- Ringraziamenti ricevuti 0
[LA] Linux avanzato 2008
- COM_EASYSOCIAL_GUEST_NAME
-
- Visitatori
-
17 Anni 1 Mese fa #84704
da COM_EASYSOCIAL_GUEST_NAME
Risposta da COM_EASYSOCIAL_GUEST_NAME al topic [LA] Linux avanzato 2008
basta disassemblare il programma compilato con l'opzione -static per vedere che succede:
quindi lamia risposta è: fa una call all'indirizzo in cui è definita la printf..
PS: quest'esame mi farà impazzire....
...
804828f: e8 3c 0a 00 00 call 8048cd0 <_IO_printf>
...
piu' avanti troviamo
08048cd0 <_IO_printf>:
8048cd0: 55 push %ebp
8048cd1: 89 e5 mov %esp,%ebp
8048cd3: 83 ec 10 sub $0x10,%esp
8048cd6: 8d 45 0c lea 0xc(%ebp),%eax
8048cd9: 89 45 fc mov %eax,-0x4(%ebp)
8048cdc: 89 44 24 08 mov %eax,0x8(%esp)
8048ce0: 8b 45 08 mov 0x8(%ebp),%eax
8048ce3: 89 44 24 04 mov %eax,0x4(%esp)
8048ce7: a1 40 ed 0b 08 mov 0x80bed40,%eax
8048cec: 89 04 24 mov %eax,(%esp)
8048cef: e8 8c cd 01 00 call 8065a80 <_IO_vfprintf>
8048cf4: c9 leave
eccetera.. quindi lamia risposta è: fa una call all'indirizzo in cui è definita la printf..
Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.
17 Anni 1 Mese fa #84719
da Gabriele
grazie per la risposta!
Risposta da Gabriele al topic [LA] Linux avanzato 2008
non posso che essere d'accordo con te su questo esame...quindi lamia risposta è: fa una call all'indirizzo in cui è definita la printf..
-
- Visitatori
-
17 Anni 1 Mese fa #84732
pax non avevo visto la tua risposta, grazie della delucidazione! alla fine mi sono fatto un mio discorso per spiegare la vsyscall basandomi sulle prime pagine di sbudella, ossia fino a che non inizia a concentrare l'attenzione su come sovvertire il meccanismo esistente (e quindi ha già illustrato come stanno le cose)... Spero che basterà perchè il tempo stringe...
stavo rileggendo ancora una volta le domande che aveva fatto a maggio e devo dire che quelle che avevi postato tu sono quelle che più mi "sconvolgono"...
Spero di non abusare della tua pazienza e disponibilità, ma potrei chiederti in sostanza cosa intendevi con queste righe:
L'algoritmo di PFR dove lo avevi studiato? sulle dispense di SOP o sul libro che gli dedica un capitolo a parte? :shock:
Sulle funzioni del bios, la discussione si è limitata a quello che è scritto sulle dispense?
I programmini real mode ve li siete studiati voi?
Che altro aggiungere? Beh, un ennesimo grazie infinite!
CIAO!
Forse sto diventando paranoico (forse?! :shock: ), ma a che livello di dettaglio la studiate la vsyscall? quando la chiede scende molto nello specifico?
guarda per me le chiamate di sistema sono ancora un'incognita.. Secondo me è la parte + difficile della teoria, almeno se si vuole imparare bene... Anche perchè le fonti sono varie e approfondiscono a livello diverso... La vsyscall in particolare può essere liquidata in 2 parole oppure imparando tutto l'articolo di sbudella...
pax, a te aveva chiese proprio questo (come fa il processore a settare di volta in volta tra sysenter e int 128)... A che livello di dettaglio gli rispondesti?
grazie ciao!
