fbpx
Skip to main content

Recent Comments

Added a comment in Antonio Filippin
[[b]NB![/b] Questo è per gli studenti del LLEA che per questo esame hanno il programma sulla [b]LINGUISTICA BALCANICA[/b]] Prof. tranquillo ma precisissimo. Domande: numerazione locativale, i vari linguisti che hanno studiato la linguistica balcanica; io ho accennato a Kopitar, Weigand, Miklosich, mi raccomando Sandfeld!, poi siamo andati sul sostrato ma molto in generale (nessun esempio di frasi/vocali/consonanti - niente paura ;)) Voto: 30 Ho origliato altri studenti: Studentessa (A): quali sono le 5 lingue balcaniche (non vi azzardate a dire che il greco non è balcanico!!); la schwa; la linea jirecek e perchè serve per il futuro (a sud x influenza greca le lingue fanno il futuro soprattutto con volere+inf.; a nord della jirecek sia con volere che avere); qualcosa sull'albanese molto in generale. Voto 30 nonostante lo svarione sul greco. Studentessa (B): domanda generale sui linguisti (potete rispondere in maniera abbastanza ampia, è un bene); il futuro; numerazione locativale. Voto 28, ma per noi poteva essere un 30... Studentessa (C): eliminazione/riduzione dell'infinito; comparativi/superlativi; la terza domanda non si è sentita proprio. Voto 28, ma queste domande sono state le più pesanti! Come ho detto, il prof. non ha bocciato nessuno, almeno finchè sono rimasta io, però fatevi vedere un pò decisi/sicuri quando parlate, come ho detto c'è chi ha risposto correttamente ma era troppo emozionata e ha preso 28, e chi ha preso uno sfondone ma era molto 'chiacchierina' e ha preso 30. in bocca al lupo!
  1.   10 anni fa
Added a comment in Alessandro Carocci
Scritto: 7 domande di storia generale; meno di 2 ore di tempo; lo scritto è lo stesso anche per gli alunni del prof. VENDITTELLI; votazioni discutibili, anche chi ha risposto a tutte le domande tranne una ha avuto voti tra il 23 e il 24, vengono tolti punti anche per non ben definite 'imprecisioni' - indefinite nel senso che non sono errori gravi di datazione o di eventi ... 'imprecisioni'!- molti rifiutano il voto. Domande: il tumulto dei ciompi, il capitolare di quierzy, filippo il bello, riforma della chiesa o gregoriana, alboino, cosa avvenne a Legnano, cosa avvenne nel 1282 (vespri). Orale: guerre goto-bizantine, federico II, imperi romano-barbarici, impero bizantino (esarcato), come i (futuri) carolingi instaurano rapporto con il papa e la chiesa + libro 'L'idea di medioevo' di Sergi, il libro di Delogu non toccato. Ho dato l'orale con l'assistente, siete più fortunati se vi capitano carocci o vendittelli; scritto e orale lo stesso giorno (!); mole di lavoro pesante anche solo per 6 CFU; scritto difficile; in bocca al lupo ...
  1.   11 anni fa
Added a comment in Maria Claudia Toniolo
[al momento universitor è un po' confusionario: nn c'è la pag. per Mod. A+B 12 CFu e Toniolo è sotto la lettera M invece della lettera T] COMUNQUE - per l'esamone da 12 CFU le domande sono state: un argomento a piacere, carlo V (mi raccomando la geografia del suo impero), congresso di vienna, ideologie dietro la restaurazione, guerra dei 30 anni, pace di westfalia; ad altri studenti la scoperta dell'america e il cambiamento economico che comporta in europa, la rivoluzione francese; per il modulo B avevo le 3 monografie sulla stampa, ma penso che cambino di anno in anno. Comunque mi ha chiesto i libri quasi per intero, tra cui: incunabola, repubblica delle lettere, libro della natura trasformato, formazione dell'opinione pubblica. Si può dare senza frequentare. Pesante mole di lavoro. In bocca al lupo!
  1.   11 anni fa
Added a comment in Carla Riviello
Allo scritto (1 ora di tempo) le domande sono sempre: classificazione delle lingue germaniche (sono DUE classificazioni: quella geografica e quella secondo Tacito) e un comma della legge di Grimm. Domande orale: verbi forti,con tutte le classi da illustrare su un foglio, verbi deboli, e tutte le classi, isoglosse, rimanenti commi della legge di grimm, la e lunga 2, i nibelunghi (ma il libro era a scelta). Esperienza diversa da quella di B. Mezzanotte: la prof. è cortese, ma ha bocciato svariate persone, i voti bassissimi, una pioggia di 18, l'unico 30 è stato dato da Guerrieri che interrogava con lei. Frequenza raccomandata.
  1.   11 anni fa
The person has not posted any comments on the site yet
Impossibile caricare il contenuto del tooltip.