fbpx
Skip to main content

Costituzionale...ed ansie!

Di più
13 Anni 5 giorni fa #123719 da sbirulina
ciao ragazzi :( :( :( ...vorrei scusarmi per la domanda un pò trp personale, ma ho bisogno di un aiuto morale.. da chi, come me soffre in maniera esasperata di ansia pre-esame molto spesso invalidante,distruttiva, anzichè costruttiva! sono le 6.32, e non ho chiuso occhio(premetto che ieri mattina mi sn alzata dal letto alle 4.00,dopo un continuo rigirarmi nel letto).... e qst'ansia maledetta si presenta puntualmente 15 gg prima dell'esame(dove si dovrebbe dare il massimo),rendendo palesemente difficile la concentrazione necessaria(comicio a pensare che andrà male,chissà cosa penseranno,tutti che vanno avanti e io che resto indietro,NON RIUSCIRò MAI A STUDIARE TUTTO,non sò nnt,tutto qst sempre a 15 gg dall'esame!) e viene esasperata nel periodo invernale,qst appello precisamente,che salto sempre!!!!!poi a prescindere dall'esito, torno"normale", con l'amarezza che invece di farmi prendere dall'angoscia,mille pensieri, avessi semplicemente studiato nei limiti del possibile,senza pensare a se,cosa..quello che manca ,avrei preso un voto migliore o lo avrei semplicemente superato!non penso di essere l'unica,vi chiedo gentilemente voi come affrontate tutto ciò,come vi organizzate,prendete qlke medicinale,se veramente alcuni di voi riescono a preparare esami in 15-20 gg qual è il vostro metodo di studio,forse sbaglierò anche qst!... qst'esame voglio sostenerlo!!!! SCUSATE LO SFOGO!VI PREGO RISPONDETE!!!!!!!!!! PER VOI è UNA SEMPLICE RISPOSTA,PER ME UN MODO PER COMBATTERE UNA BESTIA CHE OGNI VOLTA MI ANNIENTA fisicamente!!! E SE C'è QLKO CHE STA PREPARANDO COSTITUZIONALE E VUOLE CONDIVIDERE NOZIONI,NE SAREI LIETA!!!! :) BUONA GIORNATA RAGAZZI.. E GRAZIE!!!!!
Ringraziano per il messaggio: Pamela De Ioris, Silvia Lovati

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
13 Anni 5 giorni fa #123720 da Silvia Lovati
Ciao Sbirulina!
Non studio Giurisprudenza, anche se conosco la mole di studio che avete per parecchi esami, ma questo messaggio allarmato m'ha colpito!

Io credo che non esista una verità assoluta in merito al metodo di studio e soprattutto al modo in cui affrontare gli esami, è naturale che ognuno la viva come gli viene naturale farlo. Certo che però, come tu stessa riconosci, il tuo di metodo non è molto salutare! Quello che posso dirti io è che se sei una persona che ha bisogno di molto tempo e di molte ore per preparare un esame, non c'è nulla di male. L'importante però è non farne una malattia, altrimenti finisce che ti esaurisci e arriva il giorno che mandi tutto e tutti a quel paese.

Fai quello che riesci a fare, possibilmente senza ammazzarti di caffè e senza dover ricorrere ai medicinali, e se il giorno dell'esame non ce la fai e va male, ricordati che non succede niente, e che il successo è solo rimandato. Te lo dice una che alla triennale c'ha messo due anni per passare un orale di biochimica.

Io ho ripetuto e rifiutato diversi esami! Certo, al momento te rode da morire, ma poi passa! Ci sono mille distrazioni che puoi sfruttare! Una di queste, è Universitor... ;)
Ringraziano per il messaggio: sbirulina, Pamela De Ioris, Margott

Di più
13 Anni 4 giorni fa #123724 da sbirulina
Risposta da sbirulina al topic Costituzionale...ed ansie!
grazie silvia.... :) ...ecco quel giorno in cui vorrei mandare tutto e tutti a quel paese.... penso che stia per arrivare.. la vivo come se dovesse finire il mondo -.-....o meglio come se dall'esito dell'esame vengo valutata come persona(cosa pessima e deleteria per me ,ma anche per ki ho accanto)!

