fbpx
Skip to main content

TEN 2007-2008

• COM_EASYSOCIAL_GUEST_NAME
  • Avatar di COM_EASYSOCIAL_GUEST_NAME
  • Visitatori
  • Visitatori
17 Anni 5 Mesi fa #74793 da COM_EASYSOCIAL_GUEST_NAME
Risposta da COM_EASYSOCIAL_GUEST_NAME al topic TEN 2007-2008
Minchia che efficienza :D già ci sono i voti :shock: .

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

• Visitatori
  • Visitatori
17 Anni 5 Mesi fa #74949 da COM_EASYSOCIAL_GUEST_NAME
EEEEEEEEEEEEEEEEEEEVVVVVVVVVVVVVVVVVVVVAAAAAAAIIIIIIIIIIIIIIIII!!!
Finalmente alla sesta volta che faccio questo esame riesco a passarlo.
Dopo quattro 15 e un 12 ho raggiunto il tanto agognato 18.
Lo so, non ci sarebbe tanto da vantarsene ma sono troppo felice.
Adesso posso consegnare il progetto che ho pronto da due anni e prendermi sto benedetto 30.
Congratulazioni a quelli che lo hanno passato e in bocca al lupo a quelli che dovranno tornare a settembre.

• Visitatori
  • Visitatori
17 Anni 5 Mesi fa #74955 da COM_EASYSOCIAL_GUEST_NAME
per chi deve affrontare il progetto del calcolo dell'indice (index calculus) per logaritmi discreti vi posso dire che è necessario che il vostro programma risolva logaritmi discreti modulo un numero primo di almeno 20 cifre in tempi umani
ovviamente questo costringe a dover gestire matrici di 800-1000 equazioni
(ad esempio, il mio programma risolve un logaritmo discreto modulo un numero di 20 cifre con sistemi da 800 equazioni circa in 4 minuti circa)

generalmente il professore da due tipi di numeri all'esame
un numero primo P tale che (P-1)=2*Q ... risolvere un problema di questo tipo generalmente è più semplice grazie al criterio di Eulero e al fatto che gli algoritmi di risoluzione di sistemi lineari hanno meno possibilità di fallire modulo primi (in questo caso Q) molto grandi
un numero primo P tale che (P-1) = a diversi fattori piccoli e a qualcuno grosso (es. 10000008172364571349 = 2^2 * 3 * 13 * altri fattori)

generalmente se il programma funziona benissimo con numeri della prima forma, il professore è abbastanza contento e se ci sono un pò di problemi nel secondo caso da comunque un voto alto
l'importante sempre è che facciate vedere che avete capito di cosa state parlando e che non lasciate nulla al caso nel vostro programma
soprattutto quando presentate il progetto siate chiari sulle scelte che avete preso, non date nulla per scontato e mostrategli ogni accorgimento che avete preso per migliorare il vostro programma
cercate di usare il più possibile i consigli che lui ha dato a lezione (sfruttare ad esempio il criterio di Eulero per risolvere sistemi modulo 2)
fate tante prove per vedere la vostra tempistica e provate diverse configurazioni per capire qual'è il modo migliore di far girare il programma
:wink:

Di più
17 Anni 5 Mesi fa #75418 da Giovanni Curcio
Risposta da Giovanni Curcio al topic TEN 2007-2008
Scusate se faccio una domanda che dovrei fare al Prof. ma non sono mai riuscito a farmi rispondere a un solo email!
Il mio dubbio:
Se faccio l'esame a Settembre, fino a quando mi vale?
Posso cominciare il progetto e consegnare il progetto all'appello successivo, o la durata dell'esame scade alla fine dell'AA?
Se cosi' fosse, a che serve l'esame di settembre, solo a chi ha gia fatto il progetto?
E se io faccio il progetto durante l'estate, poi a settembre mi boccia all'esame, nel prossimo AA devo rifare un nuovo progetto?

Tutto cio' perche' vorrei evitare di passare l'estate a fare il progetto col rischio che se poi mi bocciasse a settembre butto tutto.
Grazie!

Mario

• Visitatori
  • Visitatori
17 Anni 5 Mesi fa #75427 da COM_EASYSOCIAL_GUEST_NAME
Io sono andato a settembre per il progetto, mi è andata male e mi ha detto di riconsegnarlo quest'anno senza rifare lo scritto.
Ciao

• Visitatori
  • Visitatori
17 Anni 5 Mesi fa #75465 da COM_EASYSOCIAL_GUEST_NAME

Tutto cio' perche' vorrei evitare di passare l'estate a fare il progetto col rischio che se poi mi bocciasse a settembre butto tutto.
Grazie!

Tanto l'anno prossimo, se ci saranno ancora i progetti, saranno sempre gli stessi, quindi anche se non ce la fai a settembre, il progetto te lo ritrovi fatto, sicuramente non lo butti.