- Ringraziamenti ricevuti 0
[LA] Linux avanzato 2008
- COM_EASYSOCIAL_GUEST_NAME
-
- Visitatori
-
17 Anni 2 Mesi fa #82547
da COM_EASYSOCIAL_GUEST_NAME
Strano che ti abbia messo A in effetti ... io sono stato bocciato (a suo tempo) alla prova di laboratorio per lo stesso motivo.
Risposta da COM_EASYSOCIAL_GUEST_NAME al topic [LA] Linux avanzato 2008
Fortunatamente sia lui che gli assistenti sono sempre stati disponibili ad ammettere gli errori, se lo studente va a vedere il compito.
Secondo appello di settembre.
Quattro esercizi su cinque fatti. Quattro A. Una A anche al programma in C. Dovrei essere idoneo, no? Invece no. Perché non leggevo il file byte per byte ma lo mappavo tutto in memoria all'inizio, secondo lui non va bene fatto così...e non ha voluto sentire ragioni.
Strano che ti abbia messo A in effetti ... io sono stato bocciato (a suo tempo) alla prova di laboratorio per lo stesso motivo.
Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.
- Enza cornacchia
-
- Senior Member
-
Riduci
Di più
17 Anni 2 Mesi fa #82560
da Enza cornacchia
Risposta da Enza cornacchia al topic [LA] Linux avanzato 2008
Si... l'anno scorso mi stecco' x lo stesso motivo... lui a ste cose c tiene...
mi ha detto: "e se il file è grande, e la memoria (RAM) non basta?"
quindi... tenete ben in mente la sua idea nel fare la prova...
-
- Visitatori
-
17 Anni 2 Mesi fa #82577
Si usa la memoria virtuale, ma che discorsi....
Anch'io non idoneo per lo stesso motivo, ma non ho usato la mmap. Ho semplicemente "precaricato" le coppie del file "buchi" in un array bidimensionale. Quanti programmi in circolazione caricano il contenuto del file aperto in RAM per avere migliori prestazioni successivamente? Non mi pare tanto una boiata farlo.
La cosa potrà anche essere sensata dal suo punto di vista, ma da qui a dire che non sono idoneo allo studio delle sue dispense ce ne passa considerando le A nelle altre materie.
Per quanto mi riguarda ho chiuso con lui. Penso comunque di aver appreso ciò che mi serviva da questa materia, seguendo il corso e studiando anche le sue dispense. E questo è quello che conta nell'ottica di un'università vista come luogo di formazione.
Anch'io non idoneo per lo stesso motivo, ma non ho usato la mmap. Ho semplicemente "precaricato" le coppie del file "buchi" in un array bidimensionale. Quanti programmi in circolazione caricano il contenuto del file aperto in RAM per avere migliori prestazioni successivamente? Non mi pare tanto una boiata farlo.
La cosa potrà anche essere sensata dal suo punto di vista, ma da qui a dire che non sono idoneo allo studio delle sue dispense ce ne passa considerando le A nelle altre materie.
Per quanto mi riguarda ho chiuso con lui. Penso comunque di aver appreso ciò che mi serviva da questa materia, seguendo il corso e studiando anche le sue dispense. E questo è quello che conta nell'ottica di un'università vista come luogo di formazione.
-
- Visitatori
-
17 Anni 2 Mesi fa #82579
Sempre se non sei su piattaforma embedded, dove la ram è poca, e difficilmente puoi fare swapping. In generale, e specialmente in linux dove "tutto è un file", se tutte le applicazioni ragionano come dici tu, si fa presto a finire la ram. Anch'io ci misi un po' a digerire quella bocciatura (soprattutto perché poi rifeci tutto con lseek() ma non mi fece consegnare perché ero 2 minuti in ritardo
), ma non ha del tutto torto.
Comunque si, scuole di pensiero a parte, occhio a non usare mmap o leggere tutto il file in ram. Anche se funziona, è bocciatura assicurata
.
Sempre se non sei su piattaforma embedded, dove la ram è poca, e difficilmente puoi fare swapping. In generale, e specialmente in linux dove "tutto è un file", se tutte le applicazioni ragionano come dici tu, si fa presto a finire la ram. Anch'io ci misi un po' a digerire quella bocciatura (soprattutto perché poi rifeci tutto con lseek() ma non mi fece consegnare perché ero 2 minuti in ritardo
Comunque si, scuole di pensiero a parte, occhio a non usare mmap o leggere tutto il file in ram. Anche se funziona, è bocciatura assicurata
- chiara sabbatella
-
- Senior Member
-
Riduci
Di più
- Ringraziamenti ricevuti 0
17 Anni 2 Mesi fa #82586
da chiara sabbatella
scrivere una riga per dire di non caricare in memoria non crdeo sia uno sforzo estremo, però si eviterebbero tante bocciature inutili e senza senso, molta meno gente che perde tempo, eventuali tasse in meno da pagare... ecc. ecc. ecc. .... guarda i problemi che si eviterebbe di creare.... Che poi, chi sa scrivere l'agoritmo per il file caricato in memoria, sa anche scriverlo senza caricarlo in memoria. In ultimo non ha molto senso pensare di non caricare in memoria un file (certo, dipende dalle dimensioni ma migliora nettamente le prestazioni) perchè lo stesso linux ha la mappa di alcune aree sia in RAM che su disco....
Risposta da chiara sabbatella al topic [LA] Linux avanzato 2008
Sempre se non sei su piattaforma embedded, dove la ram è poca, e difficilmente puoi fare swapping. In generale, e specialmente in linux dove "tutto è un file", se tutte le applicazioni ragionano come dici tu, si fa presto a finire la ram. Anch'io ci misi un po' a digerire quella bocciatura (soprattutto perché poi rifeci tutto con lseek() ma non mi fece consegnare perché ero 2 minuti in ritardo), ma non ha del tutto torto.
Comunque si, scuole di pensiero a parte, occhio a non usare mmap o leggere tutto il file in ram. Anche se funziona, è bocciatura assicurata.
scrivere una riga per dire di non caricare in memoria non crdeo sia uno sforzo estremo, però si eviterebbero tante bocciature inutili e senza senso, molta meno gente che perde tempo, eventuali tasse in meno da pagare... ecc. ecc. ecc. .... guarda i problemi che si eviterebbe di creare.... Che poi, chi sa scrivere l'agoritmo per il file caricato in memoria, sa anche scriverlo senza caricarlo in memoria. In ultimo non ha molto senso pensare di non caricare in memoria un file (certo, dipende dalle dimensioni ma migliora nettamente le prestazioni) perchè lo stesso linux ha la mappa di alcune aree sia in RAM che su disco....
-
- Visitatori
-
17 Anni 2 Mesi fa #82589
Mi trovi d'accordo.
si eviterebbero tante bocciature inutili e senza senso, molta meno gente che perde tempo, eventuali tasse in meno da pagare...
Mi trovi d'accordo.