Informatica Sperimentale
- COM_EASYSOCIAL_GUEST_NAME
-
- Visitatori
-
Hai ragione. Una breve ricerca su internet avrebbe evitato qualsiasi dubbio.
Ma allora, in questo scenario, anche il numero di sinistri è un attributo di polizza (e quindi dello specifico veicolo) e non di contraente?
Si, sono attributi della polizza (quindi di un particolare veicolo) la classe di merito e il numero di sinistri
Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.
-
- Visitatori
-
ma che è!
-
- Visitatori
-
1: x le ricerche un video estende elemento pero' io nel form di ricerca video faccio specificare solo i parametri specifici del video non quelli dell'elemento
cioe' non puoi ricercare un video del 2002 che sta nella libreria in alto x esempio ma puoi ricercare O un video del 2002 O un elemento che sta in alto
xke senno' era un macello spero gli vada bene
2 dubbio:
i prestiti vengono gestiti con una tabella che contiene coppie idElemento, idPersona e anche data Prestito e data Restituzione
io suppongo che i dati siano giusti, cioe' che ad ogni istante ci sia al massimo 1 record x l'elemento X che abbia dataRestituzione == null
senno' diventa complicato
Ultima cosa, nella descrizione dei casi d'uso di ricerca per ogni tipo di elemento sono specificati i parametri di ricerca, voi avete usato solo quelli o TUTTI i parametri di un determinato tipo?
-
- Visitatori
-
i criteri di ricerca per l'elemento possibili (anche in AND) sono: stato, genere, casa editrice. (flusso primario)
se decidi di cercare un elemento specifico (flusso alternativo 1)
esegui il caso d'uso relativo alla ricerca del tipo specifico di elemento, con relativi criteri di ricerca dati dal caso d'uso, quindi i criteri di ricerca dell'elemento generico non sono considerati
2)
occhio che e' idCliente
si, certo, dovrebbe essere come dici tu, pero' io mi sono fatto qualche controllo di sicurezza quando vado ad inserire nel DB
io ho implementato quello che veniva richiesto, non una cosa in piu', quindi ho usato i parametri di ricerca specificati, ma alla fine si tratta di aggiungere un controllo in piu' in un if del controllore
-
- Visitatori
-
1)
i criteri di ricerca per l'elemento possibili (anche in AND) sono: stato, genere, casa editrice. (flusso primario)
se decidi di cercare un elemento specifico (flusso alternativo 1)
esegui il caso d'uso relativo alla ricerca del tipo specifico di elemento, con relativi criteri di ricerca dati dal caso d'uso, quindi i criteri di ricerca dell'elemento generico non sono considerati
... anche io ho l'approccio DB e ho fatto come avete detto voi a parte per la questione della ricerca specifica... purtroppo non inserendo i campi relativi all'elemento quando si fa una ricerca specifica significherebbe non effettuare una estensione di Ricerca Generica, ma a quel punto la Ricerca Spefica diventerebbe un caso d'uso a se stante e quindi non in extend.. credo proprio che sia così... cmq visto che poi i campi da inserire nella ricerca generica sono già 3 e tipicamente per quella specifica 2 (a parte per la rivista che sono quattro) per fare le cose precise occorreva fare tante query quante sono le possibili combinazioni degli stati dei campi (il primo nullo e gli altri no, e così via per interderci)... visto che a me non passava nulla, ho messo nella ricerca specifica i 3 campi di ricerca generica obbligatori e quelli di ricerca specifica con totale libertà.... questo è quello che ho fatto, giusto o meno... cmq per la faccenda degli extend credo che sia proprio come penso.... poi vedete voi
Ciao[/quote]
-
- Visitatori
-
Extend non significa mica che eredita! (per quello ci sta un'altra simbologia)
significa che quel caso d'uso puo' (ovvero non necessariamente) accadere, partendo dal caso d'uso da cui si estende, tenendo in considerazione il puto di estensione. Per questo ho sottolineato la differenza dei 2 flussi. Il flusso alternativo 1 ha l'extension point per i 4 casi d'uso di ricerca avanzata.
se leggi come sono definiti i flussi di ricerca elemento, il flusso principale considera il caso di ricerca generica, il flusso alternativo 1 considera la possibilita' che l'utente decida di fare una ricerca specifica (e quello che c'e' scritto nel flusso alternativo non e' riproposto).