fbpx
Skip to main content

LINUX AVANZATO 2007

• COM_EASYSOCIAL_GUEST_NAME
  • Avatar di COM_EASYSOCIAL_GUEST_NAME
  • Visitatori
  • Visitatori
18 Anni 6 Mesi fa #46390 da COM_EASYSOCIAL_GUEST_NAME
Risposta da COM_EASYSOCIAL_GUEST_NAME al topic LINUX AVANZATO 2007
grazie sei stato molto gentile nel spiegare l'esercizio.
volevo però chiederti una delucidazione...non son sicuro di aver capito tutto

ma quando dici che non bisogna mappare la matrice del file in memoria in nessun modo, intendi praticamente che la matrice da file non può essere tutta letta, messa in memoria, trasposta in memoria e riscritta su altro file,
bensì bisogna leggere gruppi di byte dal primo file e riscriverli direttamente subito sul secondo in modo da ottenere la trasposta ?
(ovvero gruppi di byte alla volta passano solo temporanemte in ram per essere riscritti in maniera "furba" da ottenere la trasposta su altro file? )

p.s. il fatto dei portatili è un peccato, mi pare però di capire(o sperare) che avrò un Linux con gcc, Kde, le man pages, Kate , Kwrite,una tastiera cristiana...e tutto il resto?!

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

• Visitatori
  • Visitatori
18 Anni 6 Mesi fa #46393 da COM_EASYSOCIAL_GUEST_NAME

grazie sei stato molto gentile nel spiegare l'esercizio.
volevo però chiederti una delucidazione...non son sicuro di aver capito tutto

ma quando dici che non bisogna mappare la matrice del file in memoria in nessun modo, intendi praticamente che la matrice da file non può essere tutta letta, messa in memoria, trasposta in memoria e riscritta su altro file,
bensì bisogna leggere gruppi di byte dal primo file e riscriverli direttamente subito sul secondo in modo da ottenere la trasposta ?

Esatto. Io in prima botta avevo fatto così, usando la malloc per due unsigned int **. Grilli l'ha vista ed era estasiato (ok, me la sto tirando :lol: ). Poi l'ha vista Bovet e mi ha detto che per lui mappare in memoria include anche quello. Quindi mi ha detto che dovevo farlo SENZA avere mai tutto il file in memoria..

(ovvero gruppi di byte alla volta passano solo temporanemte in ram per essere riscritti in maniera "furba" da ottenere la trasposta su altro file? )

Esatto. In pratica, a parte variabili per i cicli ed i valori di ritorno,
utilizzi solo due fd ed un unsigned int di appogggio.

p.s. il fatto dei portatili è un peccato, mi pare però di capire(o sperare) che avrò un Linux con gcc, Kde, le man pages, Kate , Kwrite,una tastiera cristiana...e tutto il resto?!

Sì, esattamente. Certo, manpages in inglese, ma la tastiera è ITA, kate e konsole funzionano alla perfezione. Non ho visto che gcc era, ma basta vedere quale porta di default la Slack (versione 10 o 11).

• Visitatori
  • Visitatori
18 Anni 6 Mesi fa #46454 da COM_EASYSOCIAL_GUEST_NAME
Daje che si va all'orale! :D :D :D

Io credo di essere stato l'ultimo a finire anche perchè un minuto dopo ha fatto smettere e ha mandato tutti a casa e mi pare di aver visto che siamo passati in 3 o 4 su dieci..che non è una buona media! :(

Comunque a mio parere non era semplice come prova, anche perchè il fatto che doveva essere un file binario è uscito fuori dopo mezzora che avevamo iniziato quando già avevamo preparato tutti un bel file ascii.. :roll:

Di più
18 Anni 6 Mesi fa #46456 da Faber Pallotta
Risposta da Faber Pallotta al topic LINUX AVANZATO 2007
Avete qualche dritta su dove concentrare lo studio per la prova di laboratorio??

Sto studiando ma ho la sensazione di andare troppo a caso....

• Visitatori
  • Visitatori
18 Anni 6 Mesi fa #46459 da COM_EASYSOCIAL_GUEST_NAME

Daje che si va all'orale! :D :D :D

Io credo di essere stato l'ultimo a finire anche perchè un minuto dopo ha fatto smettere e ha mandato tutti a casa e mi pare di aver visto che siamo passati in 3 o 4 su dieci..che non è una buona media! :(

Comunque a mio parere non era semplice come prova, anche perchè il fatto che doveva essere un file binario è uscito fuori dopo mezzora che avevamo iniziato quando già avevamo preparato tutti un bel file ascii.. :roll:

dal momento che hai finito sul finire potresti dirmi esattamente quanto tempo ti ha dato?
la prova la faccio domani... sto un pò teso se mi dici che son passati in 3-4 su dieci...

Di più
18 Anni 6 Mesi fa #46537 da martina inn
Risposta da martina inn al topic LINUX AVANZATO 2007
Prova di programmazione del 21/5/2007

Un processo crea N cloni. Ogni clone ha un tempo d'esecuzione variabile tra 1 e 10 secondi (usare le funzioni rand() e sleep()). Prima di andare a dormire ogni clone stampa un messaggio del tipo "clone i dormirà per t secondi".

Il processo padre aspetta che esattamente K cloni abbiano terminato prima di uccidere i rimanenti N-K cloni. Il processo padre stampa i pid dei cloni terminati e i pid dei cloni che ha ucciso.

I valori di N e K sono passati tramite la riga di comando.