- Ringraziamenti ricevuti 0
MIS2
- COM_EASYSOCIAL_GUEST_NAME
-
- Visitatori
-
18 Anni 11 Mesi fa #34894
da COM_EASYSOCIAL_GUEST_NAME
Risposta da COM_EASYSOCIAL_GUEST_NAME al topic MIS2
Questo non mi torna...e gli altri valori sono come nella matrice Q ma con segno opposto...
Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.
- skye daniels
-
- Elite Member
-
Riduci
Di più
18 Anni 11 Mesi fa #34895
da skye daniels
No quello è solo per Gauss... Per le probabilità poi mi hanno spiegato come fare ... se ti serve aiuto fammi sapere ... anche se non ho provato sto metodo che mi hanno detto !!
Ps : ho sentito che ci dovrebbe essere un tool su linux che fa questo ma non ricordo il nome ... Ciao !
Risposta da skye daniels al topic MIS2
Scusa MarDok ma quel tool riesci a trovare le probabilità degli stati con la matrice Q di pag 207 del libro di iazzy?
No quello è solo per Gauss... Per le probabilità poi mi hanno spiegato come fare ... se ti serve aiuto fammi sapere ... anche se non ho provato sto metodo che mi hanno detto !!
Ps : ho sentito che ci dovrebbe essere un tool su linux che fa questo ma non ricordo il nome ... Ciao !
-
- Visitatori
-
18 Anni 11 Mesi fa #34898
da ∏Q = ∏ ricavi che ∏Q-∏ = 0 e quindi ∏(Q-I)=0
ora hai un sistema di equazioni lineari che non ha soluzione, quindi occorre utilizzare la "condizione di normalizzazione" (la sommatoria degli stati uguale ad uno).
Essendo l'equazione ∏(Q-I)=0 IMHO l'inserimento va fatto per colonna e non per riga.
Ho provato ad fare gauss con la matrice di pagina 207, mettendo tutti 1 alla prima colonna e 1 alla prima posizione del vettore dei termini noti (tutti gli altri valori del vettore sono 0)
Bene, il risultato di ∏(s1) mi viene uguale al libro... gli altri sballati;
ho sostituito in colonna 2 e mi viene giusto solo ∏(s2), gli altri sballati...
Sbaglio qualcosa o questo è il procedimento giusto?
nn mi pare che in classe la prof aveva detto che bisogna fare n sostituzioni per quante sono le variabili... aveva parlato di un unica sostituzione (anche se ora che ci penso riguardava il metodo "per sostituzione" e non "matriciale").
suggerimenti?
Ragazzi un aiuto ...
Non ho capito bene come si calcolano le singole probabilità degli stati a partire dalla matrice Q. Io applico la formula di ∏Q = ∏ : da qui mi viene una matrice uguale a Q dove però ho come ultima colonna tutti zeri (perchè poi ho fatto ∏Q - ∏ = 0), sulla diagonale mi viene la sommatoria meno 1 (deriva dal meno ∏ di prima) e gli altri valori sono come nella matrice Q ma con segno opposto. Inoltre a questa matrice ho aggiunto come ultima riga tutti 1 che costituiscono la sommatoria di tutti i ∏ ad uno. Risolvo con un semplicissimo tool che mi fa l'eliminazione di Gauss ma non mi da nessuna soluzione!!
Sicuramente ho capito male qualche passaggio ... qualcuno che mi da una mano ?? Grazie mille!!
ora hai un sistema di equazioni lineari che non ha soluzione, quindi occorre utilizzare la "condizione di normalizzazione" (la sommatoria degli stati uguale ad uno).
Essendo l'equazione ∏(Q-I)=0 IMHO l'inserimento va fatto per colonna e non per riga.
Ho provato ad fare gauss con la matrice di pagina 207, mettendo tutti 1 alla prima colonna e 1 alla prima posizione del vettore dei termini noti (tutti gli altri valori del vettore sono 0)
nn mi pare che in classe la prof aveva detto che bisogna fare n sostituzioni per quante sono le variabili... aveva parlato di un unica sostituzione (anche se ora che ci penso riguardava il metodo "per sostituzione" e non "matriciale").
suggerimenti?
-
- Visitatori
-
18 Anni 11 Mesi fa #34899
MarDok ma di che prob stai parlando? Se tu usi quel tool e ci metti bene i valori ti vengono le prob di tutti e sei gli stati... L'ho provato e funziona...
-
- Visitatori
-
18 Anni 11 Mesi fa #34902
potresti essere + chiaro su come mettere i valori... magari sempre partendo dall'esempio di pag 207 su cui abbiamo le soluzioni.
grazie
ci metti bene i valori
potresti essere + chiaro su come mettere i valori... magari sempre partendo dall'esempio di pag 207 su cui abbiamo le soluzioni.
grazie
-
- Visitatori
-
18 Anni 11 Mesi fa #34903
Ragazzi mi è venuto... basta fare la trasposta della matrice(Q-I), sostituire la condizione su una riga a piacere (io ho fatto sulla prima ma dovrebbe essere uguale) e risolvere con gauss.
suggerimenti?
Ragazzi mi è venuto... basta fare la trasposta della matrice(Q-I), sostituire la condizione su una riga a piacere (io ho fatto sulla prima ma dovrebbe essere uguale) e risolvere con gauss.