fbpx
Skip to main content

INTELLIGENZA ARTIFICIALE 06/07 [TOPIC UFFICIALE]

• COM_EASYSOCIAL_GUEST_NAME
  • Avatar di COM_EASYSOCIAL_GUEST_NAME
  • Visitatori
  • Visitatori
18 Anni 3 Mesi fa #52402 da COM_EASYSOCIAL_GUEST_NAME
Risposta da COM_EASYSOCIAL_GUEST_NAME al topic INTELLIGENZA ARTIFICIALE 06/07 [TOPIC UFFICIALE]
Ammazza! :D
Siete tutti bravissimi e solo Gnaskuru, Valefede ed io abbiamo dei problemi con questo progetto? :D

Per quanto riguarda quelle probabilità...
E' un conto di co-occorrenze, stando a come scrive Collins...
Quante volte una parola w i e una w hj co-occorrono nella stessa frase, con i loro rispettivi tag e con una certa relazione che li lega...
Mentre la distanza... è quella che intercorre tra l'h j -esima parola e la j-esima, però non so se è possibile estendere il discorso anche ai chunk e quindi calcolare la distanza tra loro... :?

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

• Visitatori
  • Visitatori
18 Anni 3 Mesi fa #52413 da COM_EASYSOCIAL_GUEST_NAME
Risposta da COM_EASYSOCIAL_GUEST_NAME al topic INTELLIGENZA ARTIFICIALE 06/07 [TOPIC UFFICIALE]
Io sto trovando problemi sul modello probabilistico, perchè poi la relaizzazione mi sembra fattibile. Quel famoso documento di Collins???

• Visitatori
  • Visitatori
18 Anni 3 Mesi fa #52416 da COM_EASYSOCIAL_GUEST_NAME
Eh, lo dici a me! :?
La struttura del progetto è pronta praticamente da una settimana... ma sto sbattendo la testa contro il muro con 'sto caspita di modello stocastico di Collins!

Ora, ci sono diverse sue pubblicazioni.
Quella più vicina a quello che ha spiegato Zanzotto, sembra essere quella del 96 (dove spiega un po' più in dettaglio "cosa" fare), mentre quella successiva migliora la situazione, introducendo 3 modelli di parsing.

Sono i paper ufficiali di Collins...solo che non mi ricordo qual è il suo sito, vi scoccia se ve li allego solamente!?!? :?

Solo una richiesta... chi riesce, spieghi agli altri, perché un tentativo di implementazione, a Zanzotto, non sarà sufficiente... :(

www.divshare.com/download/1712283-e41

• Visitatori
  • Visitatori
18 Anni 3 Mesi fa #52448 da COM_EASYSOCIAL_GUEST_NAME
Rega'... ci son quasi... credo di aver capito... ma ho un cavolo di dubbio che se nn risolto nn permette di andare avanti...

allora sul'articolo di collins del 96 si fa riferimento a Rj che è una tripla di POS del tipo < FromConstituentPOS, RelationshipPOS, ToConstituentPOS >.

ad esempio

lo/DET studente/NOM

formano una Rj del tipo < DET, NP, NOM >

Ora per calcolarci re ReducedSentences, ed analizzare le varie probabilità c'è bisogno di conoscere questa Rj... un problema... a quanto ho capito CHAOS implementa le Rj com TUPLE (e non TRIPLE) del tipo:

< FromConstituentPOS, ToConstituentPOS >. nella classe Icd.

a questo punto mi fermo e chiedo a voi....

la RelationshipPOS può essere omessa?

mi spiego meglio in matematichese:

RelationshipPOS =? f( FromConstituentPOS, ToConstituentPOS )

oppure la RelationshipPOS dipende anche da altre cose?

Collins nn lo spiega, da quanto ho capito.

Gnasky

• Visitatori
  • Visitatori
18 Anni 3 Mesi fa #52450 da COM_EASYSOCIAL_GUEST_NAME
La Rj c'è...

<ICD FROM="9" TO="5" T="V_CSub" PLAUS="1.0"/>

che è la relazione che lega il chunk 9 al 5...

Però... dico, se pò ffà?
Perché lui spiega tutto in funzione di relazioni tra parole.. e soprattutto fra frasi ridotte :?
Ma qui, il più delle volte, si tratta di rintracciare dipendenze verbali... :roll:

Se qualcuno ritiene che quanto fatto al corso sia sufficiente per fare questo progetto, lo dica... perché mi sa che mi manca qualche pezzo.

Di più
18 Anni 3 Mesi fa #52474 da Gabriele
Ma con questa tripla <from,type,to>, che ci facciamo? Io pensavo di fare maximum likelihood, cioè P(tripla) = conteggio(<from,type,to>) / conteggio (<from,to>) anche con type diverso. In pratica la tripla rappresenterebbe una specie di regola. Ma come lo facciamo il conteggio quando la plausibilità è minore di uno? Sarebbe sensato sommare le plausibilità (perciò 1 quando univoca, un numero minore di 1 quando ambigua)?