fbpx
Skip to main content

Recent Comments

Added a comment in Fabio Massimo Zanzotto
L'esame si apre con una operazione - in genere un'addizione - in un calcolo in base; preparatevi anche a riportare dalla base scelta alla base 10. Poi si procede su una domanda in generale sul ciclo vitale, la cpu, la memoria. Cercate di approfondire le domande tipiche dell'esame che trovate nel suo sito, perché spesso ai primi interrogati tendono a chiedere di più e in maniera più specifica, che comunque trovate bene nelle slides delle lezioni. Successivamente si passa all'esame pratico, che consiste nel creare un documento Word. Nella mia sessione d'esame è stato solo chiesto di ordinare i Titoli e sotto-titoli (struttura e vari livelli). Per sicurezza, nel laboratorio si è fatto anche: formare le lettere, con la condizione "if..." per cambiare il genere del destinatario ( creare un documento con una tabella a tre colonne: nome, cognome, genere/ se genere M allora "signore" "sua moglie"; altrimenti "signora" "suo marito") e power point ( che non credano chiedano perché è più lungo da fare e loro hanno tanti studenti da esaminare). Anche un po' di linguaggio html, e revisione di paragrafi (molto poco probabile). Il libro è trascurabile. Altra cosa: nella nostra sessione ( 07/10/13) le ordinazioni non vengono considerate: vanno in ordine alfabetico, elencato in una lista di N di matricole. In media ne fanno 10 all'ora. Portare il libretto e il PIANO DI STUDI perché Zanzotto li visiona!
  1.   12 anni fa
Added a comment in Dermot Brendan Heaney
L'esame di Lingua Inglese 2 si divide in tre parti: I - Il grammar II - Il Portfolio/Listening III - Esame finale I - A seconda del voto finale di Lingua inglese 1, ci sarà il lettorato di Grammar da seguire per Due semestri( Per chi ha avuto un voto basso) Un semestre per gli altri. L' esonero e l'esame sono la stessa cosa: un compito sulle regole grammaticali studiate al lettorato. Dato il numero di studenti, si viene divisi in due gruppi (A-L, M-Z) NB: I Lettori contano le ore di assenza, superata una soglia delle quali non è possibile fare l'esonero di Maggio. II – a) Dovrete seguire il lettorato con la professoressa Eade, che terrà un corso sulle capacità di ascolto e comprensione della lingua. Molto importante è seguire di volta in volta le lezioni e scaricare le dispense che costituiranno il Portfolio da presentare all’esame. L’esame consiste in un colloquio orale con la professoressa, dove dovrete illustrare le attività delle lezione, discutere con il compagno che vi affianca, e esporre dei compiti personali, fatti fuori dalla classe. NB: La professoressa tiene il conto delle ore di assenza, superata una soglia delle quali non si può accedere al colloquio finale. b) Chi non tiene il colloquio finale può sostenere una prova di ascolto e comprensione del testo a Giugno, dove verrà richiesto di riempire gli spazi di alcuni brani che sentirete. Consiglio personale: Anche qui si viene divisi in due gruppi (A-L, M-Z), divisi in due semestri, se avete pochi esami da dare a Gennaio/Febbraio, vi consiglio di seguire il corso e di dare l’esonero al primo semestre, se possibile. Vi eviterete possibili sovrapposizioni al secondo. III – E’ la parte di modulo da seguire con il Professore Heaney, dovrete scaricare delle dispense e dei powerpoint da didattica Web. L’esame consiste nell’ individuazione dei fenomeni del parlato e dello scritto (es. Come si distingue un testo parlato da uno scritto), vi verrano presentati dei testi nella quale dovrete capire se sono tratti dal parlato o dallo scritto, se ci sono fenomeni di deissi , grammar e lexical cohesion, il mixed medium, i filler etc. Consiglio personale: Avendolo fatto solo una volta, ho una visione parziale della prova, però l’idea che mi sono fatto è che presta molto attenzione ai fenomeni che ho illustrato, per cui consiglio di esercitarvi e imparare bene le definizioni tecniche degli elementi rintracciabili nel testo, piuttosto che le definizioni di Speech Act o le flouting o le Violations di quantity, quality, manner etc... Alla fine il risultato è dato dalla somma di queste tre parti, convertite da una scala di valutazione che sarà possibile scricare dal profilo di didattica del professor Heaney.
