fbpx
Skip to main content

INTELLIGENZA ARTIFICIALE 06/07 [TOPIC UFFICIALE]

Di più
18 Anni 3 Mesi fa #52560 da Gabriele
Ma voi su cosa state calcolando le probabilità di Collins?
Nel senso, dovremmo calcolare la P(B|X), ovvero la probabilità che X venga trasformato con la regola X->B, giusto? Ma noi queste trasformazioni non le abbiamo.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

• COM_EASYSOCIAL_GUEST_NAME
  • Avatar di COM_EASYSOCIAL_GUEST_NAME
  • Visitatori
  • Visitatori
18 Anni 3 Mesi fa #52561 da COM_EASYSOCIAL_GUEST_NAME
Risposta da COM_EASYSOCIAL_GUEST_NAME al topic INTELLIGENZA ARTIFICIALE 06/07 [TOPIC UFFICIALE]
Ecco che escono i casini e i dubbi :evil:
A spiegare un po' meglio le cose, invece di lasciarci a sole 8 pagine di concentrato di roba... :evil:

Credo che il mapping tra i pos tag di AI_train e quelli di CHAOS non sia necessario... ci sono già di messo lo SSA e il VSA....

Tutto sta a disambiguare quello che i due parser buttano fuori... e il risultato sarebbe quello nella cartella Chaos...

Rock, credo (mai una certezza, uff) che occorra calcolare più la probabilità di una dipendenza...che di una "trasformazione" ... analizzando i parse tree sputati fuori da Chaos.

Di più
18 Anni 3 Mesi fa #52572 da Gabriele

Credo che il mapping tra i pos tag di AI_train e quelli di CHAOS non sia necessario... ci sono già di messo lo SSA e il VSA....

Tutto sta a disambiguare quello che i due parser buttano fuori... e il risultato sarebbe quello nella cartella Chaos...

Rock, credo (mai una certezza, uff) che occorra calcolare più la probabilità di una dipendenza...che di una "trasformazione" ... analizzando i parse tree sputati fuori da Chaos.

Riguardo il mapping me l'ha detto Zanzotto via mail, perciò è certo.
Esatto, visto che noi non abbiamo trasformazioni dovremmo fare con le dipendenze, ma se abbiamo una tripla <nom, prep, NP_PP> (con lo schema <from, to, type>), che conteggio facciamo? Nel senso che nom e prep daranno sempre NP_PP, ma il problema nostro è che magari l'alternativa è tra NP_PP e VP_PP. come fai a trovare una probabilità del genere con maximum likelihood come ha detto Zanzotto a lezione?

• Visitatori
  • Visitatori
18 Anni 3 Mesi fa #52594 da COM_EASYSOCIAL_GUEST_NAME
Risposta da COM_EASYSOCIAL_GUEST_NAME al topic INTELLIGENZA ARTIFICIALE 06/07 [TOPIC UFFICIALE]
:evil: :evil:
Certe cose, mi fanno veramente arrabbiare.
Non c'avrebbe messo NIENTE a scrivere due righe di più ed essere più chiaro...
Sta a vedere che ora tocca riscrivere l'intero parser...

Qualcuno ha chiesto per la consegna di questi maledetti progetti?
Bisogna consegnarli il 4 o il 20??

• Visitatori
  • Visitatori
18 Anni 3 Mesi fa #52610 da COM_EASYSOCIAL_GUEST_NAME
Regà sto davvero in panne... finamente sono riuscito a far funzionare il riduttore delle sentenze... ora però ho un grande problema che non riesco davvero a capire...

come faccio ad ottenere le possibili interpretazioni della frase partendo dal suo XDG?

ho provato ad usare il metodo XDG.alternativeInterpretations() ma in questo modo i valori della funzione di similarità sono uguali per tutte le interpretazioni ottenute... possibile?

voi fate così?

Gnasky

• Visitatori
  • Visitatori
18 Anni 3 Mesi fa #52622 da COM_EASYSOCIAL_GUEST_NAME
funzione di similarità?