fbpx
Skip to main content

Recent Comments

Added a comment in Bruno Nicola Sassani
Esame sostenuto per intero il 14/09/2015: -ricorso per cassazione on rinvio e senza; -effetto estensivo impugnazione; -litisconsorzio necessario; -procedimento sommario di cognizione.
  1.   10 anni fa
Added a comment in Adolfo Scalfati
seconda parte esonero del 18/06/2015: archiviazione; contestazioni ( art 516-517-518 cpp); ne bis in idem
  1.   10 anni fa
Added a comment in Adolfo Scalfati
Prima parte esonero 17/04/15: - imputato (obblighi e garanzie di cui gode); - intercettazioni ( bene la definizione della cassazione, requisiti, riserva di giurisdizione e riserva rinforzata di legge di cui all' art 15 cost). La mia esperienza è stata positiva. Sono stata interrogata da due assistenti giovani e poi verso la fine è intervenuto anche il Prof, estremamente gentile e tranquillo. Ovviamente parliamo di procedura penale, pertanto le cose vanno studiate nel dettaglio per cercare di capire tutti i vari collegamenti ( è vero che fanno solo 2 domande all'esonero ma alla fine è tutto collegato; mentre parlavo dell'imputato siamo entrati nel discorso della testimonianza indiretta perchè per le dichiarazioni rese dall'imputato c'è un divieto di testimonianza indiretta, poi nell' interrogatorio investigativo e la disciplina degli avvisi e così via.. insomma da due domande, si arriva a 10 nel corso del colloquio). cmq 28 :D
  1.   10 anni fa
Added a comment in Maria Rosa Di Simone
esame sostenuto il 04/03/2015 da non frequentante: -corpus iuris civilis (veramente nel dettaglio); - processo longobardo (ordalie e prove scritte); - costituzione austriaca (abgb, nel dettaglio e differenze con il codice civile francese) - costituzioni piemontesi ( sono una consolidazione). Sono stata interrogata direttamente dalla professoressa, una persona davvero disponibile e per niente "tirata di voti" ( il 30 è possibile ma bisogna studiare bene, capire i collegamenti e le trasformazioni dei vari istituti nel corso del tempo). per quel che riguarda i libri, ho scelto il diurni che sconsiglio vivamente in quanto è scritto veramente "con i piedi"! E' poco chiaro e troppo prolisso.
  1.   10 anni fa
Added a comment in Giovanni Finazzi
esame sostenuto il 09/2/15: - exceptio; - damnum iniuria datum e legge aquilia ( nel particolare); - servitù prediali; prof: dolo negoziale, actio de dolo e exceptio doli. Esame difficile. Chiedono tutto nel particolare! ho sentito anche che chiedevano il mandato, la donazione, lex cincia, modi di acquisto proprietà, actio publiciana.
  1.   10 anni fa
The person has not posted any comments on the site yet
Impossibile caricare il contenuto del tooltip.