A me chiese di parlare delle chiamate di sistema, io ho fatto un discorso generale sulle VDSO, che sono la cosa più importante a parer mio, poi ho introdotto le due modalità, spiegando pregi e difetti di ognuna, poi lui mi ha interrotto e mi ha chiesto se sapevo come faceva il processore a capire se c'era l apossibilità di usare la int o la sysenter. io gli ha risposto che esiste il sep bit che lo fa,lui poi ha bofonchiato qualcosa che ho subito rimosso dalla mia testa, e poi mi ha chiesto come potevo fare per creare una chiamata di sistema e quale metodo, secondo me era il più adatto per un computer di certe caratteristiche...
Non chiede in dettaglio sbudella, ma ci sono alcune cose importanti, ad esempio il listato assembler della sysenter mi sembra, che a lui giovano parecchio....
pax non avevo visto la tua risposta, grazie della delucidazione! alla fine mi sono fatto un mio discorso per spiegare la vsyscall basandomi sulle prime pagine di sbudella, ossia fino a che non inizia a concentrare l'attenzione su come sovvertire il meccanismo esistente (e quindi ha già illustrato come stanno le cose)... Spero che basterà perchè il tempo stringe...
stavo rileggendo ancora una volta le domande che aveva fatto a maggio e devo dire che quelle che avevi postato tu sono quelle che più mi "sconvolgono"...
Spero di non abusare della tua pazienza e disponibilità, ma potrei chiederti in sostanza cosa intendevi con queste righe:
3)Azzeramento della page cache : particolare attenzione all'algoritmo di page frame reclaiming
5)Funzioni del BIOS
L'algoritmo di PFR dove lo avevi studiato? sulle dispense di SOP o sul libro che gli dedica un capitolo a parte? :shock:
Sulle funzioni del bios, la discussione si è limitata a quello che è scritto sulle dispense?
I programmini real mode ve li siete studiati voi?
Che altro aggiungere? Beh, un ennesimo grazie infinite!
CIAO!
-
- Visitatori
-
17 Anni 1 Mese fa #84733
Sul PRF non so che dirti, lui mi chiese dove era implementato quell'algoritmo nel codice del kernel, e io onestamente non gli ho saputo rispondere, gli risposi soltanto quello che fa e il modo in cui lo fa.Ma dove lo fa non glielo ho saputo dire.
Sulle funzioni del BIOS ha posto attenzione sulla init(), mi ha chiesto cosa faceva, a cosa serviva nell'ambito dell'inizializzazione, quali sono le differenze tra real mode e protected mode etc etc...
Tutto molto generale su questa funzione però.
D'altronde se non ho preso 30 e lode ci sarà un motivo
Sulle funzioni del BIOS ha posto attenzione sulla init(), mi ha chiesto cosa faceva, a cosa serviva nell'ambito dell'inizializzazione, quali sono le differenze tra real mode e protected mode etc etc...
Tutto molto generale su questa funzione però.
D'altronde se non ho preso 30 e lode ci sarà un motivo
-
- Visitatori
-
17 Anni 1 Mese fa #84734
Mi sono accorto che non ho risposto alle tue domande ... :shock:
Allora i programmi real mode io non li ho visti, perchè a quell'argomento ci sono arrivato pelo pelo prima dell'esame.
Sulle funzioni del BIOS è tutto quellp delle dispense, l'unica cosa è che lui può farti domandine stupide di ragionamento, tipo a che cose serve cosa....
L'algoritmo di PRF l'avevo "studiato" sulle dispense...
Allora i programmi real mode io non li ho visti, perchè a quell'argomento ci sono arrivato pelo pelo prima dell'esame.
Sulle funzioni del BIOS è tutto quellp delle dispense, l'unica cosa è che lui può farti domandine stupide di ragionamento, tipo a che cose serve cosa....
-
- Visitatori
-
17 Anni 1 Mese fa #84748
ok grazie ancora e ancora e ancora!
Mi sono accorto che non ho risposto alle tue domande ... :shock:
ok grazie ancora e ancora e ancora!