fbpx
Skip to main content

Intelligenza Artificiale 07-08

• COM_EASYSOCIAL_GUEST_NAME
  • Avatar di COM_EASYSOCIAL_GUEST_NAME
  • Visitatori
  • Visitatori
17 Anni 5 Mesi fa #75430 da COM_EASYSOCIAL_GUEST_NAME
Risposta da COM_EASYSOCIAL_GUEST_NAME al topic Intelligenza Artificiale 07-08
Io l'ho installato, ma non capisco quale sia il tuo problema, dove devo guardare ecc (non ho seguito le lezioni della Pazienza..). Se mi spieghi meglio, magari controllo!

Ehm.. se io sul mio portatile (dove molto probabilmente svilupperò il progetto) avessi installato l'estensione semantic turkey sbagliando l'indirizzo di base al riavvio di firefox (ma è solo un'ipotesi.. :wink: ), e avessi già provato a disinstallarlo dando una pulita generale del registro con ccleaner e, nonostante ciò, reinstallandola fosse rimasto l'indirizzo di base, cosa potrei fare?
In pratica, cmq, questi tool ci servono solo per annotare il corpus? Se così fosse, nessun problema, spero di riuscire ad annotarli prima dell'estate con il pc di casa.. Oppure dovranno essere utilizzati anche nello sviluppo del progetto?

Grazie!

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

• Visitatori
  • Visitatori
17 Anni 5 Mesi fa #75445 da COM_EASYSOCIAL_GUEST_NAME
uffff.... qualcuno ha provato da linux? teoricamente non dovrebbero esserci differenze, però a me non ha chiesto l'URI base al ravvio -_-

• Visitatori
  • Visitatori
17 Anni 5 Mesi fa #75470 da COM_EASYSOCIAL_GUEST_NAME

qualcuno ha installato il Tacchino Semantico?

A me le classi di annotazione non le vede con il nome corretto...
anzichè esserci scritto ad es. Location appare ai-nlp.info.uniroma2.it/ontologi ... l#Location

Qualcuno ha lo stesso problema?

se parli del grafo, o delle classi in lista nell'albero a sx [nei pannelli], a me le vede col nome corretto... forse è perchè hai specificato male il baseUri? [visto che te lo ritrovi nel nome...]

• Visitatori
  • Visitatori
17 Anni 5 Mesi fa #75478 da COM_EASYSOCIAL_GUEST_NAME
Scusate,

entro quando bisogna annotare le pagine?

Ma soprattutto come si fa?

Non sono venuta a lezione e credo di essermi persa la spiegazione del funzionamento del tacchino semantico.

Grazie

Di più
17 Anni 5 Mesi fa #75556 da Francesca Morozzi

qualcuno ha installato il Tacchino Semantico?

A me le classi di annotazione non le vede con il nome corretto...
anzichè esserci scritto ad es. Location appare ai-nlp.info.uniroma2.it/ontologi ... l#Location

Qualcuno ha lo stesso problema?

se parli del grafo, o delle classi in lista nell'albero a sx [nei pannelli], a me le vede col nome corretto... forse è perchè hai specificato male il baseUri? [visto che te lo ritrovi nel nome...]

Si parlo delle classi a sinistra (Location, Person, Date etc etc) il baseUri non è poichè l'ho installato una volta e mi dava questo problema...l'ho disinstallato e reinstallato e mi da ancora lo stesso problema...

Di più
17 Anni 5 Mesi fa #75560 da Francesca Morozzi

Scusate,

entro quando bisogna annotare le pagine?

Ma soprattutto come si fa?

Non sono venuta a lezione e credo di essermi persa la spiegazione del funzionamento del tacchino semantico.

Grazie

Annotare le pagine è facilissimo, detto in parole pavore devi solo evidenziare con il mouse la parola e trascinarla nella relativa classe di annotazione.
Poi se trovi delle parole che si riferiscono alla stessa istanza devi trascinarle sopra l'istanza che si è creata. Spiegato così è orrendo vediamo se con un esempio mi riesce meglio.
Se stai annotando Roberto Baggio e nella pagina trovi l'istanza Roberto Baggio la evidenzi e la trascini a sx nella cartella Person, poi se andando avanti incontri la parola calciatore riferito a Baggio la sottolinei e la trascini in basso a sinistra (dove ci sta scritto "Instances") sopra Roberto Baggio. E lo fai per tutte le menzioni di istanze che si riferiscono lui.

Se poi vuoi sapere i criteri con cui annotarla leggi su ai-nlp.info.uniroma2.it/didattic ... io2007_08/
qualcosina ci sta scritto.