fbpx
Skip to main content

DIRITTO COSTITUZIONALE!

Di più
13 Anni 1 Mese fa #123408 da Eleonora
Risposta da Eleonora al topic DIRITTO COSTITUZIONALE!
sbirulina mi disp ma la spiegazione delle pubblicazioni non necessarie non la trovo più :(... cmq se non mi ricordo male, dovrebbe essere collegato a due articoli della costituzione....non ho nemmeno più il libro, altrimenti cercavo di darti una mano!
Ringraziano per il messaggio: sbirulina

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
13 Anni 1 Mese fa #123437 da nicoletta magaddino
Ciao ragazzi.. Anche io sto trovando difficoltà come voi a preparare questo esame e per di più il25 ormai e' quasi arrivato!
Io ho preparato bene il libro di lezioni ed ora sto facendo regionale.. Ma del CAP. Costituzione europea che hanno chiesto dettagliatamente cosa dite??
Ho notato che i primi CAP di regionale sono molto simili (x non dire ripetitivi)a quelli di lezioni e quindi credo che potremmo tralasciarli..
Comunque per quanto riguarda le pubblicazioni non necessarie le norme di riferimento sono l'art. 138 e 123 cost. :
- il primo dice che le leggi cost, se in seconda deliberazione non conseguono la maggioranza di 2/3 ma solo quella assoluta, sono oggetto di una pubblicazione NOTIZIALE che rende conoscibile il testo che potrà essere sottoposto a referendum confermativo entrò 3 mesi dalla pubblicazione ( che quindi non produce l'entrata in vigore= pubbl. non necess.). Se invece il referendum non è' stato richiesto op e' stato approvato , segue la promulgazione del PdR e la seconda pubblicazione ,questa volta NECESSARIA.
-il secondo art dice che analoga soluzione e' adottata x gli statuti reg. ordinari.
Spero di essere stata chiara..
Qualcuno mi può dire invece cosa c'è di importante nella cost europea?
Ringraziano per il messaggio: sbirulina

Di più
13 Anni 1 Mese fa #123438 da sbirulina
Risposta da sbirulina al topic DIRITTO COSTITUZIONALE!
ciao nicoletta, prima di tutto grazie, allora avevo capito bene( la mia era una domanda x avere conferma di quello che avevo capito, essendo qsti libri scritti kn i piedi)! x qnt riguarda il cap sulla costituz europea... ad una mia amica hn kiesto: se oggi è possibile parlare di una costituzione europea, e perchè?? in pratica tutto il capitolo!!!! scusate se mi permetto ma qsti libri sn scritti veramente male!!!!......il crisafulli è incmprensibile!del crisafulli io in modo particolare ho ftt, paradosso di ross, stato e costituzione.. RSI..
Ringraziano per il messaggio: nicoletta magaddino

Di più
13 Anni 1 Mese fa #123439 da nicoletta magaddino
hai proprio ragione...infatti io il crisafulli lo lascio per ultimo e ripetero' solo alcuni argomenti.. ora mi sto concentrando su diritto regionale..per capire bene tutte le competenze!!!
Cmq teniamoci aggiornate ;-)

Di più
13 Anni 1 Mese fa #123456 da sbirulina
Risposta da sbirulina al topic DIRITTO COSTITUZIONALE!
bng ragazze.... del nuovo cap 4, cosa si deve dire a parer vostro?quale potrebbe essere una possibile domanda ?

Di più
13 Anni 1 Mese fa #123457 da nicoletta magaddino
Ti riferisci al proced di revisione? Credo che chiedano in generale come sono giunti all'art. 138.. I capisaldi dell'art. e al massimo la cultura della grande riforma in Italia..