fbpx
Skip to main content

INTELLIGENZA ARTIFICIALE 06/07 [TOPIC UFFICIALE]

• COM_EASYSOCIAL_GUEST_NAME
  • Avatar di COM_EASYSOCIAL_GUEST_NAME
  • Visitatori
  • Visitatori
18 Anni 3 Mesi fa #52480 da COM_EASYSOCIAL_GUEST_NAME
Risposta da COM_EASYSOCIAL_GUEST_NAME al topic INTELLIGENZA ARTIFICIALE 06/07 [TOPIC UFFICIALE]
All'inizio avevo pensato alla plausibilità proprio come discriminante della scelta...
Cioè prendo in considerazione solo gli ICD <1 e cerco di disambiguarli... ma siccome il tutto si svolge nella stessa frase, con quella formula, non so quanto si vada lontano... :|

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

• Visitatori
  • Visitatori
18 Anni 3 Mesi fa #52486 da COM_EASYSOCIAL_GUEST_NAME
Risposta da COM_EASYSOCIAL_GUEST_NAME al topic INTELLIGENZA ARTIFICIALE 06/07 [TOPIC UFFICIALE]
rega... allora... io x ora faccio finta che il la reduced Sentence coincida con la frase iniziale....

sto provando a fare il training con il train_set...

qualcuno che l'ha gia' fatto... saprebbe dirmi come cav_olo si fa ad importare gli Icd nel Xdg dal file XML?

ho provato con il metodo XDG.fromDOM( element... parsa bene tranne proprio gli ICDs )... lo devo fare io a mano sto parser?

un'altra cosa...

avete notato il baco che causa le ripetizioni dei tokens.... del tipo

"il gatto salta sulla sulla mensola..."?

mi sembra che sia proprio un probema del corpus... EVVAI!

Gnasky

• Visitatori
  • Visitatori
18 Anni 3 Mesi fa #52487 da COM_EASYSOCIAL_GUEST_NAME
Qualche pagina indietro c'è il metodo load_new per caricare l'XML... dopodiché usi i metodi previsti da CHAOS per gestire l'oggetto Text ed estrarre gli ICDs....

• Visitatori
  • Visitatori
18 Anni 3 Mesi fa #52489 da COM_EASYSOCIAL_GUEST_NAME
mmm... nn so mica dove sbaglio sai?

il fatto è che utilizzando il metodo XDG.fromDOM mi ritrovo i Constituents
mi ritrovo gli Icd, ma poi ... gli Icd son vuoti... proprio boh...

anche perchè io non ho fatto nullla... a rigor di logica se il metodo riconosce i costituenti, dovrebbe pure riconoscere gli ICD... sbaglio?

Gnasky

• Visitatori
  • Visitatori
18 Anni 3 Mesi fa #52490 da COM_EASYSOCIAL_GUEST_NAME
Ah, non so perché funzioni direttamente :/

Fatto sta che, secondo Zanzotto, dovremmo caricare gli XML con load_new...e poi lavorare sull'oggetto Text...che forse è anche la cosa più semplice da fare, paradossalmente, perché dopo hai tutti i metodi a disposizione.... da getParagraphs...a getSetOfIcds...etc...

Con load_new praticamente richiami tutti i fromDom previsti per i vari tipi...

• Visitatori
  • Visitatori
18 Anni 3 Mesi fa #52491 da COM_EASYSOCIAL_GUEST_NAME
ah, cmq...

Se vuoi continuare come stai facendo... stavo pensando:
con XDG.fromDom... hai a disposizione un oggetto XDG da manipolare (non sarebbe più un XML).... quindi o torni al discorso di cui sopra....

oppure se vuoi solo gli ICD... c'è (MI PARE) IcdLists.fromDom...che fa una cosa simile...
ma non varrebbe la pena... non potresti recuperare nessuna informazione "superiore" (tipo la frase, i costituenti...)..