fbpx
Skip to main content

DIRITTO ROMANO(CARDILLI)

Di più
14 Anni 10 Mesi fa #115375 da Daniela Cellini
-come è cm esame?(tranquillo o impegnativo?)
-qnt ci avete messo x studiare?
-come è la commissione?

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
14 Anni 9 Mesi fa #115768 da Simone Passeri
Ciao!

Allora nel sito della cattedra di diritto romano ho letto che per diritto romano 2010/2011 i testi da portare sono 2 e non più 3 cioè quello di cardilli e quello di schipani, lo stesso è scritto sulla guida 2010/2011, io vorrei sostenere l'esame a marzo...devo prepararmi su questi 2 testi dunque?

Ho mandato un'email al prof che mi ha risposto
"i libri scritti nella guida" -.-' ma va!

Avete informazioni a riguardo?
Grazie

Di più
14 Anni 9 Mesi fa #115810 da xiaojun lin
Risposta da xiaojun lin al topic DIRITTO ROMANO(CARDILLI)
anke io ero interessato all'argomento.io ho già sostenuto storia del diritto romano e quindi non so se,facendolo a marzo,dovrei fare solo bona fides o anche lo schipani..in teoria i programmi cambiano da maggio però a volte accade diversamente.ma ti ha detto i libri sulla guida 2010/2011 o 2009/2010?

Di più
14 Anni 9 Mesi fa #115811 da Simone Passeri

anke io ero interessato all'argomento.io ho già sostenuto storia del diritto romano e quindi non so se,facendolo a marzo,dovrei fare solo bona fides o anche lo schipani..in teoria i programmi cambiano da maggio però a volte accade diversamente.ma ti ha detto i libri sulla guida 2010/2011 o 2009/2010?

il problema è che non ha specificata quale guida....poi gli ho chiesto direttamente :

volevo solo sapere se devo far riferimento alla guida 2010- 2011 e appunto al corso di diritto romano 2010-2011 da cui risultano come testi da studiare

S. Schipani, La codificazione del diritto romano comune, 2a ed. Torino, Giappichelli, 1999
R. Cardilli, “Bona fides” tra storia e sistema, Torino, Giappichelli, 2010 (2a ed.).

Grazie

e il prof ha risposto

I libri sono quelli della guida. Se ha sostenuto storia del diritto romano non porta Grosso
Cordiali saluti
Cardilli

quindi ho scritto ai collaboratori ma ancora non hanno risposto....

Di più
14 Anni 9 Mesi fa #115818 da xiaojun lin
Risposta da xiaojun lin al topic DIRITTO ROMANO(CARDILLI)
gli ho mandato un e-mail anche io,spiegandoli che ho già fatto storia ed attendo la sua risposta.Da come ha risposto a te mi sa che io devo portare anche lo schipani e tu tutto il programma,almeno fino a marzo.E' anche vero che da maggio sicuramente potrei portare solo bona fides senza schipani avendo già fatto storia,per cui si tratta di capire se accetta o meno di farmi fare l'esame col programma ridotto già da marzo o meno..siamo in una situazione un pò diversa cmq ti faccio sapere se mi risponde

Di più
14 Anni 9 Mesi fa #115821 da Simone Passeri
Ti ringrazio!

Il problema è che le risposte del prof non sono chiare :D , però dovrebbe valere il vecchio programma anche se secondo me è inutile sta cosa, non è che cambiano i libri, ma è un libro in meno quindi potrebbero pure farlo valere sin d'ora....anche se alla fine sono 70 pagine in meno...non è gran cosa ma sarebbe bello non doverle studiare :oops: