fbpx
Skip to main content

Filosofia del Diritto - D'Agostino!

Di più
12 Anni 2 Mesi fa #124919 da Giulia
Secondo me dipende molto da quanto sei stato abituato a studiare, io anche al liceo passavo tutto il pomeriggio sui libri, quindi il passaggio all'università l'ho risentito relativamente perché comunque la quantità di studio è sempre stata tanta, di conseguenza un esame come quello di Filosofia del diritto lo si affronta più facilmente perché, nonostante siano tre libri, sono però tre libri piccoli ed i concetti sono comprensibilissimi.

Se per un esame come questo secondo te ci vogliono un mese e mezzo-due mesi, diritto privato lo prepari in mezzo anno?

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
12 Anni 2 Mesi fa #124920 da Angelo
Per la preparazione di un esame le variabili in gioco sono molte, Filosofia del diritto non è sicuramente tra gli esami più complessi del ciclo di studi, basta una "preparazione minima" per superarlo.

Quand' anche un mese e mezzo - due potessero sembrare troppi, ti ricordo che il mio messaggio iniziale era riferito al fatto che io sono un "profano della filosofia", il termine basilare anche per "esami semplici", a mio parere, non può comunque essere inferiore a un mese.

Posto che l'apprendimento è un qualcosa di strettamente personale, ti garantisco che questa cosa della preparazione di 3 libri, con concetti semplici quanto vuoi, in 10 giorni, si colloca al di fuori degli "orientamenti generali" che circolano sulla materia, tra l'altro rinvenibili anche qui su Universitor.

Apparene invece evidente a tutti la complessità di esami come istituzioni di diritto privato e volendo provare ad azzardare una valutazione basandomi suoi tuoi parametri, mi verrebbe da dire che, sicuramente il mio apprendimento è "più lento" del tuo, ma altrattanto sicuramente se riesci a prepare esami, "di questo calibro", in un mese e mezzo due... sul serio sei Mandrake:)

Di più
12 Anni 2 Mesi fa - 12 Anni 2 Mesi fa #124921 da Giulia
Io filosofia al liceo non l'ho mai fatta davvero perché ho sempre avuto professori molto svogliati e poi la filosofia del liceo non c'entra davvero nulla con quella di quest'esame che tratta gli argomenti più vari, fra i quali moltissimi di attualità; ecco perché non credo che sia una cosa così difficile.

In una facoltà complessa come la nostra, poi, andare fuori corso o perdere tempo è un attimo, perciò ritengo che prefiggersi e mantenere determinati obiettivi sia fondamentale. Chi è determinato ed ha avuto buone basi al liceo in ogni materia ed è sempre stato abituato a studiare, non verrà mai a dirti di aver preparato quest'esame in più di un mese (tra l'altro anche qui su Universitor stesso).

Detto questo, tutta la discussione non c'entra assolutamente nulla con la domanda che Silvia ha posto in principio. Mi sono sentita di rispondere a ciò che avevi affermato solamente per non spaventarla perché anche io appena iscritta mi ero sentita dire molte cose che col tempo si sono rivelate tutte false. Il resto della conversazione è completamente inutile, non immaginavo che da ciò che ho scritto potesse nascere un dibattito simile. Se ti trovi bene a preparare gli esami in così tanto tempo, sono felice per te.
Ultima Modifica 12 Anni 2 Mesi fa da Giulia.

Di più
12 Anni 2 Mesi fa - 12 Anni 2 Mesi fa #124922 da Angelo
Ciao,

Silvia ha posto un quesito e entrambi gli abbiamo risposto, con i nostri punti di vista, con il nostro vissuto in facoltà, con le nostre esperienze, ma non sono d'accordo quando dici che "ho voluto spaventare silvia" .

Alla fine poi convergiamo anche sulle stesse idea in quanto io:
- in prima battuta, da "profano della filosofia", quindi con difficoltà di approccio alla materia, ho detto che per la preparazione serve un "mese e mezzo due";
- in seconda battuta ho precisato che anche per la preparazione di "esami semplici" serve comunque un tempo minimo di un mese;
- e tu ora mi dici "...Chi è determinato ed ha avuto buone basi al liceo in ogni materia ed è sempre stato abituato a studiare, non verrà mai a dirti di aver preparato quest'esame in più di un mese ...", proprio come le opinioni che avevo letto io su questo sito, senza però trovare mai nessuno che mi riferisse di aver preparato quest'esame in 10 giorni.

Sul fatto che "Il resto della conversazione è completamente inutile" non sono d'accordo perchè secondo me Universitor serve anche per confrontarsi, senza polemiche come ho cercato di fare con te, partendo da qualsiasi punto.
Ultima Modifica 12 Anni 2 Mesi fa da Angelo.

Di più
12 Anni 2 Mesi fa #124923 da Giulia
Sì ma possiamo confrontarci per messaggio privato su argomenti di questo tipo, senza intasare la parte pubblica del forum. Riguardo l'esame su questo sito ci sono tante opinioni di chi lo reputa un esame facile da preparare con poco, comunque sia Silvia studiando i libri capirà da sola quanto tempo ci vuole per studiare, io rimango dell'opinione che se si perde un mese o due per un esame del genere non si riusciranno mai a dare tutti gli esami in tempo, ma alla fine ognuno è libero di fare ciò che vuole, infatti, come ti ho già detto, se ti trovi bene con questo metodo va benissimo così.