- Ringraziamenti ricevuti 0
[LA] Linux avanzato 2008
17 Anni 1 Mese fa #83170
da Gabriele
dunque, la wait nell'handler segnala un errore no child processes, ma non capisco proprio perchè! voi avete idea? me ne sono accorto solo perchè ho messo il controllo sulla wait e la stampa dopo la kill, altrimenti avrei dato per scontato che funzionasse bene...
Risposta da Gabriele al topic [LA] Linux avanzato 2008
AHAH!!! è vero, spero che bovet non tragga ispirazione da queste tracce!!! io stavo invece riprovando cose vecchie ed un po' più semplici, ma mi sono accorto di una cosa che non ho capito. il codice è questo:Mio d.io, smoking man, bovet è entrato in te....questi esercizi dove li hai tirati fuori?
/*
PROVA DI PROGRAMMAZIONE DEL 10/10/2006
Il processo padre crea 3 processi clone, memorizza i pid dei 3 processi clone
appena creati e si mette in attesa della terminazione del primo di essi.
Ogni processo clone ha un tempo di esecuzione sensibilmente diverso da quello
degli altri compreso tra 5 e 25 secondi (usare le funzione rand() e sleep() per
ottenere cio').
Il processo padre aspetta un segnale di tipo SIGUSR1 da parte del
clone che termina per primo. Ricevuto tale segnale, il processo padre elimina
mediante kill() i rimanenti due cloni.
Verificare la correttezza del programma mediante "strace <nome_eseguibile>"
*/
#include <stdio.h>
#include <stdlib.h>
#include <unistd.h>
#include <signal.h>
#include <sys/types.h>
#include <time.h>
#include <sched.h>
#include <sys/wait.h>
#define STACK_SIZE 1024
int pids[3];
void handler(int sign)
{
printf("attivato handler SIGUSR1\n");
int i, pid, status = 0;
if ((pid = wait(&status)) < 0)
{
perror("errore in wait()\n");
}
for (i= 0; i < 3; i++)
{
if (pids[i] != pid)
{
if (kill(pids[i], SIGKILL) < 0)
{
printf("errore in kill() %d\n", pids[i]);
}
else
{
printf("eseguita kill() %d\n", pids[i]);
}
}
}
return;
}
int cloneFunc(void *arg)
{
printf ("creato clone %d\n", getpid());
srand(time(NULL));
int sleepTime = (rand() % 21) + 5;
printf ("clone %d dorme %d secondi\n", getpid(), sleepTime);
sleep(sleepTime);
kill(getppid(), SIGUSR1);
return 1;
}
int main(int argc, char *argv[])
{
signal(SIGUSR1, handler);
int stack[3][STACK_SIZE];
int i;
for (i= 0; i < 3; i++)
{
sleep(1);
if ((pids[i] = clone(cloneFunc, &stack[i][STACK_SIZE-1], CLONE_VM, NULL)) < 0)
{
printf("errore in clone() %d\n", i);
exit(-1);
}
}
pause();
exit(1);
}dunque, la wait nell'handler segnala un errore no child processes, ma non capisco proprio perchè! voi avete idea? me ne sono accorto solo perchè ho messo il controllo sulla wait e la stampa dopo la kill, altrimenti avrei dato per scontato che funzionasse bene...
Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.
17 Anni 1 Mese fa #83171
da Gabriele
P. S. = comunque vorrei far notare che questa era una prova di laboratorio del 2006... la difficoltà rispetto a quelle di quest'anno non mi sembra proprio la stessa...
- COM_EASYSOCIAL_GUEST_NAME
-
- Visitatori
-
17 Anni 1 Mese fa #83175
da COM_EASYSOCIAL_GUEST_NAME
ciao! in effetti sto impazzendo....
L'errore è dovuto al fatto che usi wait in luogo di waitpid(-1,&status,__WCLONE). Infatti se aspetti un clone e ti dimentichi quel flag non funziona (e impazzirai come me.. ehehe!
) .
__WCLONE
Wait for "clone" children only. If omitted then wait for "non-clone" children only
prova anche a togliere la pause() e mettere direttamente la waitpid() nel main: dovrebbe sbloccarti il processo padre anche un segnale.
In ogni caso trovi questo esercizio tra quelli di sistemi operativi (mi pare sia kill_slow_brothers.c)
ciao!
PS: Quale vi sembra l'esercizio + difficile in assoluto degli anni precedenti?
Risposta da COM_EASYSOCIAL_GUEST_NAME al topic [LA] Linux avanzato 2008
AHAH!!! è vero, spero che bovet non tragga ispirazione da queste tracce!!! io stavo invece riprovando cose vecchie ed un po' più semplici, ma mi sono accorto di una cosa che non ho capito. il codice è questo:Mio d.io, smoking man, bovet è entrato in te....questi esercizi dove li hai tirati fuori?
