fbpx
Skip to main content

Informatica Sperimentale 07-08 [IS]

• COM_EASYSOCIAL_GUEST_NAME
  • Avatar di COM_EASYSOCIAL_GUEST_NAME
  • Visitatori
  • Visitatori
17 Anni 10 Mesi fa #60128 da COM_EASYSOCIAL_GUEST_NAME
Risposta da COM_EASYSOCIAL_GUEST_NAME al topic Informatica Sperimentale 07-08 [IS]

avere l'applicazione identica a prima se non che quando ci si trova in gestione elemento "aggiungi copia" funziona come ws (e quindi al posto di avere il bean che comunica con la controll avremo il bean che comunica con la relativa classe proxy)?

Intendevo questo :)

Non mi sembra sia così... Io ho capito che bisogna fare un web service che implementi quei tre casi d'uso e poi un semplice client solamente per verificare che effettivamente funzionino... Altrimenti non avrebbe senso:

In entrambe le piattaforme J2EE e .NET dovranno, quindi, essere realizzate sia le componenti lato
Server, sia quelle lato Client.
• Lato Server: applicazione web service che permette di attivare le funzionalità richieste tramite SOAP.

Ovvero modificare l'applicazione biblio in modo che funga da web-service...

• Lato Client: semplice web-application che permette l’invocazione di tutte le funzionalità esposte
dall’applicazione lato Server (e.g. una semplice pagina web [ASPX per .NET e JSP per J2EE] al fine
di testare le singole funzionalità).

Ovvero una semplicissima pagina per testare il codice... E non che l'applicazione biblio funzioni da client... Almeno io ho capito così...

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
17 Anni 10 Mesi fa #60131 da Lavinia Laurenti
vi riporto parte dell'email inviata al tutor e relativa risposta:

Email:
.........
vorrei sapere se si deve realizzare semplicemente un web service avente le sole 3 funzioni richieste invocabili attraverso pagina principale accedibile solo in seguito alla login, oppure se si deve mantenere intatta l'applicazione web originale in cui però le tre funzioni richieste al posto di essere invocabili attraverso la normale struttura devono invece essere eseguite come metodi di un webservice.
....

Risposta:
no, devi fare un web service che espone le funzioni richieste e che inglobino il processo di login in ognuna di esse. per testare i servizi creati devi fare anche una piccola pagina web, lato client per ogni funzionalità

quindi se ho capito bene, niente applicazione web, ma semplicemente un webservice con le SOLE 3 funzioni richieste. o no?

Di più
17 Anni 10 Mesi fa #60141 da Olimpia

vi riporto parte dell'email inviata al tutor e relativa risposta:

Email:
.........
vorrei sapere se si deve realizzare semplicemente un web service avente le sole 3 funzioni richieste invocabili attraverso pagina principale accedibile solo in seguito alla login, oppure se si deve mantenere intatta l'applicazione web originale in cui però le tre funzioni richieste al posto di essere invocabili attraverso la normale struttura devono invece essere eseguite come metodi di un webservice.
....

Risposta:
no, devi fare un web service che espone le funzioni richieste e che inglobino il processo di login in ognuna di esse. per testare i servizi creati devi fare anche una piccola pagina web, lato client per ogni funzionalità

quindi se ho capito bene, niente applicazione web, ma semplicemente un webservice con le SOLE 3 funzioni richieste. o no?

Dala risposta che ti è stata data allora dobbiamo proprio realizzare un web service con solo ste 3 funzionalità e mi sa proprio che anche io da domani farò così. L'unica cosa che non mi è chiara allora è il perchè nella traccia si parli di manutenzione e reingegnerizzazione; facevano prima a dire che si doveva fare un web service da zero prendendo spunto dalla vecchia appicazione

• Visitatori
  • Visitatori
17 Anni 10 Mesi fa #60146 da COM_EASYSOCIAL_GUEST_NAME
Risposta da COM_EASYSOCIAL_GUEST_NAME al topic Informatica Sperimentale 07-08 [IS]

Bella raga...
Io putroppo sono rimasto un bel pò indietro causa lavoro (ed in piu sono mancato al primo training :-( )...
In questi due giorni ho tirato su i due esempi del prof e mentre per java tutto ok per l'esempio in C# non riesco a tirare su il db a partire dallo script biblio.sql ... Prima con la versione di postgres 8.2 c'era un bottone che me lo faceva partire e ok ... ma siccome ora ho dovuto mettere la 8.1 per vari problemi che non sto qui ad elencarvi non riesco a farlo partire... qualche aiuto su come fare ? grazie mille ...

forse non hai configurato per bene l'odbc su winzozz... hai letto il readme?

Di più
17 Anni 10 Mesi fa #60160 da Lavinia Laurenti

Dala risposta che ti è stata data allora dobbiamo proprio realizzare un web service con solo ste 3 funzionalità e mi sa proprio che anche io da domani farò così. L'unica cosa che non mi è chiara allora è il perchè nella traccia si parli di manutenzione e reingegnerizzazione; facevano prima a dire che si doveva fare un web service da zero prendendo spunto dalla vecchia appicazione

purtroppo non so proprio che dirti, ho inoltre il timore che colui che ha scritto la traccia (sul pdf) dell'esercizione abbia idee differenti rispetto ai tutor in merito al lavoro da eseguire :x

• Visitatori
  • Visitatori
17 Anni 10 Mesi fa #60173 da COM_EASYSOCIAL_GUEST_NAME
Ho scritto anche io una mail, vi farò sapere.