  1.   13 anni fa
Added a comment in Elisabetta Marino
Il programma di quest'anno (A.A 2011/2012)va dalla metà del 1800 al 1920.Il corso non prevedeva esoneri,così si deve portare anche la parte generale più l'analisi di Etham Frome di Edith Wharton e The Turn of the screw di Henry James.L'analisi dei due testi consiste nel ricercare all'interno della narrazione dei parametri spiegati dalla professoressa in classe.Per ogni informazione,troverete tutto su didatticaweb,sul suo profilo(dispense da portare all'esame,il programma,i testi aggiuntivi per i non frequentanti,e tutto ciò che vi serve per l'esame,è una persona molto precisa e scrupolosa,anche molto umana e disponibile per ogni chiarimento).Ultima cosa:essendo i suoi corsi molto frequentati,vi consiglio di prenotarvi presto per gli appelli della sessione che volete sostenere,perché c è il rischio che potreste essere rimandati ad altri giorni per sostenere l'esame.Quindi è importante per coloro che lavorano, o potrebbero avere altri esami etc.di prenotarvi per tempo(ripeto è molto conciliante per cui è possibile che vi faccia passare avanti,però...).Veniamo all'esame.L'assistente(è molto tranquilla e vi mette a vostro agio,come la professoressa)mi ha chiesto Theodore Dreiser ,mentre la professoressa mi ha chiesto quale romanzo mi fosse piaciuto di più e in base a quale parametro interpretativo.Ultimo consiglio:cercate di fare più collegamenti possibile,di modo che vi chiedano meno cose e facciate vedere che sapete l'argomento.
  1.   13 anni fa
Added a comment in Nicoletta Marcialis
Il corso è un introduzione al mondo slavo.Il programma può variare di anno in anno.Ad esempio quast'anno(A.A 2011/2012) i nuclei sono stati: I-la ricerca di una protopatria originaria degli slavi(citando fonti storiche come Erodoto e del mondo classico fino a Cirillo e Metodio,e facendo riferimento ai ritrovamenti archeologici della civiltà dei campi di Urne)leggendo in classe un saggio di Gerog Holtzer(commentato scrupolosamente) II-il problema dell'alfabeto cirillico,la sua origine,i rapporti con il glagolitico III-Le lingue slave oggi:la loro suddivisione(meridionali,orientali,occidentali)dove vengono parlate e brevi accenni su le nuove identità politiche nascenti. Ho fatto questa premessa perché in realtà l'esame ve lo gestite voi.Infatti oltre agl'argomenti discussi in classe,si ha la possibilità di scegliere in genere tra tre o quattro approfondimenti,costituiti da un elenco di testi che la professoressa vi fornirà a lezione.In Genere fa partire proprio da quello(una sorta di argomento a piacere).L'esame si svolge come una discussione,lei ti mette a tuo agio(inoltre è molto disponibile a ricevimento a via mail per qualsiasi dubbio).Quindi le domande possono collegarsi a quello che avete portato.Tende a diventare pignola e si può restare su un argomento che non avete esposto in maniera precisa,e molto spesso vi aiuta facendovi ragionare.Fatevi molto bene l'approfondimento che avete scelto,perché parte da quello.La quantità di studio è proporzionata e la difficoltà dell'esame non è eccessiva. Gli approfondimenti tematici di quest'anno li potete vedere andando sul profilo di didattica web.
  1.   13 anni fa
Added a comment in Andrea Romano
La modalità dell'esonero è simile a quella di letteratura inglese e anglo-americana1 della Marino.Siete liberi di scegliere tre domande da un gruppo:Gli argomenti di quest'anno(A.A 2011/2012)erano:Il rapporto beveridge,conseguenze della seconda guerra mondiale,Tony Blair e il New labour party,conseguenze della prima guerra mondiale,Margharet Thatcher.
  1.   13 anni fa
The person has not posted any comments on the site yet
Impossibile caricare il contenuto del tooltip.