fbpx
Skip to main content

Modellistica di Impianti e sistemi 2 2007/2008

Di più
17 Anni 10 Mesi fa #60492 da Alessio

ragazzi io ho un dubbio atroce sugli stati:
- 8 centri
- 30 job
centri: 1:
IS, 2,3,4,5 BBS-SO,
6: rs-rd
7: BSS-SO con 3 serventi.
8: Rs-sd
e tranne il centro 1 tutti gli altri hanno B=5
applicando la formula che ha dato la prof: (M+N-1)!/((M-1)!*N!) verrebbero 10 milioni di stati.
Se si considerano i B gli stati vengono 279 mila circa.
Ma se si vanno a considerare i blocchi di tipo BSS-SO questi nuovamente risalgono a qualche milione
(i numeri degli stati li abbiamo stimati con un programmino a parte)
Qualcuno è andato a parlare con la prof e ha notizie al riguardo?

Per risolvere la matrice come fate? usate l'eliminazione di gauss, oppure altri metodi per matrici di grandi dimensioni (tipo i metodi iterativi)? oppure sfruttate il fatto che sia una matrice sparsa?

ciao ciao

Abbiamo lo stesso! Forse ha cambiato i tempi di servizio dei centri, ma per il resto è uguale...
Se vuoi, mandami il tuo contatto msn, cosi possiamo confrontarci meglio man mano che si va avanti. In questo momento noi siamo arrivati alla creazione degli stati

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
17 Anni 10 Mesi fa #60495 da Giovanni Curcio

Per risolvere la matrice come fate? usate l'eliminazione di gauss, oppure altri metodi per matrici di grandi dimensioni (tipo i metodi iterativi)? oppure sfruttate il fatto che sia una matrice sparsa?

ciao ciao

Per quel poco che ci abbiamo pensato, pensavamo di sfruttate il fatto che sia una matrice sparsa e usare gli array associativi per memorizzarla.

Di più
17 Anni 10 Mesi fa #60496 da Giovanni Curcio

[...]Se si considerano i B gli stati vengono 279 mila circa.
Ma se si vanno a considerare i blocchi di tipo BSS-SO questi nuovamente risalgono a qualche milione

Vengono circa 38Milioni, vero? Ovvero 300.000 * 4 * (2^5).

Giusto?

Di più
17 Anni 10 Mesi fa #60512 da Giovanni Curcio

[...]Se si considerano i B gli stati vengono 279 mila circa.

Vengono circa 38Milioni, vero? Ovvero 300.000 * 4 * (2^5).

Giusto?

Ho aggiunto il blocco al centro num1 e gia cosi' (con circa 1.200.000 di stati) la mem non basta!
Qualcuno ha risolto questo problema o ne ha parlato alla prof?

• COM_EASYSOCIAL_GUEST_NAME
  • Avatar di COM_EASYSOCIAL_GUEST_NAME
  • Visitatori
  • Visitatori
17 Anni 10 Mesi fa #60517 da COM_EASYSOCIAL_GUEST_NAME
Risposta da COM_EASYSOCIAL_GUEST_NAME al topic Modellistica di Impianti e sistemi 2 2007/2008

ciao ciao

Per quel poco che ci abbiamo pensato, pensavamo di sfruttate il fatto che sia una matrice sparsa e usare gli array associativi per memorizzarla.

Bravo,anche noi abbiamo fatto così e riusciamo a risolvere la matrice con un programmino in Fortran,per quello non abbiamo avuto problemi...
Il nostro problema è la generazione degli stati (abbiamo un blocco di tipo BAS) e non riusciamo a memorizzarli tutti...
Qualcuno ha qualche idea su come fare?

Di più
17 Anni 10 Mesi fa #60528 da Gianmarco Tisone
Ciao ragazzi, scusate la domanda forse stupida... ma il primo centro, di tipo IS, comq va considerato? non ho potuto seguire tutte le lezioni e sugli appunti l'unico centro di tipo IS ce l'ho quando ha spiegato l'MVA, però non ho nulla di specifico... HELP!!!