perchè era un esercizio in cui var globali non erano strettamente necessarie.

• Visitatori
  • Visitatori
17 Anni 1 Mese fa #83304 da COM_EASYSOCIAL_GUEST_NAME

Gli esercizi di sop stanno qui: so.sprg.uniroma2.it/ ti consiglio le esercitazioni dalla 4 in poi (la 5 è sui segnali).

Io avrei alcune domande sulla teoria cui spero qualcuno potrà/vorrà rispondere:

1) sulle lezioni 19-20 (inizializzazione) bisogna studiare tutto per filo e per segno? Ci sono descrizioni generiche di alcune funzioni (un botto) con riferimenti ai capitoli di Understanding the linux kernel... Tocca imparare tutte quelle cose?
2)Invece riguardo alle lezioni 16-17-18: ci sono nelle dispense 2-3 alberi di chiamate per la read e la write, quel codice va studiato?
3) Ammetto che per cause di forza maggiore non ho potuto seguire il corso, ma mi sembra che siano davver un botto di cose spiegate malissimo (sto facendo avanti e indietro tra dispense e il libro da quasi 20 giorni e ancora non ho finito, anzi).. Ad esempio la segmentazione (che sicuramente sarà stata tra le conoscenze preliminari che non avevo, anche se a sistemi operativi parlo' solo di paginazione) la dà proprio per scontata... Per non parlare del linkaggio.. E' un problema solo mio o avete avuto anche voi la stessa impressione?

ciao e grazie a tutti coloro che vorranno illuminarmi!

Io ho fatto l'orale mercoledì 1, e purtroppo devo dirti che il codice vuole che glielo spieghi riga per riga: a me ha chiesto di commentare la radix_tree_insert, gli ho spiegato a cosa serve e come lo fa in generale perchè non ho avuto tempo di analizzare il codice in dettaglio.
Alla fine mi ha promosso con 25 anche se è rimasto un po' deluso da questa parte dell'orale: mi ha detto "scopo di questo corso è proprio che sbattiate la testa sul codice". Io la testa sul codice l'ho sbattuta ma non sono riuscito a fare tutto e ad imparare tutto.
Comunque bene così.
Da quello che ho capito il codice che chiede è principalmente quello delle funzioni del radix_tree e della sys_open, non sono sicuro su read e write: a me ha fatto delle domande sulla read anche facendo riferimento al codice della sys_read ma in modo più generale, più che altro per sapere del passaggio da user mode a kernel mode e come avviene la effettiva lettura dei dati dal disco allo spazio degli indirizzi del processo.
In generale credo si possa dire che fa tre domande:
1) di ragionamento;
2) di teoria;
3) commento al codice.

A me ha chiesto:
1) cosa succede quando invochiamo la funzione read, come vengono passati i parametri alla service routine, come passano i byte da disco a spazio di indirizzamento del processo;
2) nei file elf troviamo sezioni e segmenti che differenza c'è tra questi, in particolare a cosa servono i segmenti;
3) commento approfondito, riga per riga, della funzione radix_tree_insert.

Spero di essere stato di aiuto a qualcuno.
In bocca al lupo.