Di più
13 Anni 4 giorni fa #123727 da matt
Risposta da matt al topic Costituzionale...ed ansie!
Sembrerà un consiglio assurdo,ma secondo me funziona.Vai a qualche esame anche se poco preparata.pronta a rifiutare un votaccio o peggio ad esser bocciata.masochismo??no. Magari rifiuterai il voto basso.magari non farai sta gran figura. Ma sai che succede dopo?(chiaramente un esperimento che si fa una volta non dico di affrontare l università alla che me ne frega) dopo avrai affrontato la paura piu grande. Dopo vedrai che andar male ad un esame non rovina un bel niente.anzi,sarai pronta a voler riscattarti e sarà un ulteriore incentivo. ..ma sopratutto la volta dopo non avrai un ansia così paralizzante.ciao!
Ringraziano per il messaggio: sbirulina, Pamela De Ioris

Di più
12 Anni 11 Mesi fa #123774 da luna rossi
Risposta da luna rossi al topic Costituzionale...ed ansie!
ciao sbirulina, vorei darti una mao, veramente, capisco in pieno la tua ansia, anzi io penso che non ci sia studente che non la conosco.
io sono al mio ultimo esame e ti posso dire che questa ansia è ancora viva, nonostante sia l'ultimo, perchè è parte dell'essere studente, cioè di essere ancora esaminati, e poi dipende molto anche dall'esame che si affronta, appena adesso anche io ho rinunciato alla sessione di dicembre.
pensa al penultimo esame di procedura civile la settimana prima ho avuto glia ttacchi di panico, e non ne soffro, sono passati immediatamente il giorno stesso che l'ho sostenuto e passato.
secondo me dipende molto da l'avere una sorta di faccia tosta, come ha risposto il ragazzo.
A volte ho preparato esami, ( non di una mole eccessiva ) in 15 giorni, a volta ci ho messo 4 mesi, dipende molto dallo stato d'animo.come risolvo? non so a volte mi viene quella faccia tosta e la capacità di dire: ma si ora ci vado che vuoi che sia, tuttalpiù mi sono fatat una passeggiata,a volte sto' nella tua situazione. Quindi tutto passa, pero' per esperienza la paura immobilizza, quindi se stai come hai detto, tranquillizzati, fatti le feste di natale, non lasciare il libro, anche solo tre ore al giorno e febbraio arriva presto.
baci
Ringraziano per il messaggio: Pamela De Ioris, Silvia Lovati

Di più
12 Anni 11 Mesi fa #123776 da Pamela De Ioris
Ciao sbirulina,
vorrei dare anch'io il mio piccolo contributo a questo tuo sos.
Innanzitutto da socia innamorata pazza di Universitor ti ringrazio tantissimo per aver scritto sul nostro forum perchè, come hai potuto vedere, ci sono tantissimi utenti sensibili, disponibili. Qui sopra c'è una solidarietà fantastica tra studenti ed io ne vado fiera.

Detto questo, sono d'accordo su tutto quello che ti hanno risposto gli altri utenti e ci tengo a sottolieare che non siamo tutti uguali. Ognuno ha i suoi tempi e modalità di apprendimento, ognuno ha il suo metodo di studio, ognuno è più o meno sensibile, quindi stai tranquilla se impieghi più tempo rispetto a tuoi colleghi nel preparare un esame.
Anch'io sono molto ansiosa ma in generale, non solo nell'ambito universitario. Mi pongo sempre mille problemi, mi preoccupo per ogni minima cosa e cambio facilmente umore quando succedono cose anche se non mi toccano personalmente. Insomma, non sono per niente facile. ;)
Però già il fatto che ci rendiamo conto di ciò che non va in noi, è un bel passo avanti..

Bisogna assolutamente imparare a gestire l'ansia e ho provato sulla mia pelle che non è affatto difficile farlo. Ma in che modo?
- ho capito che se mi sto agitando troppo (tachicardia o mal di stomaco sono i miei sintomi), chiudo tutto e mi concedo un'ora di pausa.
- soprattutto con il freddo, bere una tisana o una camomilla mi rilassa moltissimo. Ok, sono malata, lo so, ma sto lì mezz'ora a fissarla girando lentamente il cucchiaino e quando torno a studiare mi sento davvero meglio :blink:
- quando fa più caldo, fare un pò di attività all'aria aperta è davvero un toccasana per mente e fisico. Corro un'ora al giorno e, a ridosso degli esami, vado anche tutti i giorni. Mi scarica e ricarica in maniera impressionante..
- a volte ho autostima sotto zero. Ho iniziato a leggere questo blog www.efficacemente.com/, dove ci sono tantissimi consigli pratici su come affrontare lo studio, tecniche di memorizzazione e tante altre cose. Il ragazzo che l'ha creato ha scritto anche vari libri. L'ultimo l'ho comprato un mese fa, appena uscito. Te lo consiglio perchè è davvero utilissimo.
Dagli un'occhiata e poi fammi sapere.

Un abbraccio forte e stai tranquilla.

Pamela
Ringraziano per il messaggio: Silvia Lovati