fbpx
Skip to main content

Recent Comments

Added a comment in Pepe Cosetta
Ultimo appello della sessione invernale. Esame sostenuto con la Prof Pepe, molto tranquilla ed esigente il giusto. Ho preparato l'esame studiando le slide, e facendo il caso, essendo una frequentante. Essendo una delle ultime a sostenere l'orale, la prima domanda è stata a piacere (ed ho parlato di Pubblicità e Promozione), poi mi ha chiesto la politica assortimentale (con ampiezza e profondità), merchandising e associazionismo.
  1.   12 anni fa
Added a comment in Castellucci Laura
Esame sostenuto al secondo appello estivo. Io ho scelto la modalità B, le cui domande erano: 1. Definire gli investimenti, le sue tipologie, e spiegando la differenza tra investimenti lordi e netti; parlare del modello dell'acceleratore e delle differenze con il modello con costi di aggiustamento 2. Domanda di politica ambientale, che chiedeva se il mercato è in grado di risolvere i problemi ambientali (inquinamento e uso delle risorse), cosa possono fare le istituzioni per superare il problema, quali strumenti hanno a disposizione i governi, e quali sono i più efficienti L'esercizio era sul debito pubblico e risparmio nazionale, entrambi su due periodi. La modalità A l'ho letto di sfuggita, ricordo che una domanda aperta era su lavoro e disoccupazione (Phillips vs Friedman) e l'altra sul potere dello Stato di prelevare tributi. L'esercizio era su ambientale ma non ricordo proprio cosa chiedesse!
  1.   12 anni fa
Added a comment in Cassar Sabrina
Esame sostenuto al preappello. Mi ha interrogato la Prof. Cassar, molto disponibile, la quale riesce a metterti a tuo agio. Le domande sono state: contratto a termine (portato da me come argomento a piacere) disciplina dell'art. 18 con la riforma Fornero (stabilità reale e obbligatoria e relative sanzioni) immediata precettibilità dell'art. 36 efficacia generale del contratto collettivo
  1.   12 anni fa
Added a comment in Morera Umberto
Esame sostenuto l'ultimo appello della sessione invernale. Mi ha interrogato un assistente giovane, ma molto puntiglioso e attento ai dettagli. Mi ha chiesto l'imprenditore agricolo (con relativa modifica della legge visto il progresso tecnologico), la riduzione di capitale sociale nelle spa, l'assemblea straordinaria nelle spa e le obbligazioni. Sono poi andata dal prof. Morera per una domanda supplettiva, con cui alza/diminuisce il voto di 2 punti, e mi ha chiesto il diritto di pre-uso nel marchio.
  1.   13 anni fa
Added a comment in Mattesini Fabrizio
Esame eseguito il terzo appello invernale, a febbraio. Allo scritto c'era un esercizio comune per tutti, sulla IS-LM (due tipi di LM, quindi due grafici da fare e due diversi equilibri!), che chiedeva di arrivare al reddito di pieno equilibrio X. Ovviamente, avendo due LM, avevamo da una parte l'aumento di spesa pubblica, mentre dall'altro aumentava l'offerta di moneta. Poi a me è capitato un esercizio sulla curva di Phillips (ma sull'altro compito c'era un esercizio sulla scelta intertemporale dei consumi). Le 20 domande chiuse prendono tutto il programma, ed alcune sono molto rognose, quindi in caso di dubbio conviene non rispondere. All'orale, partendo da un buon voto, mi ha chiesto solo il modello Mundell-Fleming in caso di cambi fissi. Lui è molto tranquillo all'orale, ed anche l'assistente, che a lezione può sembrare 'cattiva, è in realtà molto simpatica e tranquilla.
  1.   13 anni fa
The person has not posted any comments on the site yet
Impossibile caricare il contenuto del tooltip.