fbpx
Skip to main content

Recent Comments

Added a comment in Claudio Franchini
- Soggetti privati esercenti pubbliche funzioni : fondazioni e SOA - Diritto di accesso (con particolare riferimento ai soggetti legittimati) - Annullabilità del provvedimento : descrizione del vizio di incompetenza, violazione di legge ed eccesso di potere - Se un provvedimento è carente di motivazione o questa manca di che vizio parliamo ? (il primo caso rientra nell'eccesso di potere il secondo nella violazione di legge) - I provvedimenti amministrativi sono sempre annullabili? (volevano sapere le due eccezioni previste dall'art. 21octies co.2 legge 241/1990) - Principi generali dell'Ue con particolare riferimento alla sussidiarietà - Materie di competenza esclusiva dell'Unione (dogana, mercato, moneta ecc....) Quelle riportate sono state le domande principali ma mi hanno posto altre piccole domande di ragionamento per vedere se avevo studiato a memoria oppure capito i concetti. Sono stata interrogata da due assistenti donne (una rossa e riccia sulla quarantina l'altra giovane e biondina) veramente cordiali e disponibili, se non capivo una domanda cercavano di fare degli esempi o comunque la ripetevano senza sbuffare o infastidirsi (come spesso invece accade).Un mese di preparazione intenso e si riesce a prendere anche un bel voto :-)
  1.   11 anni fa
Added a comment in Marzia Ferraioli
Prima commissione (ragazzo giovane moro con gli occhiali e donna castana sulla quarantina) -Udienza preliminare -art. 422 -Patteggiamento (in particolare è impugnabile la sentenza che concede il patteggiamento? risposta : solo nel caso in cui il p.m. affermi di non aver prestato il proprio consenso) -Prove atipiche (voleva sapere l'art. 189, e se c'è un contrasto tra la possibilità di ammettere le prove atipiche ed il principio di legalità processuale. risposta : no perchè anche se atipiche le prove vengono sottoposte al controllo del giudice che le ammette solo su richiesta di parte, sentite le parti sulle modalità di escussione e se le ritenga necessarie per la prova) Professoressa -Giudizio direttissimo (in particolare la classificazione come rito alternativo) -Letture -Procedimento contro ignoti (voleva sapere che fa il p.m.quando trascorsi i 6 mesi dall'iscrizione della notizia di reato non riesce a soggettivizzarlo, risposta : chiede l'archiviazione o l'autorizzazione a proseguire le indagini) Gli assistenti, almeno per la mia esperienza, sono stati veramente accomodanti anche se scendevano molto nel dettaglio ma tutto ciò che dovete sapere si trova sul libro, non chiedono cose strane insomma!!!Per quanto riguarda la Professoressa era veramente tranquilla oggi, ho visto pochissimi bocciati ed ha abbassato qualche voto ma ci può stare. 2 consigli : se potete frequentate perchè ci tengono molto e se riuscite a passarlo anche con un voto mediocre prendetevelo e basta vi rifarete con qualche opzionale. Io mi sono accontentata di un 25 e non me ne pento minimamente ci sarà tempo per recuperare. IN BOCCA AL LUPO A TUTTI!!!
  1.   11 anni fa
Added a comment in Luigi Daniele
Esame sostenuto da non frequentante, prima con assistente donna sulla trentina mora con gli occhiali (molto gentile mi ha lasciato parlare e mi ha interrotto solo per piccoli approfondimenti su quello che stavo dicendo) -efficacia diretta tutto (dei trattati, degli accordi internazionali e della direttiva) -ricorso per annullamento (tutto il paragrafo con particolare riferimento ai motivi, all'interesse diretto ed individuale, al ricorso per regolamenti non esecutivi con collegamento all'utilizzo alternativo del rinvio pregiudiziale) secondo assistente uomo : - divieto di dazi doganali e misure d'effetto equivalente con tutte le caratteristiche - libertà di circolazione in generale (domanda di approfondimento sulla direttiva 38/2004 quella che specifica quali sono i familiari che godono di questo diritto, in più mi ha chiesto quali sono i limiti che gli stati possono opporre a questa libertà : sanità pubblica, ordine pubblico e pubblica sicurezza) Tempo di preparazione un mese intenso e si passa anche con un ottimo voto!!!i testi sono scritti molto bene e devo dire che è anche interessante come esam;assistenti tranquilli, l'unico un pò burbero nei modi è quello che interroga sulla seconda parte con il professore. P.S. = state attenti alle parti scritte in piccolo perchè le chiedono!!!!
  1.   11 anni fa
Added a comment in Luigi Daniele
- Protezione diplomatica (anche quella delle società commerciali, ha voluto sapere la sentenza Barcelona traction power and light e quella Diallo) - La responsabilità dello Stato in generale e quella per gli illeciti internazionali commessi da singoli individui (caso Tellini, degli studenti islamici e sentenza della CIG sulle truppe irregolari) Prof : norme di applicazione necessaria, differenza tra queste e l'ordine pubblico Nozione di ordine pubblico interno ed internazionale Esame estremamente noioso ed anche un pò complesso perchè il testo del Conforti in alcuni punti si spiega malissimo e tocca rileggere la stessa riga 15 volte per capire.Ad ogni modo le commissioni sono tranquille, ho visto pochissimi bocciati;sono però un pò troppo fissate con le sentenze (nella maggior parte dei casi sono spiegate nelle parti scritte a carattere minore). Un mese e mezzo di studio per prendere un voto medio-alto.
  1.   11 anni fa
Added a comment in Enzo Musco
- Peculato e Peculato d'uso - Falsa testimonianza e ritrattazione - Omicidio preterintenzionale - Furto d'uso In questa sessione il prof non ha interrogato. L'esame è più semplice di Penale I in quanto molto schematico; anche le commissioni sono mooooolto più serene, non interrompono, lasciano parlare ed ho visto pochissimi bocciati. Consiglio almeno un mese e mezzo di preparazione e di soffermarvi sugli articoli, già che dite il numero ed una breve descrizione state un passo avanti!!!A mio modesto parere dovete saltare interamente i reati sulla guerra del primo libro, (sono tipo 200pagine) perchè non li hanno mai chiesti,concentratevi su delitti più frequenti ed utili :-).
  1.   11 anni fa
The person has not posted any comments on the site yet
Impossibile caricare il contenuto del tooltip.