/* PROVA DI PROGRAMMAZIONE DEL 10/10/2006 Il processo padre crea 3 processi clone, memorizza i pid dei 3 processi clone appena creati e si mette in attesa della terminazione del primo di essi. Ogni processo clone ha un tempo di esecuzione sensibilmente diverso da quello degli altri compreso tra 5 e 25 secondi (usare le funzione rand() e sleep() per ottenere cio'). Il processo padre aspetta un segnale di tipo SIGUSR1 da parte del clone che termina per primo. Ricevuto tale segnale, il processo padre elimina mediante kill() i rimanenti due cloni. Verificare la correttezza del programma mediante "strace <nome_eseguibile>" */ #include <stdio.h> #include <stdlib.h> #include <unistd.h> #include <signal.h> #include <sys/types.h> #include <time.h> #include <sched.h> #include <sys/wait.h> #define STACK_SIZE 1024 int pids[3]; void handler(int sign) { printf("attivato handler SIGUSR1\n"); int i, pid, status = 0; if ((pid = wait(&status)) < 0) { perror("errore in wait()\n"); } for (i= 0; i < 3; i++) { if (pids[i] != pid) { if (kill(pids[i], SIGKILL) < 0) { printf("errore in kill() %d\n", pids[i]); } else { printf("eseguita kill() %d\n", pids[i]); } } } return; } int cloneFunc(void *arg) { printf ("creato clone %d\n", getpid()); srand(time(NULL)); int sleepTime = (rand() % 21) + 5; printf ("clone %d dorme %d secondi\n", getpid(), sleepTime); sleep(sleepTime); kill(getppid(), SIGUSR1); return 1; } int main(int argc, char *argv[]) { signal(SIGUSR1, handler); int stack[3][STACK_SIZE]; int i; for (i= 0; i < 3; i++) { sleep(1); if ((pids[i] = clone(cloneFunc, &stack[i][STACK_SIZE-1], CLONE_VM, NULL)) < 0) { printf("errore in clone() %d\n", i); exit(-1); } } pause(); exit(1); }
dunque, la wait nell'handler segnala un errore no child processes, ma non capisco proprio perchè! voi avete idea? me ne sono accorto solo perchè ho messo il controllo sulla wait e la stampa dopo la kill, altrimenti avrei dato per scontato che funzionasse bene...
ciao! in effetti sto impazzendo....
L'errore è dovuto al fatto che usi wait in luogo di waitpid(-1,&status,__WCLONE). Infatti se aspetti un clone e ti dimentichi quel flag non funziona (e impazzirai come me.. ehehe!
__WCLONE
Wait for "clone" children only. If omitted then wait for "non-clone" children only
prova anche a togliere la pause() e mettere direttamente la waitpid() nel main: dovrebbe sbloccarti il processo padre anche un segnale.
In ogni caso trovi questo esercizio tra quelli di sistemi operativi (mi pare sia kill_slow_brothers.c)
ciao!
17 Anni 1 Mese fa #83178
da Gabriele
Ho messo pausa e handler giusto per coerenza con il testo, per evitare che un altro segnale potesse generare quel comportamento! Ma in effetti credo che a lui basti che funziona... Sarà meglio fare le cose più semplici!
Mitico come sempre! Devo andare a dare un'occhiata a questi esercizi di SOP! ma dove stanno?ciao! in effetti sto impazzendo....
L'errore è dovuto al fatto che usi wait in luogo di waitpid(-1,&status,__WCLONE). Infatti se aspetti un clone e ti dimentichi quel flag non funziona (e impazzirai come me.. ehehe!) .
__WCLONE
ciao!
Ho messo pausa e handler giusto per coerenza con il testo, per evitare che un altro segnale potesse generare quel comportamento! Ma in effetti credo che a lui basti che funziona... Sarà meglio fare le cose più semplici!
17 Anni 1 Mese fa #83180
da Gabriele
Gli esercizi più difficili... sono senza dubbio quelli che hai creato tu!
- COM_EASYSOCIAL_GUEST_NAME
-
- Visitatori
-
17 Anni 1 Mese fa #83191
da COM_EASYSOCIAL_GUEST_NAME
Risposta da COM_EASYSOCIAL_GUEST_NAME al topic [LA] Linux avanzato 2008
Gli esercizi di sop stanno qui:
so.sprg.uniroma2.it/
ti consiglio le esercitazioni dalla 4 in poi (la 5 è sui segnali).
Io avrei alcune domande sulla teoria cui spero qualcuno potrà/vorrà rispondere:
1) sulle lezioni 19-20 (inizializzazione) bisogna studiare tutto per filo e per segno? Ci sono descrizioni generiche di alcune funzioni (un botto) con riferimenti ai capitoli di Understanding the linux kernel... Tocca imparare tutte quelle cose?
2)Invece riguardo alle lezioni 16-17-18: ci sono nelle dispense 2-3 alberi di chiamate per la read e la write, quel codice va studiato?
3) Ammetto che per cause di forza maggiore non ho potuto seguire il corso, ma mi sembra che siano davver un botto di cose spiegate malissimo (sto facendo avanti e indietro tra dispense e il libro da quasi 20 giorni e ancora non ho finito, anzi).. Ad esempio la segmentazione (che sicuramente sarà stata tra le conoscenze preliminari che non avevo, anche se a sistemi operativi parlo' solo di paginazione) la dà proprio per scontata... Per non parlare del linkaggio.. E' un problema solo mio o avete avuto anche voi la stessa impressione?
ciao e grazie a tutti coloro che vorranno illuminarmi!
Io avrei alcune domande sulla teoria cui spero qualcuno potrà/vorrà rispondere:
1) sulle lezioni 19-20 (inizializzazione) bisogna studiare tutto per filo e per segno? Ci sono descrizioni generiche di alcune funzioni (un botto) con riferimenti ai capitoli di Understanding the linux kernel... Tocca imparare tutte quelle cose?
2)Invece riguardo alle lezioni 16-17-18: ci sono nelle dispense 2-3 alberi di chiamate per la read e la write, quel codice va studiato?
3) Ammetto che per cause di forza maggiore non ho potuto seguire il corso, ma mi sembra che siano davver un botto di cose spiegate malissimo (sto facendo avanti e indietro tra dispense e il libro da quasi 20 giorni e ancora non ho finito, anzi).. Ad esempio la segmentazione (che sicuramente sarà stata tra le conoscenze preliminari che non avevo, anche se a sistemi operativi parlo' solo di paginazione) la dà proprio per scontata... Per non parlare del linkaggio.. E' un problema solo mio o avete avuto anche voi la stessa impressione?
ciao e grazie a tutti coloro che vorranno illuminarmi!