Recent Comments
Added a comment in
Doria Giovanni
Esame sostenuto il 15/01/2013 al terzo appello della sessione invernale.
Il primo consiglio che posso dare è di dare l'esame nella sua normale sessione e cioè quella estiva in quanto mi è parso che a Doria non piaccia chi si porta l'esame a lungo (li vedrà come fannulloni?) questo perchè mentre nelle altre date sono stati più "clementi", in questa il numero dei bocciati è stato maggiore dei promossi anche a causa del diverso modo di esaminare.
L'esame a dispetto dei precedenti casi (letti anche qui) è stato così formulato:
-Prima si viene interrogati da uno o più assistenti a seconda del numero di esaminandi i quali fanno generalmente 4 domande, a me è stato chiesto:
1. Prescrizione e Decandenza
2. Novazione Oggettiva e altri modi di estinzione dell'obbligazione diversi dall'adempimento nello specifico
3. Requisiti del Contratto e differenza tra Causa e Oggetto
4.Trascrizione.
-Superata questa parte l'assistente assegna il suo voto o non ti ritiene preparato non scrivendo nulla sul foglietto con le domande e a questo punto TUTTI indipendentemente devono andare dal professore che fa la sua o le sue domande.(nella normale sessione si andava dal professore solo con Voti maggiore a 26, il max che l'assistente poteva dare).
Quindi si rifà praticamente l'esame con il professore.
Se ci arrivate senza voto o con 18 ci sono poche speranze anche se ho sentito chiedere l'interpretazione della legge e mi sembra assurdo non saperla.
Con un voto più alto vi chiederà di accettare dicendo però che deve controllare, a questo punto a me ha chiesto (arrivato con 26):
1.Rescissione e risoluzione del contratto
2.Transazione
3.Contratto di Mandato
4.Inadempimento delle obbligazioni
Qui solitamente scende Max di 3 voti, aumenta di altrettanti.
A questo punto l'esame è finito e si verbalizza anche la bocciatura.
Esame estenuante "iniziato" alle 9.30 e finito alle 14.00 in quanto si fa congiuntamente con gli alunni della prof.ssa Criaco.
Il tempo a persona varia credo il min sia 15-20 comunque.
Il consiglio che posso dare è farlo vicino a Pubblico in quanto alcune cose specie la parte iniziale le ritrovare in Privato e sarà più facile destreggiarsi negli argomenti.
Buona fortuna
- 12 anni fa
The person has not posted any comments on the site yet
Impossibile caricare il contenuto del tooltip.