fbpx

Vie de jeune prof #3

Cari lettori di TorBloggata,

Siamo soltanto a martedì ma ho già due episodi da raccontare. Il primo è più simpatico (se non ci si lascia abbattere dall'interesse assente per l'argomento della lezione), il secondo "fa bene all'anima"... Sorridente

Ieri, lunedì 18 marzo:

Avevo previsto di analizzare alcuni spot pubblicitari (le immagini, lo scopo, gli slogan, la colonna sonora). Cominciamo a guardare la prima (lo spot della Fiat 500 Pop con Jennifer Lopez) in cui nessuno parla visto che è tratto dal videoclip della canzone che è la colonna sonora. La peculiarità è che nessuno parla e che ci sono delle scritte in inglese in sovraimpressione (se perdete un minuto di tempo a guardarlo sarà la prima cosa che noterete). Chiedo agli alunni: "Che cosa notate? Non si tratta di una tipica pubblicità italiana... no?"
...silenzio di tomba...
Un alunno alza la mano: "Ha cambiato gli occhiali, Madame?"

Buongiorno -.-

Di seguito la versione originale francese dalla mia bacheca di Facebook:

[Aujourd'hui j'avais prévu faire l'analyse de quelques publicités (leurs images, leur but, leurs slogans...). On commence en regardant la première où il n'y avait pas de répliques et il n'y avait que des mots en anglais sur l'écran.
Moi: "Avez-vous quelque chose à remarquer? Il ne s'agit pas d'une typique publicité italienne... n'est-ce pas?"
...silence...
Élève: "Avez-vous changé de lunettes?"

Bonjour -.- ]

 

Oggi, martedì 19 marzo:

Arrivo in classe un'ora prima per assistere alla lezione della neo arrivata giovanissima prof stagista (che mi va sentire una vecchia gallina... gallina vecchia non faceva buon brodo?!). Gli alunni mi accolgono con: "Nicole, finalmente sei arrivata!! Non ne potevamo più con la prof stagista... non è per niente 'cool'* come te!"

[*non sono riuscita a trovare una traduzione altrettanto efficace ed eloquente per cool che normalmente si traduce con 'figo', ma al femminile avrei un po' deviato con il senso... ehmehm...]

Di seguito la versione originale francese dalla mia bacheca di Facebook:

[Arriver dans la salle et être accueillie par tes élèves de seconde qui disent: "Enfin Nicole, tu es arrivée! On en pouvait plus avec la prof stagiaire... elle est pas du tout cool comme toi!"
Je les adore ♥ #viedejeuneprof #Italiansdoitbetter #loveteaching #satisfaction #feedingyoursoul]

E lì capisci che hai fatto breccia nei loro cuoricini (alla faccia della vecchia gallina!) e ti senti in pace con il mondo... ♥

 

Beh, che dire? AMO questo lavoro ♥ sì, nonostante tutte le volte in cui mi incavolo perché gli alunni non ascoltano, perché chiacchierano tutto il tempo e non sono minimamente interessati, perché ti chiedono "Cosa significa ...?" quando hai appena finito di dirlo e non stavano ascoltando.

 

P.s. per chi avesse perso le precedenti puntate: cliccate qui e qui!

Nido di Spaghetti su crema di zucchine (costo= 3/4...
We don’t need no education (ma sarà poi vero?)

Forse potrebbero interessarti anche questi articoli

 

By accepting you will be accessing a service provided by a third-party external to https://www.universitor.it/