fbpx
Skip to main content

Recent Comments

Added a comment in Fabio Massimo Zanzotto
Esame sostenuto nel primo appello della sessione autunnale dell'a.a. 2012\2013. Sono stata esaminata dall'assistente. L'esame inizia con un'operazione: a me è stato chiesto di scrivere l'alfabeto della base 4, poi mi ha detto di considerare come alfabeto invece di A=[0,1,2,3] quello di A=[A,B,C,D] e quindi svolgere un'operazione letterale in base 4 (in realtà è molto semplice perchè basta sostituire i numeri alle lettere e poi procedere). Mi è stata poi chiesta la sommatoria, perchè i numeri romani sono caduti in disuso, definizione di memoria, la cpu e le sue componenti, memoria della cpu, sistema operativo. Su word mi è stato chiesto di scrivere un sommario. L'assistente era molto tranquillo e disposto ad aiutare, il prof. Zanzotto l'ho visto molto più severo ed incline alla bocciatura.
  1.   12 anni fa
Added a comment in Carla Riviello
Ho sostenuto l'esame nella sessione estiva dell'a.a. 2012\2013. La prof è piuttosto puntigliosa e gradisce che le si venga risposto in modo preciso, puntuale e senza troppi giri di parole. Tuttavia, pur non essendo estremamente affabile, boccia non troppo spesso e non è tiratissima di voti. L'esame consiste in uno scritto in cui viene sempre chiesto un comma della legge di Grimm (scrivete più esempi possibili) e la classificazione delle lingue germaniche (scrivetele TUTTE, perchè quelle che non avete scritto ve le chiederà all'orale). Le domande che mi sono stete fatte sono: - Verbi deboli - Verbi reduplicativi - Tutti i fenomeni del vocalismo (trasformazioni dall'indoeuropeo al germanico comune e a tutte le lingue nello specifico) - Beowulf (affinità con il capitolo della guerra del Grimm) - Storia dei Goti (prima della bipartizione e poi storia di Visigoti e Ostrogoti)
  1.   12 anni fa
Added a comment in Daniela Guardamagna
La prima parte dell'esame consiste in uno scritto obbligatorio: se si sostiene a giugno, lo scritto verte esclusivamente sulla storia della letteratura e il teatro elisabettiano in generale, mentre nelle altre sessioni viene richiesta anche la conoscenza del testo di Shakespeare analizzato durante il corso. Una volta superato lo scritto, si accede all'orale: il voto dello scritto è importante e tendenzialmente la professoressa lo alza al massimo di due punti. All'inizio si viene ascoltati dagli assistenti (il dott. Continisio e la dott.ssa Brancolini) che fanno leggere e commentare dei passi dal testo. Una cosa importante da sapere (per non 'impanicarsi' quando lo sì scopre) è che si viene interrogati a coppie: ognuno ha le sue domande ma può accadere che venga chiesto di intervenire se il collega non sa rispondere. Gli assistenti sono molto tranquilli (anche se lei è molto vaga nelle domande e abbastanza puntigliosa) e non mettono affatto a disagio. Finito con loro si continua con la professoressa: la modalità è sempre la stessa, sì legge e si commenta. Per lei è importantissima la pronuncia in inglese: se si legge male non alza di nessun punto. Ma difficilmente abbassa e ancor meno boccia. Tra l'altro l'ho trovata anche molto dolce, interessata alle idee che si possono avere, attenta. Unica pecca: sia lei che gli assistenti tengono tantissimo. Almeno mezz'ora a testa, e tra le due interrogazioni ho aspettato una ventina di minuti. Andando alle domande: gli assistenti mi hanno chiesto: - pazzia di Ophelia - rapporto tra Hamlet e gli attori La professoressa: - il metateatro - la morte di Gertrude e la strage finale Alle altre persone che erano con me (noi eravamo in 3) è stato chiesto: - La quintessenza di polvere - primo incontro tra Hamlet e Ophelia - Rapporto tra Hamlet e la revange tragedy - La scena del cimitero e il discorso sul teschio del buffone - Duello fra Laerte e Amleto - La preghiera di Claudius
  1.   13 anni fa
Added a comment in Francesca Chiusaroli
L'esame consiste in uno scritto (che si può sostenere in forma di esonero a dicembre o direttamente il giorno dell'esame) dove si richiede di trattare alcuni argomenti del modulo A: trascrizioni fonetiche, descrizioni di vocali e consonanti, leggi di Trubeckoj, Martinet. Sulla base dell'esito dello scritto si verrà valutati all'esame (ho visto che di rado scende da quel voto, che si può invece aumentare fino a 4 punti all'orale). A me ha interrogato la professoressa Chiusaroli (al mio esame c'era solo lei perchè eravamo pochissimi, ma mi hanno detto che spesso porta un paio di assistenti): può sembrare una persona molto spigolosa, ma in realtà non cerca mai di mettere in difficoltà i candidati, ed è anzi piuttosto disposta a sorvolare su piccole imprecisioni. A me ha chiesto: - Saussure, opera e anno di pubblicazione; - Langue e Parole; - Diacronia e sincronia; - Prototipi; - Sintassi e rapporti sintagmatici; - Legge fonetica;
  1.   13 anni fa
Added a comment in Hugo Thomas Bowles
[continua] Il modulo del professore si può invece tranquillamente fare da soli, visto che su didatticaweb mette slides del corso, esercitazioni e simulazioni. In più possono fare l'esonero di dicembre frequentanti e non. Veniamo alle prove: - Speaking: l'ho fatto con la Eade, con la quale avevo frequentato il letterato. Vi consiglio vivamente di fare il selfaccess, progetto a cui lei tiene tantissimo (avendolo sviluppato proprio lei). Non solo è una questione di punteggio (se non lo si fa si perdono automaticamente 8 punti!)... Diciamo che se il progetto che presenti è fatto bene lei è molto più ben disposta nei tuoi confronti. Con me è stata molto carina, un esame tranquillo. - Listening: la mia era decisamente semplice, ma in altre sessioni mi è stato detto di prove molto ardue. Gli esercizi erano quelli classici da listening: scegliere le opzioni corrette, scrivere le parole mancanti di un testo che si ascoltava, vero o falso. - Use of English: un testo a cui seguivano esercizi di comprensione (il mio riguardava testimonianze di parenti delle vittime dell'11 settembre) e lo scrivere una mail ad un amico per consigliargli di iscriversi ad un club di cui si faceva già parte. A parte le solite domandine un po' ambigue nella comprensione, decisamente accessibile. - Modulo del prof. Bowles: è sulla falsa riga della simulazione, anche se alcuni esercizi possono essere diversi. Se si studiano bene le slides (che sono davvero ben fatte) non si hanno problemi.
  1.   13 anni fa
The person has not posted any comments on the site yet
Impossibile caricare il contenuto del tooltip.